PDA

View Full Version : Problema modalità DMA del DVD-ROM

Vinsneuve
24-05-2004, 17:24
Ho sostituito una scheda madre ABIT VH6 difettosa con una QDI 10T.

In WinXP sul canale secondario dove ho solo il lettore DVD come master è selezionata la modalità UDMA.
Adesso quando metto un cd-rom nel lettore DVD il disco non viene letto e nel visualizzatore eventi mi escono decine di errori riguardo un "errore del controller \device\cdrom0".
E per questo sono costretto ad usare la modalità PIO con un notevole rallentamento delle prestazioni disco.

Cosa può essere? Dovrei provare a sostiture il cavo flat a 40 poli con uno nuovo ad 80?
Con la ABIT questo non mi succedeva.....

Grazie!:)

kikki2
24-05-2004, 18:15
ho lo stessissimo problema
che chipset monta la qdi?

Vinsneuve
24-05-2004, 20:11
Ho risolto!:)

Ho cambiato il cavo flat da 40 poli con uno nuovo sempre da 40 e adesso la modalità UDMA funziona bene.

Infatti anche prima potevo selezionare la modalità UDMA in windows XP però il cd girava a vuoto in quanto il controller non riusciva a leggere correttamente i dati.

kikki2
26-05-2004, 17:38
Io ho provato molti cavi ( anche quello originale ) sia da 80 che da 40, ma niente.
Ho notato che aprendo un divx registrato su dvd , Windows media player lo vede con una durata di svariate ore (:eek: ), oltrre a non leggerlo o a leggerlo a scatti.
Il bello ( o il brutto) è che su un pc simile funziona benissimo lo stesso master, coq aulunque cavo lo colleghi alla mb.
Altre soluzioni possibli?

Mistral PaolinuX
26-05-2004, 23:08
Prova a cancellare il canale IDE dal sistema (come spiegato nelle FAQ della sezione)

Paolo

romualdo
26-05-2004, 23:20
a me si attiva solo multiword dma 2
è normale?

kikki2
27-05-2004, 09:15
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Prova a cancellare il canale IDE dal sistema (come spiegato nelle FAQ della sezione)

Paolo
Oggi provo, ma vorrei precisare una cosa : se imposto la modalità dma deel ctrl , il lettore risulta poi impostato in quella modalità, non è che mi rimane in Pio mode.
Inoltre non mi consente di masterizzare :eek: visto che le due simulazioni a 2x e 4x non sono andate a buon fine ( sull'htpc, chipset ati : non è che è questo? ) anche se il master funziona al 100% su un altro pc :cry:

kikki2
03-06-2004, 09:02
uppo perchè non ho trovato ancora una soluzione :cry: