PDA

View Full Version : doppia ventola 120x120 sul rad... è inutile o funziona?

thegiox
24-05-2004, 00:24
Ciao a tutti!
Sul mio radiatore, un black ice pro blu, attualmente è montata una ventola 120x120 della NMB regolata tramite rheobus zalman a 5V. la ventola è posizionata in estrazione, rivolta verso l'esterno del case.
volevo sapere se posizionando un'altra ventola da 120x120 dalla parte opposta, sempre a 5V, che soffia sul radiatore potrei ottenere un flusso migliore e conseguente diminuzione temp oppure se peggiorerei solamente la situaziona...

grazie!

nairno
24-05-2004, 00:33
perdonami non capisco hai una ventola sul rad che invece di soffiare aria fresca sul rad stesso sputa fuori aria calda prelevandola dal case?

aria calda--->ventola--->radiatore--->esterno del case

è cosi? :confused:

uhm forse son io niubbo ma ho fatto in questa maniera

interno case <----radiatore<---ventola<---esterno case (aria fresca)

ho sbagliato io?

TerrorSwing
24-05-2004, 01:38
Se metti due ventole crei tanto rumore per nulla...
non porta grandi vantaggi in termini di prestazioni e le turbolenze che si creano fanno si che il rumore aumenti un sacco.
Piuttosto costruisciti un buon convogliatore.
E metti la ventola in immissione dall'esterno del case!

thegiox
24-05-2004, 07:32
Originariamente inviato da nairno
perdonami non capisco hai una ventola sul rad che invece di soffiare aria fresca sul rad stesso sputa fuori aria calda prelevandola dal case?

aria calda--->ventola--->radiatore--->esterno del case

è cosi? :confused:

uhm forse son io niubbo ma ho fatto in questa maniera

interno case <----radiatore<---ventola<---esterno case (aria fresca)

ho sbagliato io?

ho seguito i consigli dei GURU del liquido, quindi ho messo la ventola attaccata al radiatore che aspira l'aria calda dal rad e la manda fuori dal case.

aspetta che ti posto una foto:

http://thegiox.altervista.org/modding/mod_03/nuovo_luce.jpg

la mia domanda è se metterne un'altra dove vedi che c'è spazio, in maniera da spingere aria fresca sul rad e farla uscire grazie alla ventola dietro.

comunque quasi tutte le ventole che sono nel mio case sono a 5V, non fanno rumore...

Gigifly
24-05-2004, 09:24
ciao,
allora il fatto che sia in estrazione in effetti ha i pro e i contro...il pro e' senz'altro il fatto che un ventolozzo simile ti aspira via dal cas4e un bel po' d'aria, il contro e' che il flusso che quindi attraversa il radiatore non e' aria fresca ma tiepida, al contrario se avessi la ventolozza che porta aria fresca sul rad dall'esterno e' vero che il rad aumenterebbe il suo potere di raffreddamento , ma è vero anche che l'aria scaldatasi attraversando il rad ti finirebbe nel case.....sono scelte da provare entrambe e vedere le migliori prestazioni...(io propendo per la prima soluz in estate e la sec in inverno...)

per la tua domanda della doppia ventola , il problema e' solo il rumore......infatti non e' questione di volt ma come ti hanno detto di turbolenze.....hai mai fischiato con un filo d'erba? ecco il flusso che si creerebbe tra le due ventole sarebbe moolto + veloce e quindi raffredderebbe di certamente , ma le tue orecchie......il rumore aumenterebbe a dismisura!!!
comunque se hai una ventola da 80x80 fai una prova , appoggiacela e senti....

lucignolo_one
24-05-2004, 11:16
se non sbaglio tra la ventola ed il radiatore sarebbe meglio metterci un convogliatore per ottimizzare la depressione d'aria......però chiedo conferma!!!;)

TerrorSwing
24-05-2004, 11:22
Originariamente inviato da lucignolo_one
se non sbaglio tra la ventola ed il radiatore sarebbe meglio metterci un convogliatore per ottimizzare la depressione d'aria......però chiedo conferma!!!;)
Esatto... ;)
Costruiscitelo... ci vuole nulla... lascia uno spazio di 3 cm tra ventola e rad.
In ogni caso il segreto di tutto è fare delle prove... armati di sensore e prova le varie configurazioni.

lucignolo_one
24-05-2004, 13:46
io veramente lo dicevo per "thegiox" che dalla foto mi pare che non ce l'ha!!!!:p

TerrorSwing
24-05-2004, 13:48
Ma infatti abche io dicevo a lui :)

lucignolo_one
24-05-2004, 13:58
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ma infatti abche io dicevo a lui :)

dehehe....tutti per thegiox:rolleyes:

thegiox
24-05-2004, 14:00
grazie a tutti per i consigli...

l'idea del convogliatore in effetti non è male e l'avevo già sentito in giro, solo che guardando il radiatore e i buchi per le viti si vede proprio come la ventola da 12 sia perfettamente grande in maniera da coprire l'intera superficie... insomma non rimangono striscie di alette scoperte dalla ventola. sotto il profilo rumore probabilmente la situazione migliorerebbe, anche se adesso il radiatore credo sia una delle ultime fonti di rumore da eliminare!

gli hd fanno un bel sibilo di piattelli e quello non so come eliminarlo...

TerrorSwing
24-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da thegiox
http://www.silentmaxx.de/sm-hd.php
questo aiuterebbe molto... ;)
Io vendo il modello prima se ti interessa.
In ogni caso l'unica è disaccoppiarli... messi come li hai tu a diretto contatto il case fà da cassa di risonanza.
p.s. ma nel tubo in altro vicino al rad quelle cose bianche non sono bolle d'aria vero?!

lucignolo_one
24-05-2004, 14:06
Originariamente inviato da thegiox
grazie a tutti per i consigli...

l'idea del convogliatore in effetti non è male e l'avevo già sentito in giro, solo che guardando il radiatore e i buchi per le viti si vede proprio come la ventola da 12 sia perfettamente grande in maniera da coprire l'intera superficie... insomma non rimangono striscie di alette scoperte dalla ventola. sotto il profilo rumore probabilmente la situazione migliorerebbe, anche se adesso il radiatore credo sia una delle ultime fonti di rumore da eliminare!

il problema non è che rimangano alette scoperte ma è che la ventola è troppo a contatto con le alette stesse e non riesce ad aspirare bene l'aria----------->consiglio: convogliatore;)

chiedo conferma:D

thegiox
24-05-2004, 14:08
Originariamente inviato da TerrorSwing
p.s. ma nel tubo in altro vicino al rad quelle cose bianche non sono bolle d'aria vero?!

no sono macchie interne al tubo... le bolle d'aria con la mia pompa in 5 secondi spariscono...

lucignolo_one
24-05-2004, 14:09
oppure gli hard disk li puoi disaccoppiare COSI (http://www.caseking.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=33_149&products_id=559)

IO CE L'HO E FUNZIA VERAMENTE!!!

bombolo2
24-05-2004, 14:39
bella rossella brescia non male proprio:oink: :oink:

thegiox
24-05-2004, 14:40
Originariamente inviato da bombolo2
bella rossella brescia non male proprio:oink: :oink:

:D :D :D

capito perchè il pc scalda? :sofico:

bombolo2
24-05-2004, 14:45
guarda dietro al mio pc c'è vittoria silvested e una modella di play boy se non scalda cosi:sofico: :oink: :oink: