PDA

View Full Version : [Help] Nuova normativa servizio di leva...

Braccop
24-05-2004, 11:33
ho scoperto da poco :cry: che e' cambiata la normativa per il rinvio del militare per scopi di studio...

la normativa dice questo

A decorrere dal 1 gennaio 2004, se appartenenti alla classe di leva '85 e precedenti, per ottenere il rinvio, occorre dimostrare:
A - Per la prima richiesta di essere iscritto ad un corso universitario presso università statali o legalmente riconosciute;
B - Per la seconda richiesta: aver sostenuto con esito positivo 4 esami previsti dal piano di studio
C - Per la terza richiesta: aver sostenuto con esito positivo 8 esami previsti dal piano di studio
D - Per la quarta richiesta e successive: aver sostenuto ulteriori 4 esami previsti dal piano di studio per anno rispetto alla terza richiesta e alle successive
Per maggiori dettagli rivolgersi al numero verde della Leva Militare: 800-010010.

ora ho 2 domande importantissime da fare a chi e' esperto

1) e' stata approvata o no la legge che dal 1 gennaio 2005 la leva e' volontaria? se si, il mio rinvio fino al 31/12/2004 va gia' bene?

2)io come studente sono immatricolato nel 2003, varra' anche per me questa nuova normativa? non ci sono cavilli a cui aggrapparsi?

:cry:
aiuto sta cosa mi prende alla sprovvista :(

shark2
24-05-2004, 11:56
le sue domande interessano anche a me....sono nella stassa situation....

Braccop
24-05-2004, 12:11
uppiamo :(

Nestasiato
24-05-2004, 12:22
Non posso fare un secondo rinvio perchè non ho sostenuto 4 esami?
Oh my god...

decapitate85
24-05-2004, 12:48
pure io ho lo stesso problema...finita la scuola a giugno mi iscriverei all'università solo se fossi sicuro ke da gennaio 2005 non è + obbligatoria, in pratica mi farei 3 mesi di università pagando l'iscrizione saltando i militari... (credo però ke per ora l'obbligo verrà assolto dal gennaio 2007)

agma
24-05-2004, 12:53
Finora si sa solo questo:

http://www.palazzochigi.it/GovernoInforma/Comunicati/dettaglio.asp?d=18903

Braccop
24-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da Nestasiato
Non posso fare un secondo rinvio perchè non ho sostenuto 4 esami?
Oh my god...

um che intendi?

Deuced
24-05-2004, 15:47
non basta iscriversi all'università,dovete anche dare 1 esame il primo anno per avere il rinvio.Se non dimostrate nulla non avrete nulla

Per la seconda richiesta dovete averne dati 4,poi 8 al secondo anno e così via

Comunque non è stato approvato proprio nulla,ma di certo si sa che la leva dei volontari sussisterà solo se ci sono abbastanza volontari,le caserme non devono rimanere deserte,altrimenti verrà ripristinata quasi sicuramente la leva obbligatoria.Quindi vi conviene darvi da fare se non volete trovarvi da un giorno all'altro spiazzati

Braccop
24-05-2004, 15:50
Originariamente inviato da Deuced
non basta iscriversi all'università,dovete anche dare 1 esame il primo anno per avere il rinvio.Se non dimostrate nulla non avrete nulla

Per la seconda richiesta dovete averne dati 4,poi 8 al secondo anno e così via

Comunque non è stato approvato proprio nulla,ma di certo si sa che la leva dei volontari sussisterà solo se ci sono abbastanza volontari,le caserme non devono rimanere deserte,altrimenti verrà ripristinata quasi sicuramente la leva obbligatoria.Quindi vi conviene darvi da fare se non volete trovarvi da un giorno all'altro spiazzati

no, il problema e' che dal 1 gennaio 2004 servono 4 esami il primo anno, 8 il secondo, ecc...

Killian
24-05-2004, 15:57
Originariamente inviato da Deuced

conosco bene una persona attendibile che lavora presso il centro selezione volontari della caserma della Marina di Ancona, dove fanno selezione per VFA e VFB (rispettivamente 1 e 3 anni) e mi dice che i volontari sono molti, ben più dei posti disponibili, solo che ci sono anche molte persone che si presentano senza averne i requisiti; tipo persone che sono più basse del minimo consentito, ovvero analfabete visto che c'è scritto sul bando di concorso, oppure persone che magari si scopre sono consumatori di "fumo" (che geni:rolleyes: ).

Quindi il problema dei volontari non è la quantità ma la qualità.

Braccop
24-05-2004, 20:49
up

markus_81
24-05-2004, 21:34
Guarda qui c'è la pagina con tutti i dettagli della discussione in senato che aggiornano giorno per giorno
Attualmente il decreto è passato alla camera ma è ancora in fase di discussione al senato

http://www.senato.it/leg/14/Bgt/Schede/Ddliter/20550.htm

simmy2000
25-05-2004, 00:15
interessa anche a me (anche se ho 4 esami per fare prossima rinvio):D :D

Braccop
25-05-2004, 11:05
ap

decapitate85
26-05-2004, 12:56
up

uiopo
26-05-2004, 13:27
Non ho capito un dettaglio, un 85 o + vecchio che frequenta l'università con questa ulteriore riforma ad università finita (se svolta regolarmente, col nr di esami previsto per i rinvii) non dovrà poi + svolgere il servizio militare?

Braccop
29-05-2004, 22:38
up

markus_81
29-05-2004, 22:47
Originariamente inviato da markus_81
Guarda qui c'è la pagina con tutti i dettagli della discussione in senato che aggiornano giorno per giorno
Attualmente il decreto è passato alla camera ma è ancora in fase di discussione al senato

http://www.senato.it/leg/14/Bgt/Schede/Ddliter/20550.htm

Mi riquoto

Praticamente ancora non è stato approvato ma il 24/5 è passato in "stato di relazione" che non so cosa significhi ma sta sicuramente ad indicare che l'iter governativo, anche se lentamente, va avanti.
L'unica cosa che si può fare è collegarsi al sito di tanto in tanto fino a che non compare la scritta approvato anche al senato, il che significa l'abolizione del servizio di leva a partire dal 1°gennaio 2005, altrimenti slitterebbe tutto al 2007:O :O :D

Leron
12-06-2004, 16:29
Originariamente inviato da markus_81
Mi riquoto

Praticamente ancora non è stato approvato ma il 24/5 è passato in "stato di relazione" che non so cosa significhi ma sta sicuramente ad indicare che l'iter governativo, anche se lentamente, va avanti.
L'unica cosa che si può fare è collegarsi al sito di tanto in tanto fino a che non compare la scritta approvato anche al senato, il che significa l'abolizione del servizio di leva a partire dal 1°gennaio 2005, altrimenti slitterebbe tutto al 2007:O :O :D

basta che la scritta non compaia nel 2007 però :muro:

TheGuren
12-06-2004, 17:10
Originariamente inviato da Leron
basta che la scritta non compaia nel 2007 però :muro:

Anche perchè a sapere che slitta, io faccio la richiesta di Servizio Civile...il militare non lo voglio fare.

Quanto prima bisogna farla la richiesta per il servizio civile?
Nel senso...io a Ottobre mi dovrei laureare...ma a gennaio 2005 compio 27 anni e come tale se chiamato devo partire....entro quando devo fare la richiesta per il servizio civile?

comunque speriamo che vada tutto a gennaio 2005....sarebbe la manna!! :D