PDA

View Full Version : Cosa c'è dopo la vita?

mapunz2002
23-05-2004, 21:19
Ragazzi secondo voi che cosa c'è dopo la morte?

Black87
23-05-2004, 21:20
a beh non so se vuoi provare sei libero di farlo :O

M86
23-05-2004, 21:21
Secondo me niente... ma se vuoi provare per noi:D

ClauDeus
23-05-2004, 21:21
Originariamente inviato da Black87
a beh non so se vuoi provare sei libero di farlo :O

:rolleyes:

quickenzo
23-05-2004, 21:22
Maurizio Costanzo e Bonolis che litigano per stabilire chi, dei due, ci deve rincoglionire per primo.

LuNoco©
23-05-2004, 21:23
mia cugina dice che ci sono io!!!!!!!

:D :D :D :asd:

bananarama
23-05-2004, 21:23
Niente di niente di niente di nulla.

mapunz2002
23-05-2004, 21:24
x favore ragazzi senza scherzare

gasse
23-05-2004, 21:24
speriamo ci sia quello che penso adesso :oink:

versus2k3
23-05-2004, 21:26
Un'altra vita. E dopo un'altra e un'altra ancora...
Vi consiglio di leggere "Molte vite, molti maestri" di Brian Weiss. Spunto per molte riflessioni.

quickenzo
23-05-2004, 21:35
Scusa, perchè non leggere più "casarecce" letture ?

versus2k3
23-05-2004, 21:36
Originariamente inviato da quickenzo
Scusa, perchè non leggere più "casarecce" letture ?
:confused:

ShadowThrone
23-05-2004, 21:38
Valhöll

quickenzo
23-05-2004, 21:38
Suppongo che la grafica usata voglia significare : "Puoi chiarire" ?

Mi riferisco alla Bibbia, al Corano, alle Scritture Sacre delle nostre radici storiche.

Thunderman
23-05-2004, 21:40
Originariamente inviato da ShadowThrone
Valhöll

La dimora degli uccisi, vivere con Odino!:O

Fradetti
23-05-2004, 21:41
la morte :eh: :eh: :fagiano: :fagiano:

737373
23-05-2004, 21:41
Originariamente inviato da ShadowThrone
Valhöll

Valhalla e Valhöl what is the difference? http://utenti.lycos.it/diogod666/face4.gif

IcEMaN666
23-05-2004, 21:52
dopo la vita ci sono i Campi Elisi..voglio passeggiare per verdi praterie con il sole sulla faccia:cool:

quickenzo
23-05-2004, 21:53
...prova a camminare in una valle verde" !

gegeg
23-05-2004, 21:53
di una cosa sono sicuro, non ci sarai tu cosi' come sei adesso, poi non so :D

Bisogna scherzare su queste cose senno' impazzisci, cmq mi rifiuto di pensare che non ci sia niente....... che siamo vissuti a fare ? x perdere tempo ? :rolleyes:

IcEMaN666
23-05-2004, 21:57
Originariamente inviato da gegeg
di una cosa sono sicuro, non ci sarai tu cosi' come sei adesso, poi non so :D

Bisogna scherzare su queste cose senno' impazzisci, cmq mi rifiuto di pensare che non ci sia niente....... che siamo vissuti a fare ? x perdere tempo ? :rolleyes:
Leopardi ha trovato la soluzione a questo noumeno dell'intelletto umano dicendo che noi stiamo semplicemente tendendo all'infinito e questa vita è una tappa microscopica :)

quickenzo
23-05-2004, 21:59
E comunque, resta bello, camminare in una valee verde...

hikari84
23-05-2004, 22:00
Originariamente inviato da quickenzo
...prova a camminare in una valle verde" !

Magari ci trovi l'uomo del monte :asd:

- Ah... guarda nonno, è spuntata una mano!
- Sì e adesso noi la raccogliamo e la mettiamo in un grande freezer. È così che nasce il minestrone della valle dei morti, solo i pezzi più putridi e decomposti.

Minestrone della valle dei morti. Il gusto di ritrovarvi nel piatto i vostri cari defunti a pezzettoni.

Oddio basta, sto andando a male :D

Scherzo ;)

marKolino
23-05-2004, 22:01
...una cabarettista...:D

quickenzo
23-05-2004, 22:03
ahahahaaaa!!!!

andy_mouse
23-05-2004, 22:36
non c'è assolutamente nulla, il fatto è che tu non ci sei più, quindi se ciò che c'è è *ciò che percepiamo* e noi non ci siamo più, non possiamo più percepire nulla e renderci conto di tale percezione quindi è tutto finito..

Per quanto riguarda la sensazione che noi esistiamo, è interessante l'opinione di Hume:secondo lui noi percepiamo impressioni,poi rielaborate e memorizzate come idee,dal contatto col mondo esterno.

E la conoscenza è un flusso di impressioni e idee che sono ordinate dal principio di associazione.Insomma,l'io per lui non esiste,è solo mera illusione,ci sembra che esistiamo e che esiste continuità nel mondo esterno,che esista una materia,ma secondo lui l'esistenza non si può definire e nemmeno si può dire che qualcosa esiste.

Tutto ciò che conosciamo sono le impressioni, e per abitudine e per la nostra struttura mentale etc etc siamo abituati a vedere continuità causa effetto e a considerare una realtà oggettiva.

Brutto eh? Metteva in discussione tutto, e mi sembra un punto di vista coerente e moderno.

E se viene tutto dalle impressioni, perchè se ci riflettete è l'unica cosa di cui forse si può essere certi,quando queste finiscono -ovvero alla morte del corpo e del cervello - la nostra illusione di esserci è finita.

Forse non siamo mai esistiti :D ,o meglio ognuno esiste per se stesso perchè si autopercepisce e per gli altri che lo percepiscono.

semplice no?

potrò sembrare logorroico :D .. e in effeti oggi lo sono!!

:sofico:

quickenzo
23-05-2004, 22:41
Dopo la vita, c'è Freddy30 che ti dice che il pc funzionerà meglio se digiti "del *.*"

spinbird
23-05-2004, 22:42
http://digilander.libero.it/spinbird/ciclico.jpg

Fabryce
23-05-2004, 22:57
Forse ci sarà un' altra vita, chi lo sa? Noi umani non lo possiamo sapere, ma forse neanche lo capiremmo se pensato con la ragione...
Secondo me c'è qualcosa dopo la morte, ma sarà solo una speranza??

SkiFiX 88
30-05-2004, 18:24
Tutti speriamo ke ci si sia comunque qualcosa perchè abbiamo tutti paura del nulla! Di non esserci più e sparire completamente.
Sono riflessioni che fanno venire la pelle d'oca! ma purtroppo non lo sapremo per quanto continuamo a cercare una verità.
Molti si rifugiano nel Credo di qualche religione e questo riesce a volte a riempire quel vuoto ke è dentro di noi.
Quel vuoto ke dice "Ma allora cosa vivo a fare?".
Su questa cosa molte persone preferiscono non pensarci ed effettivamente sono la morte ci farà capire cosa c'è dopo...e i morti non ce lo possono dire.

quickenzo
30-05-2004, 18:25
Non saprei, ma corro a dirlo a bluelake.

donatosb1
30-05-2004, 18:32
credo non ci sia niente

restimaxgraf
30-05-2004, 19:20
spero niente, già è una rottura la vita...:O

BOLA
30-05-2004, 19:50
un panino col crudo tagliato fine

donseba
27-06-2004, 19:43
dopo la morte speriamo ci sia finalmente un po' di pace

donatosb1
27-06-2004, 19:55
Originariamente inviato da restimaxgraf
Quoto

Athlon64-FX53
27-06-2004, 19:58
Originariamente inviato da LuNoco©
mia cugina dice che ci sono io!!!!!!!

:D :D :D :asd:

Se è così spero di vivere in eterno :rotfl:

Drusiè
27-06-2004, 19:58
Originariamente inviato da restimaxgraf

:( quoto

Al Bundy
27-06-2004, 20:06
Originariamente inviato da mapunz2002

Il mio principale laggiu ke mi dirà: Complimenti rag. xxx ha agito bene in vita!!

Io li daro la mano e dirò: grazie direttor Lucifero!!! :O

:sofico: :sofico: :sofico: :D

andreamarra
27-06-2004, 20:07
Per me dopo la morte c'è esattamente quello che c'era prima della propria nascita.

Sinclair63
27-06-2004, 20:31
C'è lui!!!! :sofico: :muro: :muro:

http://images.ireland.com/newspaper/front/0701/berlusconi.jpg

donatosb1
27-06-2004, 20:31
Originariamente inviato da Sinclair63
C'è lui!!!! :sofico: :muro: :muro:

http://images.ireland.com/newspaper/front/0701/berlusconi.jpg
:ops: :ops:

Athlon64-FX53
27-06-2004, 20:44
Originariamente inviato da Drusiè
:( quoto

Evidentemente sbagli modo di vivere... :muro:

R@nda
27-06-2004, 21:25
C'è Bisio.....io lo sento:eek:

ENGINE
27-06-2004, 21:29
Originariamente inviato da donseba
dopo la morte speriamo ci sia finalmente un po' di pace

Grande risposta, bravo.

Cmq se dopo la vita c'e' la morte dopo la morte deve esserci
per forza la vita.

E' impossibile che non ci sia niente.

Eizo
27-06-2004, 21:44
scusate ma per riposare e trovare un po' di pace ci sta già il letto

:O

andreamarra
27-06-2004, 21:48
Originariamente inviato da ENGINE

Cmq se dopo la vita c'e' la morte dopo la morte deve esserci
per forza la vita.

E' impossibile che non ci sia niente.

Può essere che ci sia qualcosa.

Però considera che la vita ha un inizio e una fine. Non necessariamente c'è altra vita.

Anche perchè: ci sarebbe qualcosa solo per noi esseri umani? Oppure anche certi animali potrebbero avere questa "fortuna"? E se si, che animali possono ritenersi fortunati e chi non potrà avere questa fortuna? Ovvero: un uomo si, ma un gatto? E un pesce? E una mosca?

Secondo me la sensazione del dopo morte è esattamente quella che provavamo durante il medioevo: nulla.

Shazam
27-06-2004, 21:48
Essendo cattolico so benissimo cosa c'è dopo la vita. L'unico cruccio è che per arrivarci dovrò farmi non so quanto tempo di Purgatorio! :p

Se mi va bene! :eek:

Ewigen
27-06-2004, 22:04
Originariamente inviato da Shazam
Essendo cattolico so benissimo cosa c'è dopo la vita. L'unico cruccio è che per arrivarci dovrò farmi non so quanto tempo di Purgatorio! :p

Se mi va bene! :eek:

Per me protestante non anglicano (dato che gli anglicani e cattolici sono gli unici cristiani che credono al purgatorio) questo problema non esiste.:asd:
però essendo uno che ama il diavolo rosso-nero mi sa che mi tocca purgare pure io :cry: :D

Shazam
27-06-2004, 22:07
Originariamente inviato da Ewigen
Per me protestante non anglicano (dato che gli anglicani e cattolici sono gli unici cristiani che credono al purgatorio) questo problema non esiste.:asd:
però essendo uno che ama il diavolo rosso-nero mi sa che mi tocca purgare pure io :cry: :D

In effetti ora che ci penso sono interista: questo dovrebbe rappresentare un bel bonus, praticamente il purgatorio me lo sto facendo già qui... :D

LoBoToMiX
27-06-2004, 22:16

Un lungo periodo di ferie...:coffee:

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:20
ovviamente non c'è niente :rolleyes:

Shazam
27-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da Alexxxnosss85
ovviamente non c'è niente :rolleyes:

ovviamente :D :sofico:

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:26
ovviamente :D :sofico:
la mia mente strettamente concreta nn mi suggerisce altra soluzione ;) e nn esiste altra soluzione...c scommetterei al mia peugeot :D

Shazam
27-06-2004, 22:28
la mia mente strettamente concreta nn mi suggerisce altra soluzione ;) e nn esiste altra soluzione...c scommetterei al mia peugeot :D

Già il modo in cui definisci la tua mente (stretta e concreta) dovrebbe farti pensare parecchio sulla sua inadeguatezza ;)

Oh, non della TUA mente, eh, della mente in generale :D

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:35
Già il modo in cui definisci la tua mente (stretta e concreta) dovrebbe farti pensare parecchio sulla sua inadeguatezza ;)

Oh, non della TUA mente, eh, della mente in generale :D
concreto penso sia differente sda stretto..o cmq nel mio caso nn corrispondono...ho provato a pensare a questo argomento in veste d cristiano,ma le soluzioni d questa religione sono veramente redicole...la religione cristiana è nata in un periodo in cui nn si conosceva cio che si conosce oggi,e aveva dunque ragione di esistere...oggigiorno nn ha piu senso di esistere..

Shazam
27-06-2004, 22:38
concreto penso sia differente sda stretto..o cmq nel mio caso nn corrispondono...ho provato a pensare a questo argomento in veste d cristiano,ma le soluzioni d questa religione sono veramente redicole...la religione cristiana è nata in un periodo in cui nn si conosceva cio che si conosce oggi,e aveva dunque ragione di esistere...oggigiorno nn ha piu senso di esistere..

uhm, e mi spiegheresti il perché, di grazia?

andreamarra
27-06-2004, 22:40

Per me la divisione in paradiso-inferno-purgatorio.

Shazam
27-06-2004, 22:40
Originariamente inviato da andreamarra
Per me la divisione in paradiso-inferno-purgatorio.

Beh, spiegami che ha di così assurdo - posto che non sono certo quelli di Dante...

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:46
vabbo..
la mia polemica contro il cristianesimo è un lunga e troppo difficile da spiegare..cmq
se tutto cio che un persona riesce a pensare ha cmq origine da un organo concreto,il nostro cervello,e con la fine della vita e dell'attiva celebrare tutto cio che possiamo pensare finisce è chiaro che la nostra esistenza finisce...è chiaro che poi uno puo inventare quello che vuole,reincarnazione e cose simili,ma fin che nn si hanno dimostrazioni..la mia soluzione mi sembra la migliore..se nn ti sn stato chiaro..lascia perdere :D

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:49
[QUOTE]Originariamente inviato da Shazam
Beh, spiegami che ha di così assurdo - posto che non sono certo quelli di Dante... [/QUOT la divisione,inferno purgatorio e paradiso è chiaramente assurda...mi spiegheresti cosa di noi andrebbe in uno d questi luoghi?! :confused:

andreamarra
27-06-2004, 22:49
Beh, spiegami che ha di così assurdo - posto che non sono certo quelli di Dante...

Assurdo ovviamente per una testa di mortale, è naturale che in ottica divina la cosa sia differente.

Perchè è assurdo per me: perchè non credo sia facile essere dei "ragionieri" in funzioni del peccato, vedendo perfettamente tutto ciò che è stato fatto in vita.

Ad esempio, qual è il gesto che dio o chi per lui utilizzerebbe per affossarmi all'inferno piuttosto che al purgatorio? E quale sarà mai il peccato in più o i meno che porterà altri ad essere destinati al purgatorio anzichè al paradiso?

Secondo me è difficilissimo riuscire a collocare una anima in tre dimensioni ben differenti.

Poi, altra considerazione: se dio è amore e miseridordia, perchè mai dovrebbe punire per l'eternità un'anima, privandola della sua luce?

Ma, ovviamente, è un ragionamento che faccio io sull'idea (sicuramente errata) del paradiso-purgatorio-inferno.

andreamarra
27-06-2004, 22:50
[la divisione,inferno purgatorio e paradiso è chiaramente assurda...mi spiegheresti cosa di noi andrebbe in uno d questi luoghi?! :confused:

Più che il "cosa", bisognerebbe chiedersi che cosa porti un'anima ad accedere al purgatorio e non all'inferno.

Shazam
27-06-2004, 22:51
vabbo..
la mia polemica contro il cristianesimo è un lunga e troppo difficile da spiegare..cmq
se tutto cio che un persona riesce a pensare ha cmq origine da un organo concreto,il nostro cervello,e con la fine della vita e dell'attiva celebrare tutto cio che possiamo pensare finisce è chiaro che la nostra esistenza finisce...è chiaro che poi uno puo inventare quello che vuole,reincarnazione e cose simili,ma fin che nn si hanno dimostrazioni..la mia soluzione mi sembra la migliore..se nn ti sn stato chiaro..lascia perdere :D

Eh. Dimostrazioni :p

Dimostrami che il pavimento della stanza dove ti trovi non crollerà appena farai un passo.

Dimostrami che quando prenderai in mano la maniglia della porta della stanza dove ti trovi non la sradicherai dai tuoi cardini.

Dimostrami che questa sera tua madre colta da raptus di follia non ti ha nascosto un crotalo sotto le coperte.

Come vedi in realtà una mente concreta deve accontentarsi di PENSARE di essere concreta e di vivere di certe, in realtà le cose stanno piuttosto diversamente ;)

Comunque se non vuoi approfondire - ehm - AMEN :D

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:52
Assurdo ovviamente per una testa di mortale, è naturale che in ottica divina la cosa sia differente.

Perchè è assurdo per me: perchè non credo sia facile essere dei "ragionieri" in funzioni del peccato, vedendo perfettamente tutto ciò che è stato fatto in vita.

Ad esempio, qual è il gesto che dio o chi per lui utilizzerebbe per affossarmi all'inferno piuttosto che al purgatorio? E quale sarà mai il peccato in più o i meno che porterà altri ad essere destinati al purgatorio anzichè al paradiso?

Secondo me è difficilissimo riuscire a collocare una anima in tre dimensioni ben differenti.

Poi, altra considerazione: se dio è amore e miseridordia, perchè mai dovrebbe punire per l'eternità un'anima, privandola della sua luce?

Ma, ovviamente, è un ragionamento che faccio io sull'idea (sicuramente errata) del paradiso-purgatorio-inferno.
confermo cio che dici...io considero la bibbia come buon testo...dal punto d vista gnoseologico,dagli insegnamenti che puuo dare...ma poii tutto il resto è qualkosa che nn puo esistere

Shazam
27-06-2004, 22:54
All'inferno ci vanno le anime che rifiutano Dio in eterno. Non chi ha peccato troppo, ma chi rifiuta la salvezza divina.

Un'anima all'inferno bestemmia contro Dio per l'eternità, mentre viene punita proprio per quello che fa. Non so se mi sono spiegato :p

Il purgatorio è un luogo che permette alle anime di espiare le proprie colpe, alle anime che VOGLIONO essere salvate, ovviamente.

Il paradiso... beh, questo è chiaro, no???

Una nota finale sull'inferno: ci sono eminenti teologi che sostengono che sia VUOTO e io la vedo abbastanza come loro :)

ps: ma sono l'unico Crociato in servizio stasera? :D

pps: ah, ricordo che alla fine dei tempi il paradiso non sarà "immateriale", ma assolutamente materiale!

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:54
Eh. Dimostrazioni :p

Dimostrami che il pavimento della stanza dove ti trovi non crollerà appena farai un passo.

Dimostrami che quando prenderai in mano la maniglia della porta della stanza dove ti trovi non la sradicherai dai tuoi cardini.

Dimostrami che questa sera tua madre colta da raptus di follia non ti ha nascosto un crotalo sotto le coperte.

Come vedi in realtà una mente concreta deve accontentarsi di PENSARE di essere concreta e di vivere di certe, in realtà le cose stanno piuttosto diversamente ;)

Comunque se non vuoi approfondire - ehm - AMEN :D

:confused: :confused: :confused:
che dimostrazioni dovrei fare...nn sono ancora ingegnere ;)

Shazam
27-06-2004, 22:55
:confused: :confused: :confused:
che dimostrazioni dovrei fare...nn sono ancora ingegnere ;)

Allora la tua mente concreta si fida di quello che dice qualcun altro o di quello che vedono i suoi occhi.

FIDA = FEDE ;)

andreamarra
27-06-2004, 22:56
All'inferno ci vanno le anime che rifiutano Dio in eterno. Non chi ha peccato troppo, ma chi rifiuta la salvezza divina.

Un'anima all'interno bestemmia contro Dio per l'eternità, mentre viene punita proprio per quello che fa. Non so se mi sono spiegato :p

Il purgatorio è un luogo che permette alle anime di espiare le proprie colpe, alle anime che VOGLIONO essere salvate, ovviamente.

Una nota finale sull'inferno: ci sono eminenti teologi che sostengono che sia VUOTO e io la vedo abbastanza come loro :)

pps: ah, ricordo che alla fine dei tempi il paradiso non sarà "immateriale", ma assolutamente materiale!

In che senso il paradiso sarà materiale :) ?

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:56

Un'anima all'interno bestemmia contro Dio per l'eternità, mentre viene punita proprio per quello che fa. Non so se mi sono spiegato :p

ahauhauhauahahuahauhauhauahuahauahu
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
scusami...ma mi dici che è l'anima?

Shazam
27-06-2004, 22:57
ahauhauhauahahuahauhauhauahuahauahu
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
scusami...ma mi dici che è l'anima?

Ehehehe non so, vediamo... hai una mamma, una moglie, una ragazza? Ecco, la cosa che la distingue da una MOSCA - o da un cane o un delfino, as you prefer ;)

Alexxxnosss85
27-06-2004, 22:58
Ehehehe non so, vediamo... hai una mamma, una moglie, una ragazza? Ecco, la cosa che la distingue da una MOSCA - o da un cane o un delfino, as you prefer ;)
la consapevolezza d se,la possibilita d pensare?

Shazam
In che senso il paradiso sarà materiale :) ?

Nel senso che sarà un luogo fisico. Una sorta di paradiso terrestre senza più alberi di mele a tirare fregature, per farla semplice :D

Shazam
la consapevolezza d se,la possibilita d pensare?

Mmmh, vedi solo questo di diverso fra la persona che ami (rifletti su questa parola) di più e una mosca?

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:00
Mmmh, vedi solo questo di diverso fra la persona che ami (rifletti su questa parola) di più e una mosca?
beh nn conta l'amare un persona...io posso amare anke un cane...secondo me la tua nn è una vera spiegazione...

Shazam
27-06-2004, 23:03
beh nn conta l'amare un persona...io posso amare anke un cane...secondo me la tua nn è una vera spiegazione...

Eh, beh, se sapessi dare una vera spiegazione al quesito che mi poni non sarei certo un semplice uomo!

Il vero punto di fondo è semplice: serve la FEDE.

Bisogna "accettare" che la mente umana non è in grado di comprendere ogni cosa - in particolare cose più grandi di lei, cose che l'hanno creata.

Quindi, con la ragione si va "vicino" a dimostrare che Dio esiste (come si va "vicino" a dimostrare che NON esiste, perché guardate che mai nessuno ha mai dimostrato pure questo!). Certezze NON se ne hanno.

Se si sceglie di credere, si usa la FEDE e si ha questa certezza. In caso contrario, consiglio di mantenere almeno il beneficio del dubbio per inadeguatezza degli strumenti di analisi ;)

yossarian
27-06-2004, 23:12
non ve ne basta una di vita?
Masochisti!

:sofico:

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:14
Eh, beh, se sapessi dare una vera spiegazione al quesito che mi poni non sarei certo un semplice uomo!

Il vero punto di fondo è semplice: serve la FEDE.

Bisogna "accettare" che la mente umana non è in grado di comprendere ogni cosa - in particolare cose più grandi di lei, cose che l'hanno creata.

Quindi, con la ragione si va "vicino" a dimostrare che Dio esiste (come si va "vicino" a dimostrare che NON esiste, perché guardate che mai nessuno ha mai dimostrato pure questo!). Certezze NON se ne hanno.

Se si sceglie di credere, si usa la FEDE e si ha questa certezza. In caso contrario, consiglio di mantenere almeno il beneficio del dubbio per inadeguatezza degli strumenti di analisi ;)

ma secondo me nn serve dimostrare l'esistenza d quelkosa che nn si è sicuri che esista,anke perke nn ne vedo la necessita...serve solo a complicarsi le cose...inoltre la nostra origine ha gia ormai un soluzione completamente scientidica...per ricollegarmi a prima...la religione è nata facendo ipotesi su cio che nn si era conoscenza...spiego meglio...nn so cosa c'è oltre all'europa,ok,c metto il purgatorio...oppure...nn conosco l'universo,il cielo allora secondo me ci potrebbe stare belne il paradiso...tutte le vekkie religioni ceracvano d dare spiegazioni a cose nn conosciute ma visto ke oggigiorno la tecnologia e tutto il progresso ci ha permesso di scoprire molte cose secondo me quelle religioni nn dovrebbero piu esistere...
per quanto riguarda l'ainma o cm l'ho kiamata io,coscienza d se,sn sicuro ke esista..la essendo parte del corpo,concreto..finisce insieme a lui ;)

Shazam
27-06-2004, 23:17
ma secondo me nn serve dimostrare l'esistenza d quelkosa che nn si è sicuri che esista,anke perke nn ne vedo la necessita...serve solo a complicarsi le cose...inoltre la nostra origine ha gia ormai un soluzione completamente scientidica...per ricollegarmi a prima...la religione è nata facendo ipotesi su cio che nn si era conoscenza...spiego meglio...nn so cosa c'è oltre all'europa,ok,c metto il purgatorio...oppure...nn conosco l'universo,il cielo allora secondo me ci potrebbe stare belne il paradiso...tutte le vekkie religioni ceracvano d dare spiegazioni a cose nn conosciute ma visto ke oggigiorno la tecnologia e tutto il progresso ci ha permesso di scoprire molte cose secondo me quelle religioni nn dovrebbero piu esistere...
per quanto riguarda l'ainma o cm l'ho kiamata io,coscienza d se,sn sicuro ke esista..la essendo parte del corpo,concreto..finisce insieme a lui ;)

Mmmh, veramente la scienza è arrivata fino al big bang e lì ha detto: sì, ma quello da dove arriva?
:p

Complicare le cose, dici? Secondo te è più plausibile una "mano che guida il divenire" o il fatto che il caso ha portato diversi atomi a unirsi nel monitor che stai usando per leggere queste righe? No, perché se non c'è una guida, TUTTO - ma tutto tutto tutto tutto - è frutto del CASO. Ammazza che culo avremmo avuto :D

Scusa, per finire: chi ti dice che questa anima o coscienza di sé fa parte del corpo concreto? Allora perché una mosca vale meno di te (varrai più di una mosca, parafrasando Troisi :D)

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:20
Scusa, per finire: chi ti dice che questa anima o coscienza di sé fa parte del corpo concreto? Allora perché una mosca vale meno di te (varrai più di una mosca, parafrasando Troisi )

intanto rispondo qui...ma scusa na cosa..secondo te l'anima è una misura che differenzia gli esseri viventi..e poi chi dice che io valgo piu d una mosca?

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:22
Mmmh, veramente la scienza è arrivata fino al big bang e lì ha detto: sì, ma quello da dove arriva?

Complicare le cose, dici? Secondo te è più plausibile una "mano che guida il divenire" o il fatto che il caso ha portato diversi atomi a unirsi nel monitor che stai usando per leggere queste righe? No, perché se non c'è una guida, TUTTO - ma tutto tutto tutto tutto - è frutto del CASO. Ammazza che culo avremmo avuto :D

cosa centra...e dio ke origine ha?inoltre...penso che su 10^23 corpi celsti,su di uno si possa formare la vita,no?

Shazam
27-06-2004, 23:22
intanto rispondo qui...ma scusa na cosa..secondo te l'anima è una misura che differenzia gli esseri viventi..e poi chi dice che io valgo piu d una mosca?

Ah beh, se mosca e uomo per te pari sono, possiamo pure smetterla di discutere. C'è andata di culo, c'è andata, abbiamo pescato quella possibilità su infinito elevato a infinito che diventassimo i geniacci (ehm) che siamo :p

Amiche mosche, non disperate: a voi andrà bene la prossima volta :D

;)

wolverine
27-06-2004, 23:24
C'è un tipo che canta...

Let me tell you a story to chill the bones about a thing that I saw...

:D

fd-82
27-06-2004, 23:26
Beh, io ho sempre pensato del paradiso (ma non troppo:D ) come il posto dove i miei desideri vengono esauditi all'infinito, appunto il compimento.

Inferno: assenza di Dio

Shazam
27-06-2004, 23:27
cosa centra...e dio ke origine ha?inoltre...penso che su 10^23 corpi celsti,su di uno si possa formare la vita,no?

Nel concetto di Dio la parola "origine" non ha spazio di esistenza ;)

UNO solo??? Guarda che la Chiesa mica nega la possibilità dell'esistenza di forme di vita sugli altri pianeti :)

Secondo me inoltre fai confusione fra POSSIBILITA' e REALTA'.

Sulla mia scrivania c'è un fazzoletto. E io ho il naso che cola. Teoricamente potrebbe succedere che sto fazzoletto mi finisce in faccia proprio mentre espiro forte con le narici, e oplà, il caso mi ha soffiato il naso.

Teoricamente - e sarebbe già una CERTEZZA rispetto alle probabilità di creazione casuale dell'essere IO a cui cola il naso e dell'oggetto FAZZOLETTO.

Insomma, qui non si rasenta l'impossibile, si è ben oltre: per chi ama la semplicità, ammettere un essere superiore che "instrada" il cosmo è a parer mio un passaggio obbligato.

raxas
27-06-2004, 23:28
edit: ho aggiunto il quote.

Scusa, per finire: chi ti dice che questa anima o coscienza di sé fa parte del corpo concreto? Allora perché una mosca vale meno di te (varrai più di una mosca, parafrasando Troisi :D)
quoto quello che dice Shazam...

sebbene io abbia dubbi su quello che si dice sull'anima... io credo che sia nata con il corpo, o comunque: potrà diventare immortale,
ma è stata creata,
come ho specificato prima, con il corpo, in ogni caso credo che l'anima non esiste da sempre, Dio solo esiste da sempre

un'altra cosa:

il fatto che non ci si possa vedere dal di fuori e incespicare sul muro invisibile che non ci fa vedere come siamo stati fatti, nonostante il fatto che nessuno di noi si è creato da sè, e nonostante questo abbiamo certezza di essere ognuno anche contro l'altro, sebbene non possiamo fare nulla per creare un altro, secondo me è la prova che c'è stato Chi ha organizzato il tutto.

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:37
Nel concetto di Dio la parola "origine" non ha spazio di esistenza ;)

UNO solo??? Guarda che la Chiesa mica nega la possibilità dell'esistenza di forme di vita sugli altri pianeti :)

Secondo me inoltre fai confusione fra POSSIBILITA' e REALTA'.

Sulla mia scrivania c'è un fazzoletto. E io ho il naso che cola. Teoricamente potrebbe succedere che sto fazzoletto mi finisce in faccia proprio mentre espiro forte con le narici, e oplà, il caso mi ha soffiato il naso.

Teoricamente - e sarebbe già una CERTEZZA rispetto alle probabilità di creazione casuale dell'essere IO a cui cola il naso e dell'oggetto FAZZOLETTO.

Insomma, qui non si rasenta l'impossibile, si è ben oltre: per chi ama la semplicità, ammettere un essere superiore che "instrada" il cosmo è a parer mio un passaggio obbligato.
ma senti una cosa..dici ke la mia mente e stretta,concreta...secondo me gia il fatto ke un uomo si affidi quasi ciecamente alle teorie create da altre persone è sintomo d restrittezza mentale...inoltre come fai ad avere fede in una religione che si basa su cose fissate,inspiegabili,su dogmi...mi dici ke parlando di dio nn si puo parlare di origine...magari credi che maria è morta vergine....

fd-82
27-06-2004, 23:37

Se la metti su questo piano (scientifico), un certo Einstein ha detto che un scienziato serio non può negare l'esistenza di un quid ultimo, di qualcos'altro...

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:40
Originariamente inviato da fd-82
Se la metti su questo piano (scientifico), un certo Einstein ha detto che un scienziato serio non può negare l'esistenza di un quid ultimo, di qualcos'altro...
io nn ho mai detto ke nn puo esistere qualkos'altro...ho solo detto ke fin ke nn vedo e conosco qualkosa d nuovo...mi affido alla scienza...

Shazam
27-06-2004, 23:40
ma senti una cosa..dici ke la mia mente e stretta,concreta...secondo me gia il fatto ke un uomo si affidi quasi ciecamente alle teorie create da altre persone è sintomo d restrittezza mentale...inoltre come fai ad avere fede in una religione che si basa su cose fissate,inspiegabili,su dogmi...mi dici ke parlando di dio nn si puo parlare di origine...magari credi che maria è morta vergine....

Dunque, prima di tutto le "teorie" non sono state create da altre "persone"... E che, ci mancherebbe. Non è che Dio è stato inventato, è lui che si è rivelato all'uomo (tramite uomini, ovviamente).

Secondo: FEDE si ha appunto in cose inspiegabili, in dogmi. Se una cosa è spiegata al 100%, non richiede fede, richiede solo assenza di imbecillità per crederci, non sei d'accordo? :p

Ultima cosa su Maria morta vergine... Dando per ipotesi che esista Dio, pensi che per Dio sia così difficile - giusto per scendere sul piano materiale concreto dove di sicuro ti trovi a tuo agio - evitare la rottura di un imene?

Shazam
27-06-2004, 23:43
io nn ho mai detto ke nn puo esistere qualkos'altro...ho solo detto ke fin ke nn vedo e conosco qualkosa d nuovo...mi affido alla scienza...

Già è un bel passo avanti rispetto all'"ovviamente non esiste nulla dopo la morte" con cui avevi esordito ;)

wolverine
Penso che ci sarà qualcosa dopo... chi crede nella reincarnazione, pensa che le anime possono viaggiare nello spazio e nel tempo all'infinito...

Alexxxnosss85
Dunque, prima di tutto le "teorie" non sono state create da altre "persone"... E che, ci mancherebbe. Non è che Dio è stato inventato, è lui che si è rivelato all'uomo (tramite uomini, ovviamente).

Secondo: FEDE si ha appunto in cose inspiegabili, in dogmi. Se una cosa è spiegata al 100%, non richiede fede, richiede solo assenza di imbecillità per crederci, non sei d'accordo? :p

Ultima cosa su Maria morta vergine... Dando per ipotesi che esista Dio, pensi che per Dio sia così difficile - giusto per scendere sul piano materiale concreto dove di sicuro ti trovi a tuo agio - evitare la rottura di un imene?
vabboh...sei un ciristiano troppo convinto...spero ke questa religione nn influisca troppo sulla tua vita ke andrebbe rovinata...sn stufo d discutere e tra 2 giorni ho l'orale della maturita..quindi notte...

Shazam
27-06-2004, 23:44
Originariamente inviato da wolverine
Penso che ci sarà qualcosa dopo... chi crede nella reincarnazione, pensa che le anime possono viaggiare nello spazio e nel tempo all'infinito...

Uh, ma la reincarnazione non funziona concettualmente. Una volta sulla Terra c'erano 50 milioni di persone, ora siamo 6 miliardi... Le anime in più da dove arrivano? ;)

Shazam
27-06-2004, 23:45
vabboh...sei un ciristiano troppo convinto...spero ke questa religione nn influisca troppo sulla tua vita ke andrebbe rovinata...sn stufo d discutere e tra 2 giorni ho l'orale della maturita..quindi notte...

Io ovviamente spero l'esatto contrario... Magari riuscissi a fare 1/100 delle cose che dovrei fare...

Io sto traducendo e ho ancora almeno 3 ore di lavoro... per cui... NOTTE :p

Alexxxnosss85
27-06-2004, 23:45
Già è un bel passo avanti rispetto all'"ovviamente non esiste nulla dopo la morte" con cui avevi esordito ;)
t lascio con la citazione d wright ke ho messo alla fine della mia tesina...
L’anima di qualunque civiltà sulla terra è sempre consistita e ancora consiste nell’Arte e nella Religione…Sia l’Arte che la Religione sono in cammino,ambedue debbono procedere fianco a fianco,come è sempre stato.Ambedue debbono insieme illuminare la scienza e costituire l’anima di questa civiltà…L’uomo nn troverà i termini della salvezza democratica che nel suo intimo più profondo,nell’intendere i principi fondamentali della natura e della sua propria,umana,natura…

Cippermerlo HJS
27-06-2004, 23:49
allora... appurato che sono un materialista credente in Dio (mai vista na roba del genere... però son fatto così...)

se io esisto deve esserci qualcuno che ha permesso la mia esistenza... quel qualcosa chiamatelo come volete, io lo chiamo Dio...

secondo me per rispondere cosa c'è dopo la vita bisogna sapere perchè siamo in vita... io vedo la vita di tutti noi come piccoli tasselli di un puzzle, come parti di una catena che ha come scopo il perpetuamento della vita stessa intesa in senso generale... da questo punto di vista insomma la vedo come nasco, mi riproduco (per adesso sono abbastanza inutile insomma :D), muoio

l'unico problema è la questione + spirituale... cioè se anche siamo qui a discutere di queste cose è perchè c'è una parte di noi che non è spiegabile... potete dirmi che è il mio cervello che fa questi ragionamenti, ma secondo me la vita intelligente non può essere creata con soli meccanismi di causa-effetto, c'è un qualcosa in più... c'è un'anima in noi insomma... ed il destino di questa che "conta"... e di quello che succede a lei, Dio solo lo sa...

Maury
27-06-2004, 23:51

Niente ;)

bubbo87
27-06-2004, 23:55
io vi dico come la penso (e come mi è stato suggerito): dopo la vita si viene giudicati, se si è stati buoni e se si sono rispettati e compiuti i compiti personali a ciascuno assegnati si è liberi di andare in PACE per sempre, se no si ritorna su questa nostra TERRA (che sarebbe un campo di test e di missioni che ci vengono affidate) e ci si ritorna sempre finchè non si sono compiuti i compiti....FIDATEVI CHE E' COSI'....

Cippermerlo HJS
27-06-2004, 23:58
Originariamente inviato da bubbo87
io vi dico come la penso (e come mi è stato suggerito): dopo la vita si viene giudicati, se si è stati buoni e se si sono rispettati e compiuti i compiti personali a ciascuno assegnati si è liberi di andare in PACE per sempre, se no si ritorna su questa nostra TERRA (che sarebbe un campo di test e di missioni che ci vengono affidate) e ci si ritorna sempre finchè non si sono compiuti i compiti....FIDATEVI CHE E' COSI'....

sì l'ho sentita, e sinceramente non la vedo nemmeno così tanto sbagliata...

bubbo87
28-06-2004, 00:01
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
sì l'ho sentita, e sinceramente non la vedo nemmeno così tanto sbagliata...

:)

donatosb1
28-06-2004, 09:20
Originariamente inviato da bubbo87
Perchè allora Dio mi ha dato questa possibilità senza che io potessi decidere di averla o no? poi se lui mi ha creato sarebbe dovuto essere lui a darmi la fede! ed inoltre si afferma (non tu) che Dio sappia già tutto (che tutto sia già scritto) allora come mai ci mette alla prova?che senzo ha?

Nevermind
28-06-2004, 09:42
Non lo so è non ho modo di saperlo,o meglio l'unico modo possibile per saperlo preferirei rimandarlo il + possibile :D.

Saluti.

bubbo87
28-06-2004, 18:04
Originariamente inviato da donatosb1
Perchè allora Dio mi ha dato questa possibilità senza che io potessi decidere di averla o no? poi se lui mi ha creato sarebbe dovuto essere lui a darmi la fede! ed inoltre si afferma (non tu) che Dio sappia già tutto (che tutto sia già scritto) allora come mai ci mette alla prova?che senzo ha?

secondo me lui ci ha creato per vedere se noi riusciamo ad avere fede in lui, a metterci alla prova ed a non cadere nelle tentazioni che la vita ci propone...