Entra

View Full Version : obiettivi per eos300d

fransys
24-05-2004, 13:48
sono da tempo interessato a tale macchina che ora dovrei avere come regalo dalla mia ragazza.
Mi hanno detto:

gli obiettivi che ho per la canon eos analigica non possono essere utlizzati in automatico dalla 300d ma solo in manuale.

E' vero?????

the_joe
24-05-2004, 17:11
Originariamente inviato da fransys
sono da tempo interessato a tale macchina che ora dovrei avere come regalo dalla mia ragazza.
Mi hanno detto:

gli obiettivi che ho per la canon eos analigica non possono essere utlizzati in automatico dalla 300d ma solo in manuale.

E' vero?????
Chi è quel sapientone che te lo ha detto?

TUTTI gli obiettivi Autofocus Canon dal 1987 sono compatibili, se non sono originali Canon ci possono però essere dei problemi.

fransys
24-05-2004, 17:57
Grazie veramente,

in effetti avevo letto in varie parti, come dpreview, la full compatibility con gli obiettivi EF.

Ma sai, ne parlo ad un amico e mi "rivela" cio' che avevo descritto e mi raffreddo un po' .

Grazie.

Me la regala la mia ragazza.
Secondo te vale la pena?
e' "future proof" rispetto ad una ixus 500 (che ha dalla sua il prezzo)?
(ok e' una cosa diversa dalla ixus, ma mi "farebbe un po' girare" avere un oggetto costosello che tra un po' puo' essere obsoleto)

vegalox
24-05-2004, 20:14
vorrei montare un obietivo zoom 70/300 sulla mi canon 300 D , meglio Tamron o Sigma?

the_joe
24-05-2004, 20:41
Originariamente inviato da fransys
Grazie veramente,

in effetti avevo letto in varie parti, come dpreview, la full compatibility con gli obiettivi EF.

Ma sai, ne parlo ad un amico e mi "rivela" cio' che avevo descritto e mi raffreddo un po' .

Grazie.

Me la regala la mia ragazza.
Secondo te vale la pena?
e' "future proof" rispetto ad una ixus 500 (che ha dalla sua il prezzo)?
(ok e' una cosa diversa dalla ixus, ma mi "farebbe un po' girare" avere un oggetto costosello che tra un po' puo' essere obsoleto)
Parlando di digitale, difficilmente una spesa può essere considerata un investimento in senso lato, però considera che oggi la qualità di immagine di una 300D può essere considerata al top per il mercato da fotoamatore evoluto/semiprofessionista o professionista senza troppe pretese quindi come fa belle foto oggi le farà fra 5 o 10 anni, poi che fra 10 anni sia una macchina obsoleta non ci sono dubbi, ma le foto saranno sempre come quelle che fa oggi e non ci sono dubbi che la svalutazione sia minore che per una compatta (vedi le quotazioni di reflex digitali di qualche anno fa che ancora oggi reggono sul mercato contrariamente alle compatte di pari età che non vuole nessuno).
Quindi il consiglio che ti posso dare è questo visto che fra Ixus500 e 300D la differenza è enorme, sia come utilizzo che come risultati, dipende dalle tue necessità e dalla tua passione, se credi di portare avanti la passione senza dubbio 300D, se intendi fare solo foto ricordo e magari vedere se la fotografia ti piace, magari la Ixus è la tua macchina.
Pensa a cosa intendi per fotografia, magari contattami anche in PVT o senti anche altri + esperti di me, la decisione spetta principalmente a te se entrare o meno nel mondo della vera fotografia con tutte le conseguenze del caso (costi sopratutto perchè non ti basterà certo il 18-55 in bundle per placare la tua sete di fotografo).

@ vegalox

A occhio direi Sigma, ma non conosco nessuno dei 2 obiettivi se vuoi il top c'è il Canon 70/200 F4.0 L costruito con i canoni delle "VERE" ottiche di classe.

mcHorney
24-05-2004, 20:44
Ma i prodotti Sigma non sono scadenti allora, io pensavo di si.

Ed i Tamron?

Grazie, Mc

andreafitta
24-05-2004, 23:43
Certo che non sono scadenti i sigma! Quanto a Tamron non li conosco bene, ma che a livello macro è al top, ma mi sa che qui si va un po' troppo sullo specifico.

andreafitta
24-05-2004, 23:50
Certo che non sono scadenti i sigma! Quanto a Tamron non li conosco bene, ma che a livello macro è al top, ma mi sa che qui si va un po' troppo sullo specifico.

Blind Guardian
25-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da mcHorney
Ma i prodotti Sigma non sono scadenti allora, io pensavo di si.

scadenti no, però non sempre valgono quel che costano, ecco!

fransys
25-05-2004, 07:46
grazie the_joe ti ho scritto in pvt

the_joe
25-05-2004, 08:19
Risposto.
Comunque sia Sigma che Tamron che la stessa Canon hanno in lista un 70/300 dal prezzo intorno ai 250/300 Euro, non li conosco, perciò si dovrebbe vedere se qualcuno li ha provati (una rivista o un sito serio) per sapere se a parità di prezzo uno prevale sull'altro o si equivalgono.
L'unico Tamron che ho provato era un 80/200 degli anni '80 ed andava veramente bene.
Una cosa che mancava (parlando della serie FD Canon perciò con fuoco manuale) ai tamron erano i colori saturi delle ottiche Canon, era in generale una caratteristica dei vetri o meglio del trattamento antiriflesso degli stessi di Canon di avere una resa dei colori più saturi rispetto a tutti gli altri mentre quelli Nikon si dice avessero qualcosa in più in definizione.
Sigma con le serie delle ottiche con lenti a bassa dispersione e/o asferiche ha iniziato una produzione di ottiche di qualità, non sempre però lo scopo è stato raggiunto, per questo ogni caso (o meglio ogni obiettivo) va valutato a parte.