PDA

View Full Version : Ci sono riuscito [FINALMENTE]

Duncan
24-05-2004, 10:19
Finalmente sono riuscito ad installarmi gentoo come intendevo fare da quando ho campiato HD :)

sono riuscito a far funzionare il RAID software e XFS... cosa che negli ultimi tentativi non era andata a buon fine... in particolare perchè XFS non ne voleva sapere di partire al boot... questa volta praticamente tutto andato bene al primo colpo... penso che sia tutto merito del kernel 2.6.6, è l'unica cosa che è cambiata dall'ultima volta che ho provato :)

Cmq ora il mio sistema è questo....

/boot da 100Mb ext3 (è una partizione in mirror sui due ha SATA)
/ da 160Gb XFS (è una partizione in stripe sui dischi SATA)

XFS mi sta impressionando parecchio... il disco viene usato pochissimo almeno rispetto a al reiser3 che avevo prima

il boot è velocissimo, un missile, ma forse questo è merito del fatto che praticamente non ho moduli da caricare, ho fatto un kernel il più possibile monolitico

E' stato un fine settimana di sodisfazioni questo :)

Ora sta compilando openoffice-ximian spero che vada tutto al primo colpo :)

Saluti da un untente Linux contento :D :cool:

Ikitt_Claw
24-05-2004, 10:30
Originariamente inviato da Duncan
il boot è velocissimo, un missile, ma forse questo è merito del fatto che praticamente non ho moduli da caricare, ho fatto un kernel il più possibile monolitico

Oppure allo stripe su due dischi... ;)

Duncan
24-05-2004, 10:37
/boot non è in stripe altrimenti grub non riusciva a farmi partire il sistema, è in mirror ;)

solo / è in stripe... cmq qualunque sia il motivo sono soddisfattissimo :)

Ikitt_Claw
24-05-2004, 10:42
/boot non è in stripe altrimenti grub non riusciva a farmi partire il sistema, è in mirror ;)
solo / è in stripe... cmq qualunque sia il motivo sono soddisfattissimo :)

/boot e` usata solo per leggere l'immagine del kernel, per la durata del processo di boot conta poco...
Comunque, volevo dire: certo che XFS e` un'interessantissimo FS, ma occhio a non dargli meriti non del tutto suoi, e` lo stripe che da una bella accelerazione.

Duncan
24-05-2004, 10:50
Si infatti... la cosa impressionante infatti è quando compila...

con reiserfs in stripe scriveva molto più frequentemente sull'hd con XFS molto meno... almeno questa è l'impressione,ma potrei essere forse forviato dal momento di gioia :)

Comunque per configurare per bene XFS mi son letto molte cose s internet e ne ho trovate parecchie interessanti per il fine tuning del FS già dalla formattazione e come farlo montare :)

Su raiser comunque non mi ero mai documentato altrettanto... :rolleyes:

ilsensine
24-05-2004, 11:59
/boot da 100Mb ext3 (è una partizione in mirror sui due ha SATA)

Non è di nessuna utilità usare un raid1 per /boot; il bootloader legge comunque da un solo disco ;)

Duncan
24-05-2004, 13:37
Si infatti, l'ho messo più che altro per simmetria... :)

Cmp ho visto che alla partenza non riesce a tirare su tutte e due le partizioni...

Stasera verifico meglio come mai...