View Full Version : Barebone dual-processor da IWILL
Redazione di Hardware Upg
24-05-2004, 11:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12477.html
IWILL intende proporre una soluzione small form factor basata su due processori Opteron della serie 200
Click sul link per visualizzare la notizia.
sidewinder
24-05-2004, 11:40
Slurp!!!!!
sidewinder
24-05-2004, 11:42
la foto: http://www.iwill.net/zmax/pics/dual_opteron_sim.jpg
E la pagina in questione sul sito IWILL: http://www.iwill.net/zmax/zmaxdp_1.asp
theBlooder
24-05-2004, 12:00
Sarebbe possibile abbinarlo ad una scheda video e giocarci? :D
Symonjfox
24-05-2004, 12:05
Beh direi di si, ma direi che gli opteron costano un pochino ... se poi ne metti 2 ...
Io non ho mai capito una cosa: è possibile prendere una scheda madre (tipo questa) per 2 proc e montarne uno solo (e l'altro montarlo in seguito?). Se così fosse sarebbe estremamente interessante.
IWILL producendo già server non avrà trovato difficoltà a fare un prodotto del genere, a pensarci in un blade server da una unità ci stanno bene due opteron e lo spazio è comunque ridottissimo.
x the blooder
certo sicuramente sarà munito di un'agp, essendo a tutti gli effetti una workstation dedicata al cad/cam.
con 2 opteron, sata+raid, nforce 250gb, lan 1000, fw nel chipset.....499 dollari?? mi sembra un po pochino....per il resto è davvero un sogno; quanto scalda? a quando in italia??
ph03nixsk
24-05-2004, 12:19
x dnarod
presumo che i 499 dollari suggeriti siano per il barebone senza i due opteron, solo MB, case e alimentatore e accessori vari..
saluti!
shrubber
24-05-2004, 12:20
i 2 opteron mica te li danno
loro ti danno solo scheda madre e case
massidifi
24-05-2004, 12:33
Io non ho mai capito una cosa: è possibile prendere una scheda madre (tipo questa) per 2 proc e montarne uno solo (e l'altro montarlo in seguito?). Se così fosse sarebbe estremamente interessante.
24-05-2004, 12:53
Capisco un barebone da salotto, da negozio, ma che te ne fai di un dual opteron in formato barebone???
Opteranium
24-05-2004, 13:11
concentrazione veramente MASSIMA...
voglio proprio vedere che raffreddamento gli appioppano
ronthalas
24-05-2004, 13:21
in un convegno Storage giovedi scorso ho visto un quasi barebone (nel senso che era delle stesse dimensioni tranne l'altezza maggiore di una decina di cm) venduto come unità di storage RAID con 4 HD da 120 GB in standard S-ATA, OS-independent e connettore host SCSI o Firewire oltre alla Rete (forse una gigabit). Prezzi da 2500 euro circa... (non faccio nomi sul marchio)
Orsobubu
24-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Symonjfox
Certamente... con qualunque scheda madre dual processor che io sappia si può fare (con le quad-processor mi pare invece che si possano mettere 1, 2 o 4 cpu, ma non 3). E' anche uno dei vantaggi delle soluzioni dual processor: ti permettono un upgrade molto significativo senza cambiare nessun componente.
theBlooder
24-05-2004, 15:13
Bello il mio prossimo PC Da gioco... :sofico: :oink:
sidewinder
24-05-2004, 16:11
L'unica cosa che non si capice dalle foto e' la soluzione per le ram che usera IWILL. Se ho interpretato correttamente quella foto, temo che la ram del secondo processore, sara condivisa' con quella del primo procsssore, come fanno gia in alcune schede opteron biprocessore economiche...
e Shuttle ha appena aumentato i prezzi di listino!!! voglio vedere cosa succederà nei prossimi mesi, visto che stanno entrando belle aziende nel settore.
Originariamente inviato da Tomasino
Capisco un barebone da salotto, da negozio, ma che te ne fai di un dual opteron in formato barebone???
Invece è utile. Io in azienda ho gia 3 shuttle che uso come server secondari. Ora aggiungerò un Qbic della soltek, ma se fosse gia disponibile questo lo preferirei di sicuro.
D'altra parte, per replicare per funzioni di backup in caso di emergenza o per avere una copia del server per svolgere attività quali test di procedure o sviluppo software, di macchine quali server dual opteron o dual xeon da 10.000€ l'una, è l'ideale.
Con 2.000€ hai una macchina copia con prestazioni minori (sopratutto nelle unità disco), ma sufficientemente simile. e 2.000€ per un'azienda non sono molti.
Costano meno di un server rack e occupano poco spazio nell'armadio. Il guisto compromesso.
+Benito+
24-05-2004, 21:04
che strana cosa, non riesco a farmi un'opinione sul mercato di questi barebone molto potenti.
Symonjfox
24-05-2004, 22:23
Perfetto. Grazie per la notizia. Ora ci posso fare un pensierino ... :)
Cmq tornando alla Shuttle, per me ha aumentato apposta i prezzi, proprio perchè stanno entrando altre aziende concorrenti in questo settore, quindi in questo periodo in cui è al n. 1 può raccattare più soldi possibili, poi al primo calo di vendite, scatterà un calo dei prezzi (un po' come stanno facendo con le RAM DDR in attesa delle DDR2).
+Benito+
25-05-2004, 09:05
il significato era: un prodotto dal futuro incerto.
paura!
cmq ben vengano tutte queste soluzioni sff...
così avremo pc degni ma trasportabili + facilmente (leggi LAN :D )
dragunov
25-05-2004, 20:52
be a me pare una cavolata abbastanza grande quasi come extreme edition!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.