PDA

View Full Version : Configurazione per Far Cry,HL2,D3 &Co...

VirusITA
24-05-2004, 15:42
Innanzitutto ciao a tutti perchè mi sono appena iscritto e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere a 'sta sfilza di domande. Non sono molto esperto di computer e vorrei chiedere a voi "malati" qualche consiglio per far girare i giochi che ho scritto qua sopra. Siccome il mio pc (vedi firma) non è proprio 'na bomba, vorrei sapere cosa aggiornare per farlo campare ancora:
1 la scheda video devo cambiarla cmq e pensavo ad una x800pro verso settembre,quando spero costerà sotto i 200€ (vero?).Può bastare?Non vorrei svenarmi....Con una scheda così posso evitare il GB di ram?
2 il disco duro è così importante? Potrei tenermi il mio (la dimensione mi basta)...Il Sata2 quando esce?Sarà compatibile col sata normale o non ci guadagnerò niente?
3 il procio è portato a 2900+,può bastare? C'è tanta differenza tra un thoroB e un barton a parità di frequenza,fsb,....

Siccome ho le braccine molto corte vorrei spendere il meno possibile e cmq far girare il tutto a 1280x1024,magari con qualche filtro attivato...
Grazie a tutti...:kiss:

Thunder82
24-05-2004, 15:49
Originariamente inviato da VirusITA
1 la scheda video devo cambiarla cmq e pensavo ad una x800pro verso settembre,quando spero costerà sotto i 200€ (vero?).

x800pro a 200€? Penso non la vedrai mai a quel prezzo, piuttosto la tolgono dal mercato

Può bastare?Non vorrei svenarmi....Con una scheda così posso evitare il GB di ram?

La ram necessaria non dipende dalla potenza della scheda video, mi sa che per i prossimi giochi sarà meglio avere il giga

2 il disco duro è così importante? Potrei tenermi il mio (la dimensione mi basta)...Il Sata2 quando esce?Sarà compatibile col sata normale o non ci guadagnerò niente?

Nei giochi l'HD non conta nulla, conta solo per i tempi di caricamento. Certo che se metti un modello a 7200rpm noterai un netto boost di velocità negli accessi al disco, il tuo hd è un collo di bottiglia

3 il procio è portato a 2900+,può bastare? C'è tanta differenza tra un thoroB e un barton a parità di frequenza,fsb,....

Sì può bastare. La differenza fra ThoroB e Barton non è molta

Cmq aspetta che escano veramente i giochi che ti interessano, e poi prendi la scheda video che li fa girare bene. E' inutile premunirsi adesso, dato che non sappiamo nemmeno quando escono.

Jedi_Master
24-05-2004, 15:54
Siccome ho le braccine molto corte vorrei spendere il meno possibile e cmq far girare il tutto a 1280x1024,magari
con qualche filtro attivato...

Se vuoi giocare a tutto 1280x1024 e con qualche filtro mi
sa che devi allungare un po' le braccine!
;)

VirusITA
24-05-2004, 15:56
Grazie...Allora se a 200€ non la vedrò mai non riuscirò a comprare qlcs in grado di farli partire:cry: ...Vorrei cambiarla anch'io dopo la loro uscita,ma produrranno ancora le agp8x o ci saranno solo le pci-e? C'è una grande differenza tra le due (il pci-e secondo me è una cosa ancora un po' inutile...) così sbatto via il tutto?
X la ram nn mi è chiara una cosa: con solo 512mb mi andrebbe a tratti tutto quanto anke con un scheda "bomba"?

Custode
24-05-2004, 15:59
Ciao e ben arrivato su questo forum di malati:)

Thunder82 ha già risposto a tutto quello che chiedevi, permettimi di aggiungere solo che se vuoi giocare a 1280x1024 con qualche filtro attivo, puoi comprarti già oggi una Radeon 9800Pro a 200 Euro circa (almeno, qui a Roma ne ho viste a 190 Euro IVA inclusa, che mi pare un ottimo prezzo!).

A mio avviso sia ram che processore per ora bastano e avanzano.

Ciao.

Thunder82
24-05-2004, 16:01
Grazie...Allora se a 200€ non la vedrò mai non riuscirò a comprare qlcs in grado di farli partire:cry: ...Vorrei cambiarla anch'io dopo la loro uscita,ma produrranno ancora le agp8x o ci saranno solo le pci-e? C'è una grande differenza tra le due (il pci-e secondo me è una cosa ancora un po' inutile...) così sbatto via il tutto?

La cosa migliore come ti ho detto è aspettare che escano i giochi e agire di conseguenza. Altrimento ti prendi una bella 9800pro adesso (prima che spariscano) a poco più di 200€ e a quei giochi ci giochi comunque.

X la ram nn mi è chiara una cosa: con solo 512mb mi andrebbe a tratti tutto quanto anke con un scheda "bomba"?

Certo. La scheda video non conta nulla. Se i dati del gioco non ci stanno nella ram la scheda video non può farci niente. Anzi, col tuo HD lento te ne accorgi ancora di più degli scatti dovuti alla poca ram.

VirusITA
24-05-2004, 16:05
Nuove? Cmq vorrei una scheda che possa durare almeno 2 anni, xkè credo (credo) che con l'uscita di hl2 e d3 ci sarà una "flessione" dei requisiti x i giochi a venire (siccome molti giochi useranno i loro motori).
Potrei fare a meno dei filtri (alla res sono legato dal monitor lcd..) ma non so quanto la 9800pro possa fare il suo lavoro.
Ps: qua a Modena la 9800pro viene 212+iva, le vitesta 37+iva, questo è un paradusso:D ...768MB posso bastare?Nessuno sa qlcs about il sata2 e il pci-e?

Custode
24-05-2004, 16:10
AGP e PCI-E, a mio avviso sono stati (AGP) e saranno (PCI-E), solo marketing e nient'altro. Certo, sicuramente qualche beneficio ci sarà, è indubbio, ma come sempre in tutte le cose le rivoluzioni sono più parole da esperti del marketing che altro. Tieni conto che nella media le differenze prestazionali tra AGP 2X e AGP 8X sono pressochè nulle.
A sentire i produttori sembrerebbe che da fine 2004 il PCI-E sarà uno standard, ma io non ci credo, figurati...

La ram di sistema (non quella video), come anche già detto da Thunder82, non influisce in alcun modo sulle prestazioni della scheda video, o almeno non nel senso che intendi tu:)

512Mb di ram oggi, sono ancora sufficienti (guarda con cosa giro io ancora:D ), e se è vero che magari Far Cry necessiterebbe di 1 Giga, è anche vero che si tratta di un caso sporadico.
L'unico inconveniente, quando la ram di sistema è inferiore alle pretese del programma che ne richiede l'uso, è che il gioco inizierà ad avere dei rallentamenti da swap, nel senso che si cercherà di "creare" su hard-disk il quantitativo di memoria che manca: l'accede al disco fisso per creare memoria virtuale, comporta un rallentamento esponenziale delle prestazioni, in quel frangente in cui il disco "frulla". Ma questo non c'entra nulla con la scheda video in sè.

Ciao.

VirusITA
24-05-2004, 16:14
Perchè avevo visto su questo stesso sito la recensione delle nuove ati con un pentium4 3000 e 512mb e ho pensato "azz fa 40fps a 1280x1024 con aa e af, è perfetto" ma se serve 1GB per forza mi adatto...Cmq x natale ci saranno schede da 200€ migliori delle 9800pro attuali in grado di far girare sto ambaradan (magari sorelle delle x800)?

Custode
24-05-2004, 16:31
No, il Giga di ram non serve ancora.
L'unica eccezione è Far Cry e, quando uscirà, Doom3.
A Natale potrebbero esserci schede sui 200 Euro con prestazioni leggermente superiori alle 9800Pro...anche se solitamente Natale non è un buon periodo per acquistare, anzi...se aspetti febbraio trovi le stesse cose a prezzi più bassi.
Ciao.

VirusITA
24-05-2004, 16:40
Quindi per febbraio potrei farcela con circa 250€:eek: ? Saranno già usciti i vari d3,hl2,stalker?
Ps: quindi cambierò solo la scheda video e la ram....Però non potrò più usare il dual channel,è molto grave?

VirusITA
24-05-2004, 17:06
C'è nessunooo....

athlon xp 2400
24-05-2004, 17:39
Quindi per febbraio potrei farcela con circa 250€:eek: ? Saranno già usciti i vari d3,hl2,stalker?
Ps: quindi cambierò solo la scheda video e la ram....Però non potrò più usare il dual channel,è molto grave?

no nn e' grave se nn potrai usare il dual channel stai tranquillo,io ho la asus a7n8x-x senza dual channel e va che e' 1 bomba!

Thunder82
24-05-2004, 17:43

Purtroppo la questione è un po' spinosa, cioè dubito che a inizio 2005 troverai ancora schede di fascia alta su AGP... :(

TheRipper
24-05-2004, 17:44
Purtroppo la questione è un po' spinosa, cioè dubito che a inizio 2005 troverai ancora schede di fascia alta su AGP...
Dai non esageriamo...x800pro e xt saranno AGP e non credo che le silureranno alla fine dell'anno...Quelle schede saranno vendute ancora per un bel po'!

VirusITA
24-05-2004, 17:44
Bè però tra averlo e non averlo preferisco la seconda (ma và?):D. Vorrei solo sapere quanto ci perderei (tra l'altro le mie ram sono a 2.5-3-3-6, nn è il max..), ma cmq nn credo sia la fine del mondo. Solo perchè ho letto che il dual channel è molto più stabile in overclock del single....

VirusITA
24-05-2004, 17:46
Il punto è che nn vorrei spendere 400€ (ottimista?) x una scheda di punta, vorrei "mettere a posto" il pc con al max 250€/300€.

TheRipper
24-05-2004, 17:48
Il punto è che nn vorrei spendere 400€ (ottimista?) x una scheda di punta, vorrei "mettere a posto" il pc con al max 250€/300€.
Per 300 euro ti prendi ram nuove e scheda video...stai apposto.
Certo non una x800pro che ti costera' sicuramente attorno al doppio.

VirusITA
24-05-2004, 17:52
Non arriverà mai attorno ai 250€? Anche una sua sorellastra...
X le vitesta 512 costano 100€+iva,'na bella botta...

TheRipper
24-05-2004, 18:02
Non arriverà mai attorno ai 250€? Anche una sua sorellastra...
probabilmente la x800SE quando uscira'...ma dalle caratteristiche tecniche non mi sembra neanche superiore alla 9800pro.
Cmq se vuoi una scheda di generazione successiva aspetta.

VirusITA
24-05-2004, 18:05
Nono voglio una scheda che duri e se la SE va meno della 9800pro ditemelo subito che la faccio finita...Prenderò subito la 9800 se la x800pro non scenderà mai sotto i 300€

TheRipper
24-05-2004, 18:07
Nono voglio una scheda che duri e se la SE va meno della 9800pro ditemelo subito che la faccio finita...Prenderò subito la 9800 se la x800pro non scenderà mai sotto i 300€
Guarda non so che dirti...a 300€ probabilmente ci arrivera'...Ma quando sara' pronta gia' la prossima generazione! come sta succedendo con la 9800pro adesso.
Poi non lo so, senti anche il parere di altri.

VirusITA
25-05-2004, 09:16
La prenderei cmq anche se saranno già in giro le schede successive (delle pci non me ne frega un..), l'importante è poter far campare 'sto computer ancora per 2 annetti (certo non pretendo che resti sempre una bomba) spendendo il meno possibile (studio...:cry: ). Quindi punto direttamente al cambio della scheda video e ram, lasciando stare hd &co giusto?
Ah con 768mb di ram invece di 1Gb non riesco a campare cmq?