PDA

View Full Version : Facce e texture


Ellesse
24-05-2004, 01:58
Salve ragazzi,
vorrei sapere gentilmente se esiste la possibilità in 3ds max 5 di assegnare texture diverse a facce appartenti allo stesso oggetto.
Faccio un esempio. Sto modellando la mia prima auto, ho completato la "dettaglizzazione" :p dello sportello (guarnizioni, incasso per lo specchietto, ecc), posso assegnare una materiale gommosso alle facce che indicano le guarnizioni, un altro a quelle del vetro e infine ancora un altro a quelle della carrozzeria ? Non ho ancore provato a "staccare" le facce e creare oggetti diversi a seconda del materiale ma penso che mi venga un casino con il meshsmooth e i gruppi di smusso...Se fosse possibilie applicare materiali diversi sarebbe molto meglio.

Grazie.

Filippo F.
24-05-2004, 10:19
MATERIALE MULTISUBOGGETTO

Zappz
24-05-2004, 11:57
Originariamente inviato da Filippo F.
MATERIALE MULTISUBOGGETTO

:eek:

Risso
24-05-2004, 15:54
mmmmhhh... vediamo... dovresti essere nel pannello modify, qui puoi selezionare le facce dello sportello alle quali vuoi applicare un materiale diverso. una volta selezionate, in basso in surface properties puoi notare la sezione material. ecco che puoi assegnare un diverso id ad ogni faccia e selezionare le diverse facce per id.
una volta assegnati diversi id alle facce vai nel material editor e creati un materiale multi/sub-object di tanti materiali quanti sono quelli che vuoi applicare. e' semplice, ogni sotto-materiale lo tratti come un matetriale vero e proprio, il primo sara' per le facce con id 1, il secondo per il 2 e cosi' via...

Ellesse
25-05-2004, 20:51
Mitici ! Grazie mi siete stati di vero aiuto. E' molto più facile di quanto sembri.

Ciao, mitici ! Ma vaf......o :D (ovviamente scherzo - zelig docet)