PDA

View Full Version : PowerVR 5 in uscita


ionet
24-05-2004, 16:59
su 3d italia c'e' una notizia interessante che la riguarda
speriamo sia vero:sperem:

http://hardware.multiplayer.it/

Sawato Onizuka
24-05-2004, 17:04
grazie a dio ho fatto F5 o stavo x aprire un topic uguale

:ave: :ave: :ave:

può anche andare la metà della mia 5900xt ma devo assolutamente averla nel mio pc :cry:

finalmente un terzo produttore serio ... ma è tutto sotto NDA ... chi si è preso la briga di produrlo dopo la rottura con STM ?!?

chi vivrà vedrà

ma intanto è sicuro che nn ci dormirò più la notte !_! (dopo la voodoo2 solo il kyro2 mi ha entusiasmato) :)

Thunder82
24-05-2004, 17:05
Verrà usato per le prossime console Sega e naturalmente anche per il PC desktop... speriamo bene:)

Ren
24-05-2004, 17:09
se riuscirà bene come il kyro 2 che in prestazioni era una via di mezzo tra la Radeon e la GF GTS sarei già + che soddisfatto.

pandyno
24-05-2004, 17:47
Originariamente inviato da Thunder82
Verrà usato per le prossime console Sega e naturalmente anche per il PC desktop... speriamo bene:)

Spero non faccia la fine del neon250.

Max Power
24-05-2004, 19:23
Originariamente inviato da Ren
se riuscirà bene come il kyro 2 che in prestazioni era una via di mezzo tra la Radeon e la GF GTS sarei già + che soddisfatto.


La kyro 2 inizialmente era velocissima superava (a volte fin troppo) le geppo 2 MX e le raddy 7000/ve.

Adesso è l'esatto contrario, nei bench + recenti la raddy 7000/ve è la prima, seguita a ruota dalla gepp0 2 mX 400 e per ultima, purtroppo c'è la kiro 2.


Colpa forse dei driver e dell'architettura (il famosissimo tile rendering), che dava ottime prestazioni con i giochi dx 7 ma quando sono usciti giochi con nuove funz (dx 8) ha iniziato a perdere colpi....


Ben venga la nuova scheda!

TNR Staff
24-05-2004, 19:26
Originariamente inviato da pandyno
Spero non faccia la fine del neon250.

Già...ne han venduta una in tutto il pianeta? :rolleyes:

Dix 3
24-05-2004, 19:49
Non lo so se dico una cazzata ma mi ricordo una recensione che metteva a confronto tutte le schede video( un'anno e mezzo fa o forse 2) e la kyro 2 aveva l'immagine migliore e più nitida di tutte le altre..
Lo ricordo molto bene....
avessi le immagini adesso!!!:muro: :muro: :muro:

ps: supera, secondo me, anche matrox !!!

pss; le prestazioni pero non erano il max...purtroppo :(

Perfectdavid
24-05-2004, 19:53
non so perchè ma le vedo già morte:D :cry:

belin
24-05-2004, 20:00
Originariamente inviato da Perfectdavid
non so perchè ma le vedo già morte:D :cry:

...per il mercato e il calo dei prezzi sarebbe meglio di no...
...se potessimo scegliere tra schede di uguale qualità e potenza prodotte da ATI, Nvidia, Matrox, XGI e Imagination Technologies ne avremmo tutti un vantaggio... tanti prodotti... maggior concorrenza... minor prezzo...

sinceramente spero che il PowerVR 5 sia una buona scheda e che dia una scossa al mercato delle vga (..duopolio ATI - Nvidia...)!

ciao!

Peach1200
24-05-2004, 20:07
...altro che morte!:D
...non vedo l'ora che trapeli qualche altra notizia!!!! PowerVR può essere un contendente MOLTO serio nel mercato delle schede video...

P.S.
...anch'io ho avuto un Kyro2...;)

Perfectdavid
24-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da belin
...per il mercato e il calo dei prezzi sarebbe meglio di no...
...se potessimo scegliere tra schede di uguale qualità e potenza prodotte da ATI, Nvidia, Matrox, XGI e Imagination Technologies ne avremmo tutti un vantaggio... tanti prodotti... maggior concorrenza... minor prezzo...

sinceramente spero che il PowerVR 5 sia una buona scheda e che dia una scossa al mercato delle vga (..duopolio ATI - Nvidia...)!

ciao!


per questo piango...

Perfectdavid
24-05-2004, 20:27
Originariamente inviato da Peach1200
...altro che morte!:D
...non vedo l'ora che trapeli qualche altra notizia!!!! PowerVR può essere un contendente MOLTO serio nel mercato delle schede video...

P.S.
...anch'io ho avuto un Kyro2...;)

sei di parte :cry:

predator frag
24-05-2004, 20:54
allora questa dovrebbe essere la kiro 5 o no???

allora oltre alla volari v8 ultra ci sarà anche powervr a sfidare nvidia e ati....speriamo bene...

valeriocd
24-05-2004, 21:02
sinceramente la kyro per me è la scheda con la miglior qualità grafica ..ho avuto una kyro 2 e ora ho una voodoo5 5500 e la kyro era migliore..colori stupendi

kbl
24-05-2004, 21:10
anch'io ho avuto una kyro2. peccato che quando i giochi hanno cominciato a richiedere il T&L in hardware ho dovuto pensionarla...

Perfectdavid
24-05-2004, 21:22
Originariamente inviato da predator frag
allora questa dovrebbe essere la kiro 5 o no???

allora oltre alla volari v8 ultra ci sarà anche powervr a sfidare nvidia e ati....speriamo bene...


mmm...grande concorrente la volari:muro:

Simon82
24-05-2004, 21:37
Quindi Sega produrra i chip dal momento che PowerVR sviluppa il la tecnologia e non fisicamente il chip? Chissa pero' quando si sapra' qualcosa di piu.. :rolleyes:

ssjAlex
24-05-2004, 23:46
Originariamente inviato da kbl
anch'io ho avuto una kyro2. peccato che quando i giochi hanno cominciato a richiedere il T&L in hardware ho dovuto pensionarla...


si... sua unica pecca...

andava quanto a una geppo 2 gts se non ricordo male:confused: con il T&L in S/W

Jaguar64bit
25-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da Simon82
Quindi Sega produrra i chip dal momento che PowerVR sviluppa il la tecnologia e non fisicamente il chip? Chissa pero' quando si sapra' qualcosa di piu.. :rolleyes:


Sega non e' un produttore di hardware , il chip verra' commissionato ad un produttore terzo e poi Sega lo montera sui suoi sistemi da sala.

PhoEniX-VooDoo
25-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da Perfectdavid
non so perchè ma le vedo già morte:D :cry:

è molto improbabile che il nuovo chip della powervr riesca a competere nel settore high end con i due colossi attuali. quello che può fare invece, e potrebbe farlo piuttosto bene...è "creare scompiglio" nella fascia media, proponendo una soluzione valida e con buon rapporto prezzo prestazioni...

speriamo bene ;)

bye

Jaguar64bit
25-05-2004, 00:24
Originariamente inviato da Perfectdavid
non so perchè ma le vedo già morte:D :cry:


Se esce questo chip e powervr trova produttori seri , qualche sorpresa ci puo' essere....ma amara per i concorrenti.

Vifani
25-05-2004, 01:45
Non vorrei farvi crollare questa speranza, ma vi assicuro che siamo ben lontani da vedere la Serie 5 su PC.

PowerVR sviluppa tecnologie, non chip grafici. Il fatto che abbia sviluppato la tecnologia Serie 5 e che questa sia stata data in licenza a Sega significa solo che verrà usata sui prossimi sistemi ARCADE di Sega (evoluzione quindi del Naom 2). Che Sega rilasci una nuova console lo ritengo ampiamente improbabile.

Riguardo il mondo PC. PowerVR è stata la prima a sviluppare demo Vertex e Pixel Shader 3.0 e ciò fa desumere che la Serie 5 li supporti pienamente, ma per arrivare sul mercato, PowerVR necessita di qualcuno che produca il chip e non stiamo parlando di TSMC o UMC, ma si un partner che compri la sua tecnologia, progetti il chip e lo metta in produzione. In passato NEC e STM lo hanno fatto. E la Serie 5 ? Niente... non si sa niente. E' questo il problema.

Il loro modello di business non è uguale a quello di ATI e NVIDIA.

PowerVR, inoltre, è leader nel mercato mobile. Ha stretto accordi con Intel, Samsung, Philips, Texas Instrument, STM, Renesas, ecc... per la sua tecnologia mobile MBX. I primi prodotti (Intel, TI e Renesas) sono già stati presentati. I prossimi palmari e cellulari faranno girare i giochi con FSAA4Free e specifiche tecniche paragonabili alle DirectX 7 (complete di bump mapping) grazie al MBX. La tecnologia Tile Based Deferred Rendering gli permette di necessitare di pochissima banda passante, un vantaggio notevole rispetto a ATI e NVIDIA.

Non ho spiegato tutto questo per fare pubblicità a PowerVR, ma per farvi capire che un suo ingresso nel mercato PC, a mio avviso, è improbabile perché si stanno concentrando su altri mercati. A PowerVR non è mai andata troppo bene con il mercato PC, nonostante alcuni prodotti fossero molto validi. Il mercato PC richiede uno sviluppo incessante e costante sia hardware che software. PowerVR non ha le risorse di R&D per stare dietro ad ATI e NVIDIA. Del resto vi ricordo che sono passati dalle specifiche DirectX 7 direttamente a quelle DirectX 9.0c, saltando tutto ciò che sta in mezzo.

ionet
25-05-2004, 02:09
ma come con tutti quei partner non c'e' nessuno che la vuole aiutare a produrre i chip e le schede:muro:
certo magari sega nel suo settore arcade-consolle potrebbe ritagliarsi una sua fetta di mercato e infischiarsene del settore pc
ma forse qualche altro temerario......;)

Simon82
25-05-2004, 07:41
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Sega non e' un produttore di hardware , il chip verra' commissionato ad un produttore terzo e poi Sega lo montera sui suoi sistemi da sala.
Quindi vedremo un sample circa a fine 2010! :D

Crisidelm
25-05-2004, 10:23
In an unrelated story: i demo PS3.0 fatti da PowerVr non girano sui Nv40 di NVidia. Perchè?
L'autore di uno dei due demo dice questo:
"I have been talking to those guys trying to get the demo to work, and they tried a version which uses supported texture formats and I don't use filtering on the vertex texture so it "should" work on NV40 based on its CAPS but it did not. The demo should show a cloth falling on a sphere and on NV40 only the background and sphere showed up when they tested it. The cloth did not show up and there was no debug warnings or output so its really in NVIDIAs hands... its not an application issue since it all works fine on the refrast and there are no failing D3D calls. Could be all kinds of issues I use MRTs which is "new" for NVIDIA, and possibly their vertex texturing implementation is not complete ? Hard to say... its definitely not a simple demo quite a bit of stuff going on even though it looks simple.

All AFAIK... I'll be happy to spend some more time on it if someone sends me a free NV40

K-"

Vifani
25-05-2004, 11:14
E' evidente che i driver NVIDIA ancora non hanno introdotto un supporto pieno ai VS e PS 3.0. Se non erro con NV40 alcuni shader dello ShaderMark non funzionano per questo motivo.

MaBru
25-05-2004, 12:27
Originariamente inviato da Vifani
E' evidente che i driver NVIDIA ancora non hanno introdotto un supporto pieno ai VS e PS 3.0. Se non erro con NV40 alcuni shader dello ShaderMark non funzionano per questo motivo.

perché allora funzionano senza problemi sull'R420?

Vifani
25-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da MaBru
perché allora funzionano senza problemi sull'R420?

Non sono supportate ancora alcune caratteristiche che invece i driver di R420 supportano. Qualsiasi legato alle texture in floating point o roba del genere. Non ricordo bene.

Jaguar64bit
25-05-2004, 13:43
Originariamente inviato da ionet
ma come con tutti quei partner non c'e' nessuno che la vuole aiutare a produrre i chip e le schede:muro:



Se il chip fosse pronto e in fase di testing e con giochi e bench darebbe buoni risultati , un produttore che si prende l'appalto di progettare il layer della scheda lo si troverebbe , il chip da quello che dice la powervr pare completato , bisogna vedere se hanno in progetto di ritornare sui Pc Desktop.

Paolo78
25-05-2004, 15:37
Posso dire anch'io che la qualità delle immagini con la Kyro II era molto buona, ora c'è l'ho qui in casa in una busta staccata ma sempre pronta a darmi una mano nei computerini di scorta ;)

Crisidelm
25-05-2004, 15:57
Per quel che riguarda la seconda Demo di PowerVr per Ps 3.0, ha confermato che ci sarà bisogno di patcharla affinché funzioni, non perché abbia dei bug bensì perché quando fu elaborata questa Demo, le richieste dei PS3.0 furono ipotizzate da PowerVR superiori a quanto poi sono state effettivamente definite da MS.

Kristof:"AFAIK there are 2 SM3.0 demos, one is my Cloth demo which has no issues with DX9.0C as it was released - no code changes are required and it will work on all released versions of DX9 AFAIK using the refrast. The other demo is Voxel and this one will no longer work as is on the DX9.0C release because it uses a texture access with automatic LOD determination inside a dynamic branch - now this means that potentially some pipes end up disabled meaning HW might not be able to accurately determine the LOD. For this reason DX9.0C only allows texldl instruction within branches and with this instruction the program itself needs to calculate and supply the LOD value. An updated version of Voxel should be available soon.

The exposed texture formats are tricky, AFAIK there are certain minimum spec of texture formats that have to be exposed but I am not sure if this includes the various float variations. At the time of coding I just used the smalest format suitable and using R16F is more sensible than using R16G16F with the G-component containing nothing... but its an easy code change to make, actually its 3 letters added in the source code "

Crisidelm
25-05-2004, 17:21
L'Update della demo Voxel è appena stata uploadata sul sito: http://www.pvrdev.com/pub/PC/eg/h/Voxel.htm
Dalla testimonianza di un utente di beyond3d.com, anche questa versione, provando con una 6800 con i driver 61.32, non funziona coem dovrebbe.

Crisidelm
25-05-2004, 17:25
E Kristof ha risposto così:"Well it works on the refdevice...:D "

ATi7500
25-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da Max Power
Adesso è l'esatto contrario, nei bench + recenti la raddy 7000/ve è la prima, seguita a ruota dalla gepp0 2 mX 400 e per ultima, purtroppo c'è la kiro 2.


Colpa forse dei driver e dell'architettura (il famosissimo tile rendering), che dava ottime prestazioni con i giochi dx 7 ma quando sono usciti giochi con nuove funz (dx 8) ha iniziato a perdere colpi....


Ben venga la nuova scheda!

cioè stai dicendo ke la 7000 va di più della geppo2mx400?


bYeZ!

Crisidelm
25-05-2004, 17:36
Non so se con una Radeon 7000 si riesca a giocare ad Halo, io con la KyroII ci ho giocato :)

MaBru
25-05-2004, 18:55
Io spero proprio che sto giro ce la facciano. Ho proprio voglia di cambiare. Sono un po' stanco del solito duopolio. :)

Max Power
25-05-2004, 19:16
Originariamente inviato da Crisidelm
Non so se con una Radeon 7000 si riesca a giocare ad Halo, io con la KyroII ci ho giocato :)


Gira, Gira, provato su un: PIII (Tualatin) 1333 MHz - ATI Radeon 7000/VE 64 MB SDR - MB DFI CA64-TC - 768 MB Ram PC 133 (Low Latency) - HD Maxtor D740LX 40 GB UATA 133 - Audio integrato 4.1 - SO Win98SE/Win 2000 SP4


800x600x32 dett. medi

Max Power
25-05-2004, 19:17
Originariamente inviato da ATi7500
cioè stai dicendo ke la 7000 va di più della geppo2mx400?


bYeZ!


In D3d quasi sempre, mentre in opeg gl la prima è la geppo 2 Mx!
;)

Max Power
25-05-2004, 19:21
Originariamente inviato da Max Power
Gira, Gira, provato su un: PIII (Tualatin) 1333 MHz - ATI Radeon 7000/VE 64 MB SDR - MB DFI CA64-TC - 768 MB Ram PC 133 (Low Latency) - HD Maxtor D740LX 40 GB UATA 133 - Audio integrato 4.1 - SO Win98SE/Win 2000 SP4


800x600x32 dett. medi


Già :doh: dimenticavo, su sta conf (è il PC ke ho rifilato a mio fratello, fino a 3 mesi fa ce l'avevo io!!!) gira ancke colin 4, Ut2004, NFSU, Gta vice, comunque tutti @ 800x600 a dettagli medi (qualcosa anke in alto :D :cool: )

ATi7500
25-05-2004, 21:35
Originariamente inviato da Max Power
In D3d quasi sempre, mentre in opeg gl la prima è la geppo 2 Mx!
;)

.......

Originariamente inviato da Max Power
Già dimenticavo, su sta conf (è il PC ke ho rifilato a mio fratello, fino a 3 mesi fa ce l'avevo io!!!) gira ancke colin 4, Ut2004, NFSU, Gta vice, comunque tutti @ 800x600 a dettagli medi (qualcosa anke in alto)

...........................................

sai ke io sapevo ke la 7000 superava a malapena una g400?

e t dico anke ke io ho avuto g400, 7000, geforce2mx200 e radeon 7500...e le metto in un ordine ben preciso per un motivo ben preciso... :rolleyes:


bYeZ!

ATi7500
25-05-2004, 21:38
ah dimenticavo, mio zio ha una g400 con un p3 733 e a gta vice city nn riesce nemmeno a giocarci a 640x480 dettagli minimi


bYeZ!

Gioman
25-05-2004, 23:15
La 7200 è più veloce della geppo 2 mx400, di certo non la 7000 che come prestazioni dovrebbe equivalere alla geppo 2mx200 ( o addirittura inferiore)

ATi7500
26-05-2004, 00:03
Originariamente inviato da Gioman
La 7200 è più veloce della geppo 2 mx400, di certo non la 7000 che come prestazioni dovrebbe equivalere alla geppo 2mx200 ( o addirittura inferiore)

la 7000 ha UNA pipe senza nemmeno il T&L
senza contare il bus a 64 bit


bYeZ!

lorenzo999
26-05-2004, 00:05
io l'ho avuta fino a settembre scorso :)

kyro II rox forever!!! una qualità nel 2 fantastica!

cmq per la precisione questa dovrebbe essere Kyro 4 perchè PowerVr Series 3 era la kyro II mentre la series 4 è stata saltata a livello produttivo quindi la serie 5 saranno le ipotetiche Kyro 4 :)

Gioman
26-05-2004, 00:12
Originariamente inviato da ATi7500
la 7000 ha UNA pipe senza nemmeno il T&L
senza contare il bus a 64 bit


bYeZ!

Grazie per la spiegazione tecnica, ma non penso di essermi allontanato tanto dalla realtà

ATi7500
26-05-2004, 00:14
la 7000 va la metà di una geppo 2mx...tu hai detto ke erano li
;)


bYeZ!

Gioman
26-05-2004, 00:16
Non mi ricordo le caratteristiche tecniche della geppo2 mx200, ma mi ricordo che andava la metà della mia ex geppo2 mx

Thunder82
26-05-2004, 00:17
Originariamente inviato da ATi7500

sai ke io sapevo ke la 7000 superava a malapena una g400?

e t dico anke ke io ho avuto g400, 7000, geforce2mx200 e radeon 7500...e le metto in un ordine ben preciso per un motivo ben preciso... :rolleyes:


bYeZ!

Lascia stare Max Power, che è convinto che la sua 8500 vada come una 4200 :D

ATi7500
26-05-2004, 00:19
Originariamente inviato da Thunder82
Lascia stare Max Power, che è convinto che la sua 8500 vada come una 4200 :D

si si l'ho notato infatti :D


bYeZ!

Vifani
26-05-2004, 00:45
Originariamente inviato da lorenzo999
io l'ho avuta fino a settembre scorso :)

kyro II rox forever!!! una qualità nel 2 fantastica!

cmq per la precisione questa dovrebbe essere Kyro 4 perchè PowerVr Series 3 era la kyro II mentre la series 4 è stata saltata a livello produttivo quindi la serie 5 saranno le ipotetiche Kyro 4 :)

Attenzione ragazzi. Kyro è un brand di STMicroeletronics, non di PowerVR. Pertanto qualsiasi processore PowerVR produrrà con la Serie 5 non si chiamerà Kyro a meno che non lo produca STM. In realtà STM si è ritirata tempo fa da questo mercato, quindi è ben improbabile che rivedremo il nome Kyro.

Jaguar64bit
26-05-2004, 00:47
Originariamente inviato da Vifani
Attenzione ragazzi. Kyro è un brand di STMicroeletronics, non di PowerVR. Pertanto qualsiasi processore PowerVR produrrà con la Serie 5 non si chiamerà Kyro a meno che non lo produca STM. In realtà STM si è ritirata tempo fa da questo mercato, quindi è ben improbabile che rivedremo il nome Kyro.


E se ve lo dice Vifani ;)


Kyrozone rulez ;) ;)

Vifani
26-05-2004, 02:53
Originariamente inviato da Jaguar64bit
E se ve lo dice Vifani ;)


Kyrozone rulez ;) ;)

Ehehehhehe :D

Che tempi :p

Hanamichi
26-05-2004, 03:39
Originariamente inviato da Vifani
Ehehehhehe :D

Che tempi :p
azz...

me lo ricordo ancora... :cry:

era il vecchio hardware4you vero? :cry:

Peach1200
26-05-2004, 07:24
Originariamente inviato da Hanamichi
era il vecchio hardware4you vero? :cry:

Già, me lo ricordo anch'io...:cry:

Max Power
26-05-2004, 10:10
x ati 7500: Purtroppo alcuni produttori (disonesti x la verità) spacciavano x Radeon 7000, skede con frequenze 143/143 Mhz con bus di memoria 64 bit anke x le sdr.

Mentre le 7000 BBA o le altre ke rispettavano le specifiche viaggiavano @ 183/183 Mhz con le SDR @ 128 bit (come la mia) o 183/366 col le DDR @ 64 bit.

La differenza è evidentissima.

http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/u2-800.png

in queto bench manca la 7000 con le sdr a 128 bit, risulterebbe leggermente + voloce della geppo 2mx.


http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/ut-800.png


cmq come ho già detto nell'open gl la geppo 2MX è + voloce.


p.s. Anke se la 7000 ha 1 sola pipe, ha ben 3 TMU (3 tex x ciclo di clock), l' Hiper Z (rimuove le superfici nascoste così da aumentare la banda passante), e alcune feature DX 8 come i vertex shaders 1.1.

Max Power
26-05-2004, 10:12
--------------La differenza è evidentissima.-------------


Mi riferivo alla differeze tra le raddy 7000 bba e quelle scherne.


Cmq raddy 7000, geppo 2 mx & kyro 2 sono sulla stessa barca.

Thunder82
26-05-2004, 12:57
Originariamente inviato da Max Power
Anke se la 7000 ha 1 sola pipe, ha ben 3 TMU (3 tex x ciclo di clock), l' Hiper Z (rimuove le superfici nascoste così da aumentare la banda passante), e alcune feature DX 8 come i vertex shaders 1.1.

Non penso proprio...

la 7000 è stata creata senza l'unità T&L per risparmiare transistor e avere un prezzo di vendita più basso.

Caso mai è la 7500 che ha dei prototipi di vertex shader (vertex shader 0.5)

ATi7500
26-05-2004, 13:09
Originariamente inviato da Thunder82
Non penso proprio...

la 7000 è stata creata senza l'unità T&L per risparmiare transistor e avere un prezzo di vendita più basso.

Caso mai è la 7500 che ha dei prototipi di vertex shader (vertex shader 0.5)

no, sono proprio 1.1


bYeZ!

ATi7500
26-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da Max Power
x ati 7500: Purtroppo alcuni produttori (disonesti x la verità) spacciavano x Radeon 7000, skede con frequenze 143/143 Mhz con bus di memoria 64 bit anke x le sdr.

Mentre le 7000 BBA o le altre ke rispettavano le specifiche viaggiavano @ 183/183 Mhz con le SDR @ 128 bit (come la mia) o 183/366 col le DDR @ 64 bit.

La differenza è evidentissima.

http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/u2-800.png

in queto bench manca la 7000 con le sdr a 128 bit, risulterebbe leggermente + voloce della geppo 2mx.


http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/ut-800.png


cmq come ho già detto nell'open gl la geppo 2MX è + voloce.


p.s. Anke se la 7000 ha 1 sola pipe, ha ben 3 TMU (3 tex x ciclo di clock), l' Hiper Z (rimuove le superfici nascoste così da aumentare la banda passante), e alcune feature DX 8 come i vertex shaders 1.1.

io ho proprio una 7000 di quelle non bba, cloccata a 183/183, e t posso giurare ke nn ha raggiunto la precedente geppo2mx 200 abit

le tre tmu se nn sfruttate vanno pure peggio delle 2 purtroppo...li è questione di software
e capirai ke 2 pipeline contro una sono un bel vantaggio


bYeZ!

checo
26-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da Max Power

e alcune feature DX 8 come i vertex shaders 1.1.

letta su topolino questa?

checo
26-05-2004, 13:17
Originariamente inviato da ATi7500
no, sono proprio 1.1


bYeZ!


ma se non ha nemmeno il tl statico :confused:

Gioman
26-05-2004, 13:20
Secondo me vi state confondendo con la 7200, la 7000 è a 64 bit anche quella bba.
http://apps.ati.com/ATIcompare/

ATi7500
26-05-2004, 13:21
Originariamente inviato da checo
ma se non ha nemmeno il tl statico :confused:

stava parlando dei vertex shader della 7500


bYeZ!

Thunder82
26-05-2004, 13:35
Originariamente inviato da ATi7500
stava parlando dei vertex shader della 7500


bYeZ!

Giusto, sono i pixel shader che sono 0.5 vero? :)

Cmq la 7000 non ce li ha, non ha neanche il t&l statico

Max Power
26-05-2004, 15:39
Originariamente inviato da Thunder82
Giusto, sono i pixel shader che sono 0.5 vero? :)

Cmq la 7000 non ce li ha, non ha neanche il t&l statico


System info su 3D mark 2001.

Il T&L lo becca come hardware, non vi sto a spiegare.... ..(è troppo lungo) ma alla fine è così!

ATi7500
26-05-2004, 15:43
Originariamente inviato da Max Power
System info su 3D mark 2001.

Il T&L lo becca come hardware, non vi sto a spiegare.... ..(è troppo lungo) ma alla fine è così!

da me è software

spiega spiega...


bYeZ!

Max Power
26-05-2004, 15:45
Vs 1.1

Preso dal pc lab raddy ve 32 mb.


Ciauz!

ATi7500
26-05-2004, 15:51
chi ha ragione?


bYeZ!

Crisidelm
26-05-2004, 15:54
Anche io ho avuto una ATI original 7000 64Mb DDR: non aveva alcun T&L Hw integrato, e non era nemmeno lontanamente al livello di una Herc. 4500 Kyro2.

Max Power
26-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da Crisidelm
Anche io ho avuto una ATI original 7000 64Mb DDR: non aveva alcun T&L Hw integrato, e non era nemmeno lontanamente al livello di una Herc. 4500 Kyro2.


Porka mukka!!!!!

Ho fatto gli screen dal pc ke sto usando x scrivervi!!!!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

lorenzo999
26-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da Jaguar64bit
E se ve lo dice Vifani ;)


Kyrozone rulez ;) ;)



per breve tempo ho anche fatto il newser :)


cmq dicevo le IPOTETICHE Kyro 4 solo per intenderci. ;)

Max Power
26-05-2004, 15:59
Cuneo > corso 4 novembre (angolo di corso dante)

ci sono fino alle 7:30.

Venite a vedere con i vostri okki porka pu.......



Se guardate sull'OT 3Dmark 2001se

(in radeon ve/7000) ho pure pubblicato il bench 1024x768x16 3000 e rotti punti.

Cercate PC-LAB o LAB CN. l'ho pubblicato 3 mesi fa.......


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ATi7500
26-05-2004, 16:01
Originariamente inviato da Max Power
Cuneo > corso 4 novembre (angolo di corso dante)

ci sono fino alle 7:30.

Venite a vedere con i vostri okki porka pu.......



Se guardate sull'OT 3Dmark 2001se

(in radeon ve/7000) ho pure pubblicato il bench 1024x768x16 3000 e rotti punti.

Cercate PC-LAB o LAB CN. l'ho pubblicato 3 mesi fa.......


:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

3000 punti li fa una 7200

quella secondo me è o una 7200 o un radeon 256


bYeZ!

Crisidelm
26-05-2004, 16:03
Tu puoi prendere tutti gli screen che vuoi, ma ciò non toglie la sostanza dei fatti: se ti fai un giro sul sito Ati c'è scritto pure lì.
http://mirror.ati.com/products/radeon7000/radeon7000/specs.html
Come vedi manca il Charisma Engine...ovvero il T&L.

Max Power
26-05-2004, 16:06
Originariamente inviato da ATi7500
3000 punti li fa una 7200

quella secondo me è o una 7200 o un radeon 256


bYeZ!


Guarda sull'OT please!!!

è una 7000 è va "veloce" è questo ke non volete capire....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Crisidelm
26-05-2004, 16:09
Anch'io propendo per una 7200.

Perchè non la tiri fuori, ci fai una foto e ce la mostri?

Max Power
26-05-2004, 16:14
Originariamente inviato da Crisidelm
Tu puoi prendere tutti gli screen che vuoi, ma ciò non toglie la sostanza dei fatti: se ti fai un giro sul sito Ati c'è scritto pure lì.
http://mirror.ati.com/products/radeon7000/radeon7000/specs.html
Come vedi manca il Charisma Engine...ovvero il T&L.


Ok, Ok,

Ma appena è uscita la sk video sul sito dell'ati c'era una lunghiiiiiissima spiegazione sul fatto del T&L semihardware, cioè supportato sia dalle funzioni speciali delle CPU (MMX2, SSE) che dall' hiper Z combinati........

Geppo 2: T&L Trasformazione (accelerazione) e illuminazione Hardware.

7000: Illuminazione hardware (8 luci max ,come la geppo 2), Hiper Z ke rimuove le superfici nascoste ed effetti senza tutto ciò essere a carico della cpu, l'accelerazione è comq fatta dall cpu (mmx Sse).

Geppo 2: 25 Milioni di triangoli al secondo

Raddy 7000: 21 Milioni di triangoli al secondo (in + ha l'hiper z)

Crisidelm
26-05-2004, 16:16
Se lo fa la CPU, e' software, aka emulazione.

ATi7500
26-05-2004, 16:21
Originariamente inviato da Max Power
Ok, Ok,

Ma appena è uscita la sk video sul sito dell'ati c'era una lunghiiiiiissima spiegazione sul fatto del T&L semihardware, cioè supportato sia dalle funzioni speciali delle CPU (MMX2, SSE) che dall' hiper Z combinati........

Geppo 2: T&L Trasformazione (accelerazione) e illuminazione Hardware.

7000: Illuminazione hardware (8 luci max ,come la geppo 2), Hiper Z ke rimuove le superfici nascoste ed effetti senza tutto ciò essere a carico della cpu, l'accelerazione è comq fatta dall cpu (mmx Sse).

Geppo 2: 25 Milioni di triangoli al secondo

Raddy 7000: 21 Milioni di triangoli al secondo (in + ha l'hiper z)

l'hyper-z offre un margine di miglioramento del 15% (nel caso del radeon 256 e 7200) il ke vuol dire ke il 7000 (che ha UNA pipe) trae un vantaggio si e no del 7%

cioè tu mi stai dicendo ke le 2 pipe del geforce2 mx vanno meno di quelle del 7000?


bYeZ!

Max Power
26-05-2004, 16:29
Originariamente inviato da ATi7500
l'hyper-z offre un margine di miglioramento del 15% (nel caso del radeon 256 e 7200) il ke vuol dire ke il 7000 (che ha UNA pipe) trae un vantaggio si e no del 7%

cioè tu mi stai dicendo ke le 2 pipe del geforce2 mx vanno meno di quelle del 7000?


bYeZ!


No!

Ma la geppo 2 ha 1 tmu x pipe, mentre la 7000 ne ha 3 e vengono sfruttate in tutti i motori grafici dx 7 in su!!!!

e poi x kè del 7 % il vantaggio dell'hiper z?????

Guarda ke non è aritmetico il calcolo(in quel senso), se ha una sola pipe con un' unita H il vantaggio è del 15%



Il vantaggio sarebbe del 7% se con un' unità H lavorerebbe su 2 pipe!!!!

:p

Ciauz!

Max Power
26-05-2004, 16:31
Tanto ho già capito.....

Raddy 7000 - Geppo 2 MX - Kyro 2

Schede video bellissime equivalenti!

W Raddy 7000

W Geppo 2 MX

W Kyro 2


E....soprattutto WLF


:)

:D

:cool:

ATi7500
26-05-2004, 16:35
Originariamente inviato da Max Power
No!

Ma la geppo 2 ha 1 tmu x pipe, mentre la 7000 ne ha 3 e vengono sfruttate in tutti i motori grafici dx 7 in su!!!!

e poi x kè del 7 % il vantaggio dell'hiper z?????

Guarda ke non è aritmetico il calcolo(in quel senso), se ha una sola pipe con un' unita H il vantaggio è del 15%

Il vantaggio sarebbe del 7% se con un' unità H lavorerebbe su 2 pipe!!!!

:p

Ciauz!

le tre tmu sfruttate? o_O su tutti i motori? mah...

sul discorso dell'hyper-z io sapevo così, poi bisognerebbe sentire yossarian

e la geforce 2 sei sicuro abbia una tmu per pipe? io mi ricordo ke ne avesse due

e stai parlando sempre della geforce 2mx vero?
perchè la gts di pipe ne ha 4 :D


bYeZ!

Max Power
26-05-2004, 16:37
Originariamente inviato da ATi7500
le tre tmu sfruttate? o_O su tutti i motori? mah...

sul discorso dell'h

e stai parlando sempre della geforce 2mx vero?
perchè la gts di pipe ne ha 4 :D


bYeZ!


Lo so! infatti la GTS nel lontano 2000, appena uscita costava il suo bel milioncino.......:D

bei tempi!
:D

Crisidelm
26-05-2004, 16:38
Vecchissimi test (2001?):
http://www.ixbt.com/video/0601i-video-unr.html

Max Power
26-05-2004, 16:41
Originariamente inviato da Crisidelm
Vecchissimi testi (2001?):
http://www.ixbt.com/video/0601i-video-unr.html


non c'erano manco i catalyst!!!

in effetti appena uscita era davvero + lenta della geppo 2MX.....

anke nella rece di hw upgrade...era un po' scarsina...


I nuovi driver hanno risolto tutto!

ciauz!

Max Power
26-05-2004, 16:43
Alla prossima battaglia ATI7500! adesso devo andare....


E ricordati: KE LA FORZA SIA CON TE!


:D :cool: :sborone:

Ciauz!

Crisidelm
26-05-2004, 16:43
Non si può tirar fuori sangue dalle rape...

Gioman
26-05-2004, 20:22
Originariamente inviato da Max Power
x ati 7500: Purtroppo alcuni produttori (disonesti x la verità) spacciavano x Radeon 7000, skede con frequenze 143/143 Mhz con bus di memoria 64 bit anke x le sdr.

Mentre le 7000 BBA o le altre ke rispettavano le specifiche viaggiavano @ 183/183 Mhz con le SDR @ 128 bit (come la mia) o 183/366 col le DDR @ 64 bit.

La differenza è evidentissima.

http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/u2-800.png

in queto bench manca la 7000 con le sdr a 128 bit, risulterebbe leggermente + voloce della geppo 2mx.


http://www.ixbt.com/video2/images/over-2003/ut-800.png


cmq come ho già detto nell'open gl la geppo 2MX è + voloce.


p.s. Anke se la 7000 ha 1 sola pipe, ha ben 3 TMU (3 tex x ciclo di clock), l' Hiper Z (rimuove le superfici nascoste così da aumentare la banda passante), e alcune feature DX 8 come i vertex shaders 1.1.

La cosa che mi sembra più strana sono le ram a 128 bit; avranno fatto un'edizione speciale per Max Power?

checo
27-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da Max Power


Ma la geppo 2 ha 1 tmu x pipe, mentre la 7000 ne ha 3 e vengono sfruttate in tutti i motori grafici dx 7 in su!!!!



cavolata assurda! le 3 tmu per pipe, introdotte da matrox servivano solo per fare il bump-map in una sola passata, al momento sono inutilizzate, altro che sfruttate da molti motori

checo
27-05-2004, 00:29
Originariamente inviato da ATi7500
le tre tmu sfruttate? o_O su tutti i motori? mah...

sul discorso dell'hyper-z io sapevo così, poi bisognerebbe sentire yossarian

e la geforce 2 sei sicuro abbia una tmu per pipe? io mi ricordo ke ne avesse due

e stai parlando sempre della geforce 2mx vero?
perchè la gts di pipe ne ha 4 :D


bYeZ!

la geforce2 mx è una 2x2, come le gefroce 4mx e come le 5200.

checo
27-05-2004, 00:31
Originariamente inviato da Max Power
Vs 1.1

Preso dal pc lab raddy ve 32 mb.


Ciauz!

la radeon non ha i vs 1.1 in hardware nemmeno se piangi, specie la 7000.

Paoletta Corsini
27-05-2004, 00:52
Originariamente inviato da Crisidelm
Non si può tirar fuori sangue dalle rape...

A proposito di rape.. son passati molti mesi da allora, non hai più scritto nulla a proposito :D

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=552537&perpage=20&pagenumber=1

Vifani
27-05-2004, 02:13
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
A proposito di rape.. son passati molti mesi da allora, non hai più scritto nulla a proposito :D

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=552537&perpage=20&pagenumber=1

Non c'è molto da scrivere. Ve lo garantisco.

Paoletta Corsini
27-05-2004, 02:56
Originariamente inviato da Vifani
Non c'è molto da scrivere. Ve lo garantisco.

Lo so bene, e lo sapevo sei mesi fa :D

Crisidelm
27-05-2004, 10:28
Scommettiamo? :)

Peach1200
27-05-2004, 10:35
...la situazione si fa sempre più nebulosa...:muro:

MaBru
27-05-2004, 10:37
Originariamente inviato da Crisidelm
Scommettiamo? :)

Hai cominciato a postare su Beyond 3d ho visto...:)

Crisidelm
27-05-2004, 10:39
Alla fine sì, mi sono deciso, dati gli amici che postano già là :D

MaBru
27-05-2004, 10:42
Parli di Kristof e Simon? :D

Crisidelm
27-05-2004, 10:43
Tra gli altri :)

Vifani
27-05-2004, 13:11
Originariamente inviato da Crisidelm
Scommettiamo? :)

Sai bene quanto speri nell'arrivo di PowerVR tra i concorrenti. Sono sempre stato affascinato dal suo approccio al rendering... però secondo me è estremamente difficile che lo vedremo sul mercato PC... almeno in tempi brevi. In realtà questo sarebbe il momento ideale perché VS e PS 3.0 sono una novità e, quindi, non uscirebbero, come per il Kyro, con un prodotto della generazione precedente, bensì con qualcosa di innovativo e estremamente attuale.

Chi vivrà vedrà ;)