PDA

View Full Version : Votare all'estero.

The SIMPSON
24-05-2004, 10:01
Ciao a tutti,
visto che le elezioni si avvicinano mi e' sorto un dubbio...

Io sono domiciliato all'estero per motivi di lavoro (ripeto domiciliato, non residente) e mi chiedevo come cavolo faro' a votare visto che mi e' stato detto che il diritto di voto per gli italiani all'estero si applica solo per quelli che sono "residenti" all'estero.

Chi sa darmi qualche altra informazione, anche perche' non posso certo tornare apposta in Italia per votare, non riesco proprio.

Grazie

max1123
24-05-2004, 12:35
Originariamente inviato da The SIMPSON
Ciao a tutti,
visto che le elezioni si avvicinano mi e' sorto un dubbio...

Io sono domiciliato all'estero per motivi di lavoro (ripeto domiciliato, non residente) e mi chiedevo come cavolo faro' a votare visto che mi e' stato detto che il diritto di voto per gli italiani all'estero si applica solo per quelli che sono "residenti" all'estero.

Chi sa darmi qualche altra informazione, anche perche' non posso certo tornare apposta in Italia per votare, non riesco proprio.

Grazie

Ciao, anch'io ho vissuto per diversi anni come "solo domiciliato" e non residente all'Estero. Se le cose non sono cambiate da un paio d'anni a questa parte (adesso non sono più bene informato perché sono residente e quindi voto presso il Consolato locale), l'unica soluzione è tornare in Italia e votare. So che c'era una proposta di legge (tra l'altro del 1999) per estendere il voto anche ai domiciliati, ma non so se nel frattempo sia passata o meno.

davidplatt
24-05-2004, 16:23
confermo: torni in italia presso il comunue di residenza e lì puoi tranquillamente votare.

The SIMPSON
24-05-2004, 18:35
Grazie delle informazioni, ma come temevo siamo di fronte ad un altro caso di "delirio legislativo all'italiana".

Che c...zo di differenza fa' se uno e' domiciliato o residente, una volta che ti sei presentato in carne ed ossa presso il tuo bel seggio al consolato, e' piu' che evidente che ti trovi all'estero.

Forse hanno paura che tu possa essere una proiezione olografica tridimensionale oppure un cyborg oppure un clone???

Mi sa' che apriro un bel 3d: "Che c..zo c'e' nella testa dei politici italiani"

Ciao