View Full Version : come si sostituisce la corda di una tapparella??
esatto... come si fa??
la mia ormai č arrivata:mc:
Harvester
24-05-2004, 15:24
Originariamente inviato da gas77
esatto... come si fa??
la mia ormai č arrivata:mc:
compri quella nuova, la sostituisci alla vecchia.................et voilą!!!
:D
Quando la installi accertati di avvolgerla precaricando la molla, se no non funziona
Per cambiare la mia mi sono fatto un culo pari ad una capanna!! :eek: :cry: :D
quickenzo
24-05-2004, 15:48
Non č difficile.
Esistono due "rulli" ai quali si fissa la corda; uno sopra, l'altro sotto.
Il rullo inferiore, contiene una molla che devi "caricare"; fatto ?
Bene, a questo punto non ti resta altro da fare che catrturare la corda nell'apposita "guardia", ed il gioco č fatto.
Harvester
24-05-2004, 15:49
Originariamente inviato da quickenzo
Non č difficile.
Esistono due "rulli" ai quali si fissa la corda; uno sopra, l'altro sotto.
Il rullo inferiore, contiene una molla che devi "caricare"; fatto ?
Bene, a questo punto non ti resta altro da fare che catrturare la corda nell'apposita "guardia", ed il gioco č fatto.
sembri quello di "ART ATTACK" :D
Occhio a non mozzarti le dita quando scarichi la molla.
ciriccio
24-05-2004, 16:04
Originariamente inviato da Harvester
sembri quello di "ART ATTACK" :D
:asd:
quickenzo
24-05-2004, 16:05
e lo sono!
fatto ?:p
Belzebub
24-05-2004, 16:15
allora:
1) alza tutta la tapparella e tienila alzata tramite bastone di scopa
2) sali sulla scala
3) rimuovi la corda vecchia dal rullo superiore (quello dentro il cassettone), nel rullo ci deve essere un foro laterale dove č inserita l'estremitą della corda che č bloccata con un semplice nodo. Se la tapparella č vecchissima potrebbe essere fissata tramite simpatico chiodo.
4) appena la corda č rimossa, la molla nel rullo inferiore se la tirerą con gran baccano... non farti prendere dal panico! č normale, e non corri il rischio di perdere dita.
5) infila la corda nuova nel buco e fai un nodo per bloccarla, la prima parte č fatta
6) scendi dalla scala (attento)
7) svita le due vitine della placchetta
8) estrai la molla, uscirą un sacco di polvere e spazzatura varia, non fare lo schizzinoso
9) noterai che la corda č fissata alla molla tramite una microscopica vitina, svitala, butta la corda vecchia e ATTENTO a non perdere la vitina
10) arrotola la molla in senso orario, chiedi ad un tuo amico o amica o chi vuoi tu di tenerti la molla ruotata
11) mentre la tua amica ti regge la molla tu taglia la corda nuova 20 centrimeti pił della lunghezza giusta-giusta
12) fai un buco nella corda con una forbice, ed allargalo con un cacciavite americano
13) infila la corda nella molla e fissala con la vitina nel buco
14) chiudi tutto, et voilą il gioco č fatto
15) se non funziona vuol dire che hai avvitato la molla nel verso sbagliato..
buon lavoro
ALBIZZIE
24-05-2004, 16:21
c'era gią una discussione aperta, uguale, uguale.
poi non ci sono state notizie sui risultati. vuoi vedere che quell'utente sta ancora lą intrappolato con molle e corde :eek:
matteo171717
24-05-2004, 16:39
Originariamente inviato da ALBIZZIE
c'era gią una discussione aperta, uguale, uguale.
poi non ci sono state notizie sui risultati. vuoi vedere che quell'utente sta ancora lą intrappolato con molle e corde :eek:
sarą finito al posto della tapparella!:D
wow che esperti:D
mhmh non sembra complicato da quanto ho letto e al massimo rischio un solo dito... quindi meno di quanto avevo preventivato:D
domani ci provo e vi facco sapere... tanto con 9 dita credo di riuscire a usare la tastiera lo stesso:eek:
Jaguar64bit
24-05-2004, 21:41
Originariamente inviato da Maury
Per cambiare la mia mi sono fatto un culo pari ad una capanna!! :eek: :cry: :D
anche io quella della mia stanza :eek: :eek: :cry: :muro: :muro: ci ho messo 3 ore...poi ci sono riuscito...mi son fatto un culo come un capannone ...maledette molle. :D
bianconero
24-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da Belzebub
allora:
1) alza tutta la tapparella e tienila alzata tramite bastone di scopa
2) sali sulla scala
3) rimuovi la corda vecchia dal rullo superiore (quello dentro il cassettone), nel rullo ci deve essere un foro laterale dove č inserita l'estremitą della corda che č bloccata con un semplice nodo. Se la tapparella č vecchissima potrebbe essere fissata tramite simpatico chiodo.
4) appena la corda č rimossa, la molla nel rullo inferiore se la tirerą con gran baccano... non farti prendere dal panico! č normale, e non corri il rischio di perdere dita.
5) infila la corda nuova nel buco e fai un nodo per bloccarla, la prima parte č fatta
6) scendi dalla scala (attento)
7) svita le due vitine della placchetta
8) estrai la molla, uscirą un sacco di polvere e spazzatura varia, non fare lo schizzinoso
9) noterai che la corda č fissata alla molla tramite una microscopica vitina, svitala, butta la corda vecchia e ATTENTO a non perdere la vitina
10) arrotola la molla in senso orario, chiedi ad un tuo amico o amica o chi vuoi tu di tenerti la molla ruotata
11) mentre la tua amica ti regge la molla tu taglia la corda nuova 20 centrimeti pił della lunghezza giusta-giusta
12) fai un buco nella corda con una forbice, ed allargalo con un cacciavite americano
13) infila la corda nella molla e fissala con la vitina nel buco
14) chiudi tutto, et voilą il gioco č fatto
15) se non funziona vuol dire che hai avvitato la molla nel verso sbagliato..
buon lavoro
IMPORTANTE
Tra il punto 6 e il punto 7 ricordati di far scendere la tapparella in modo che la corda si avvolga sul rullo superiore !!
bianconero
24-05-2004, 21:50
Comunque mi č successo di peggio...
mi si č rotta una tapparella a metą dopo averla forata sopra e sotto la spaccatura in modo da legarla con dello spago robusto e tenerla insieme la alzo e.............booom la tapparella cade.
Apro il cassone in alto dove si arrotola la tapparella e scopro che le corde che la tenevano ancorata al rulloo di legno si erano strappate cosģ sono dovuto andare dal ferramenta a comprare la corda e i chiodi per po lavorare circa un'ora per riparare quella maledetta tapparella.
Naturalmente il tutto č successo a maggio dell'anno scorso proprio in quel periodo di caldo torrido per rendere pił piacevole il lavoro !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.