PDA

View Full Version : temperature estive

Ciocco@256
24-05-2004, 16:03
Da quando è arrivato il caldo le temperature del mio processore sono salite di 7°C (da 30/39 a 37/46)! E' un barton 2500@default.

Ha senso cambiare la ventola del dissipatore mettendone una da più cfm, oppure l'aria calda, ristagnando nel case allo stesso modo, non permette di scendere con le temperature? Il dissipatore è un economico Spire FalconRock II (quello col centro in rame), la cui ventola fa solo 2300rpm e 28cfm.

Ho una ecs kt600-a, e non ha il sensore per la temp del case. Aprendolo però le temp del processore scendono di 1 o 2°C soltanto, quindi il case è ben areato (ho una 8x8 in immissione davanti e una 8x8 in espulsione dietro, tra l'altro senza griglie).

Concludendo, secondo voi posso portarlo a 3200+ cambiando solo la ventola (pensavo a una termaltake termoregolata da 53 cfm e 12€)?

mantes
24-05-2004, 19:13
Secondo me no.
Devi cambiare il dissipatore con uno più performante.
Una ventola più efficente può servire,ma a poco.
Puoi giusto prendere un paio di gradi,forse,non di più.
Invece con un bel dissi con le p**le,riesci ad abbassare la temp in maniera più significativa.
E devi anche considerare che il caldo ancora deve venire....

Ciocco@256
24-05-2004, 19:56
Quello che mi preoccupa è il peso dei dissipatori interamente in rame...e metterne uno rame/alluminio, ovvero come quello che ho, mi sembra un po' inutile.

Neanche con una 12x12 [70 cfm] e un convogliatore potrei risolvere il problema?

Oppure un consiglio su un buon dissipatore ma non troppo pesante?

Grazie!

mantes
24-05-2004, 20:23
Guarda io mi facevo il tuo stesso problema.Poi ho comprato il volcano 11 che pesa più o meno 700 grammi(ora non ricordo esattamente)e non ho avuto nessun problema.
Certo,magari poi cerchi di spostare il pc con più delcatezza del solito,ma non ho mai sentito nessun utente a cui fosse succeso di spaccare il socket a causa del dissi troppo pesante.

Per quanto riguarda i consigli su quale comprare,ti posso dire che io sono pienamente soddisfatto del mio volcano,che oltretutto ha un costo abbastanza ridotto.Per le tue esigenze credo che vada bene.
Poi se vuoi il top ci sono i Terlmaright serie SLK.
Se fai una piccola ricerca qua sul forum trovi un sacco di roba su questi dissi.;)

genk
24-05-2004, 21:02
neh, se metti una ventola da 50 cfm la differenza la senti e come, io se fossi in te per ora mi metterei una buona ventola, poi semmai la hai già per un altro procio!!

kikbond
24-05-2004, 21:42
Originariamente inviato da Ciocco@256
Da quando è arrivato il caldo le temperature del mio processore sono salite di 7°C (da 30/39 a 37/46)! E' un barton 2500@default.

Ha senso cambiare la ventola del dissipatore mettendone una da più cfm, oppure l'aria calda, ristagnando nel case allo stesso modo, non permette di scendere con le temperature? Il dissipatore è un economico Spire FalconRock II (quello col centro in rame), la cui ventola fa solo 2300rpm e 28cfm.

Ho una ecs kt600-a, e non ha il sensore per la temp del case. Aprendolo però le temp del processore scendono di 1 o 2°C soltanto, quindi il case è ben areato (ho una 8x8 in immissione davanti e una 8x8 in espulsione dietro, tra l'altro senza griglie).

Concludendo, secondo voi posso portarlo a 3200+ cambiando solo la ventola (pensavo a una termaltake termoregolata da 53 cfm e 12€)?

37/46 sono buone temp...nn stare a spendere soldi...

mantes
24-05-2004, 21:57
neh, se metti una ventola da 50 cfm la differenza la senti e come, io se fossi in te per ora mi metterei una buona ventola, poi semmai la hai già per un altro procio!!
Secondo me così rischi solo di sprecare soldi.A meno che tu poi non voglia prendere un SLK,che vendono senza ventola,così ce l'hai già a disposizione.Ma la maggior parte dei dissi hanno già la ventola di suo,quindi....poi sta a te valutare.
37/46 sono buone temp...nn stare a spendere soldi...
Si sono temperature di tutto rispetto,ma devi considerare che Ciocco@256 vuole di overcloccare,e non è detto che riesca a mantenerle (anzi è molto improbabile)

@ Ciocco@256
Io penso che un nuovo dissi sia la soluzione migliore.Poi dipende quanto vuoi occare e quanto sei disposto a spendere.
Se invece vuoi lasciar perdere l'oc,allora tieni tutto come sta adesso che va bene anche per il caldo dei prossimi mesi.

kikbond
24-05-2004, 22:01
Originariamente inviato da mantes
Secondo me così rischi solo di sprecare soldi.A meno che tu poi non voglia prendere un SLK,che vendono senza ventola,così ce l'hai già a disposizione.Ma la maggior parte dei dissi hanno già la ventola di suo,quindi....poi sta a te valutare.

Si sono temperature di tutto rispetto,ma devi considerare che Ciocco@256 vuole di overcloccare,e non è detto che riesca a mantenerle (anzi è molto improbabile)

@ Ciocco@256
Io penso che un nuovo dissi sia la soluzione migliore.Poi dipende quanto vuoi occare e quanto sei disposto a spendere.
Se invece vuoi lasciar perdere l'oc,allora tieni tutto come sta adesso che va bene anche per il caldo dei prossimi mesi.

nn avevo letto che intendeva OC...sorry....allora un buon 5° + se vai di vcore dovresti averli....

mantes
24-05-2004, 22:15
Più quello che prenderà (anzi prenderemo :cry: )con il caldo estivo.
Poi credo che un buon dissi è la base per cominciare un oc in sicurezza,quindi un raffreddamento decente credo che sia un buon investimento.

flori2
25-05-2004, 09:05
Ciao,fai in modo che la ventola del cpu prenda aria direttamente dalla fonte piu fredda.Io ho girato la ventola che buttava aria fuori e con un tubo flessibile in aluminio ha fatto un condotto.Risultato?5-6 gradi in meno di cpu ma aumento la temperatura del case.

Erazor
25-05-2004, 20:35
il mio procio è a 36° ed è un xp2400+@ 2700+

ed ho il sistema di raffreddamento del xp3000+

Ciocco@256
25-05-2004, 22:53
Grazie per i consigli!

Comunque a 3200 (200*11) sono a 42/52°C, quindi pensavo di abbassarle semplicemente con una buona pasta termoconduttiva e una ventola un po' più potente. Sposto spesso il case e gli SLK continuano a farmi tanta paura!

Comunque se le temperature del processore sono influenzate così tanto da quelle del case, bisognerebbe concentrare gli sforzi sul raffreddamento di questo'ultimo, no? non esistono sistemi tipo i climatizzatori manuali delle macchime (vanno a 12V!) o gli asciugapelli per sputare aria veramente fredda dentro il case? Lo so, lo so, sto impazzendo.....
E invece mettere l'alimentatore nella parte frontale del case può aiutare a diminuire le temperature del processore? oppure conviene moddarlo con una ventola che aspiri aria proprio da sopra la cpu?

mantes
25-05-2004, 23:20
Originariamente inviato da Ciocco@256
Comunque a 3200 (200*11) sono a 42/52°C, quindi pensavo di abbassarle semplicemente con una buona pasta termoconduttiva e una ventola un po' più potente. Sposto spesso il case e gli SLK continuano a farmi tanta paura!

Beh,si,con una buona ventola e una buona pasta sicuramente di qualche cosa scendi:)

Comunque se le temperature del processore sono influenzate così tanto da quelle del case, bisognerebbe concentrare gli sforzi sul raffreddamento di questo'ultimo

Certo,l'areazione del case è fondamentale,non solo per la temp della cpu ma anche quella del north e southbridge,che tendono anchessi a salire di temperatura in oc.Pensavo che fossi già dotato di una ventola in aspirazione davanti e una in estrazione dietro.Se non ne sei provvisto è il primo passo da fare.

non esistono sistemi tipo i climatizzatori manuali delle macchime (vanno a 12V!) o gli asciugapelli per sputare aria veramente fredda dentro il case?
:wtf: Ehm,no,non credo....

E invece mettere l'alimentatore nella parte frontale del case può aiutare a diminuire le temperature del processore?
Nooo!questo assolutamente no!
L'alimentatore espelle aria calda!Così ti dai la zappa sui piedi!

oppure conviene moddarlo con una ventola che aspiri aria proprio da sopra la cpu?

Ecco questa invece è una buona idea,io ho guadagnato parecchio con una ventola laterale ;).

Riassumendo,se non voui spendere una lira per il dissi le cose che puoi fare sono queste:

-1 ventola in estrazione dietro al case
-1 ventola laterale che sputa aria fresca direttamente sul dissi
-pasta termoconduttiva silver
-ventola più potente sul dissi.

Ciauzzz

Master72
26-05-2004, 11:51
con rumore da tappi nelle orecchie ...... :mad: :mad: :mad:

senza criticare nessuno che anzi cerca di mettere tutta la propria buona volantà e buonsenso ...... ma purtroppo questa è la realtà dei fatti .....

mantes
26-05-2004, 11:58
Naaa,non è vero.Io ho le stesse identiche ventole che ho consigliato di mettere a Ciocco@256 e il pc è silenziosissimo,basta mettere ventole 80x80 di buona qualità.
Certo se poi ci schiaffi la prima ventola che trovi,staccata magari da un vecchio dissi o peggio da un vecchio alimentatore il discorso cambia...