View Full Version : oscilloscopio tramite ingresso scheda audio
avete capito bene...
ho letto su internet che si può utilizzare l'ingresso line-in o mic della scheda audio per ricevere segnali elettrici e visualizzare la forma d'onda tramite dei piccoli programmini appositi...
l'unico finora inconveniente è che non sono riuscito a trovare un programma che funzioni decentemente da oscilloscopio... ah altro dubbio che mi è sorto...: fino a che segnali è possibile mettere in ingresso sul pc? i segnali molto grandi in termini di tensione non andrebbero deamplificati???la scheda audio secondo me ne risentirebbe molto...
Originariamente inviato da STECCO
avete capito bene...
ho letto su internet che si può utilizzare l'ingresso line-in o mic della scheda audio per ricevere segnali elettrici e visualizzare la forma d'onda tramite dei piccoli programmini appositi...
l'unico finora inconveniente è che non sono riuscito a trovare un programma che funzioni decentemente da oscilloscopio... ah altro dubbio che mi è sorto...: fino a che segnali è possibile mettere in ingresso sul pc? i segnali molto grandi in termini di tensione non andrebbero deamplificati???la scheda audio secondo me ne risentirebbe molto...
basta avere un programma che visualizzi la forma d'onda acquisita in formato wav, se hai una soundblaster hai l'editor che te lo fa .
Stai attento che la banda passante del campionatore è molto bassa, non andresti oltre i 20KHz
mi sapresti indicare qualche programma capace di visualizzare la forma d'onda... insomma che funga da oscilloscopio.....??
ah a me basta poter visualizzare e misurare tensioni sui 50Hz...ma se volessi visualizzare la tensione di rete 220v ~ 50Hz non dovrei forse ridurla prima di mandarla in ingresso al mic o linein??
sapete dirmi qualcosa in +??
Danielsann
25-05-2004, 10:30
mi sapresti indicare qualche programma capace di visualizzare la forma d'onda... insomma che funga da oscilloscopio.....??
ah a me basta poter visualizzare e misurare tensioni sui 50Hz...ma se volessi visualizzare la tensione di rete 220v ~ 50Hz non dovrei forse ridurla prima di mandarla in ingresso al mic o linein??
sapete dirmi qualcosa in +??
FORSE RIDURLA?????? Caspita.....se attacchi la 220V alla scheda audio....non vorrei essere li al posto tuo !!!!!!
Per misurare tensioni elevate, solitamente si inserisce una resistenza di valore ELEVATISSIMO in serie ai puntali di un voltmetro....a differenza della misurazione di correnti, che richiede una resistenza di valore bassissimo messa invece in parallelo ai puntali.....
Controlla se in giro gia' vendono delle sonde apposite.....
Daniele ....#
sonde per chede audio... non credo cmq e il sw?
Danielsann
25-05-2004, 20:58
sonde per chede audio... non credo cmq e il sw?
sonde per oscilloscopio...ne vendono a migliaia....ad alta impedenza...per RF....etc...etc
allora consigliaemi un software decente...
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.