PDA

View Full Version : diritto di recesso..

etzocri
23-05-2004, 18:34
ciao a tutti..
ho acquistato una fotocamera 3 giorni fa..
dopo averla provata ho qualche perplesità sul fatto di tenerla o meno.
comunque.. se dovessi esercitare questo diritto cosa devo fare??
la riporto al negozio spiegando che non mi soddisfa...e poi?
mi verranno restituiti i soldi? o dovrò acquistare qualcos'altro?
poi.. nella confezione c'erano delle batterie non ricaricabili.. ora io le ho utilizzate.. influisce sul recesso? mi verranno scontate dal prezzo??

grazie per le risposte..

wicked
23-05-2004, 18:37
il diritto di recesso (se non sbaglio) si puo esercitare solo per acquisti via posta o online, non se compri al negozio...

Fr@nkie
23-05-2004, 18:41
Infatti, il diritto di recesso si espleta da parte dell'acquirente (persona fisica) che, acquistando a distanza, deve avere la facoltà di verificare il bene (c'è il diritto al ripensamento)... chiaramente gli acquisti effettuati direttamente all'interno di un locale commerciale non sono tutelati dal recesso.

etzocri
23-05-2004, 18:42
quindi me la devo tenere?

etzocri
23-05-2004, 18:56
ho chiesto proprio ora ad una persona laureata in economia..
mi dice che il diritto di recesso vale sempre... anche per acquisti non a distanza..
ora il dubbio è sulle batterie

Favo
23-05-2004, 19:44
assolutamente no,
il diritto di recesso vale solo per gli acquisti fatti al di fuori dei locali commerciali, per cui da catalogo, ordini telefonici o via internet e il motivo è molto semplice, con questo tipo di acquisto non puoi "provare" la merce
mentre acquistando in negozio o grandi magazzini non hai alcun diritto di recesso, anche se diversi grandi distributori lo applicano lo stesso ma solo come servizio in più alla clientela

byez Favo

etzocri
23-05-2004, 20:46
la ho presa da unieuro.. secondo voi lo fa?
e per il prob delle batterie?

Jaguar64bit
23-05-2004, 20:49
Originariamente inviato da etzocri
la ho presa da unieuro.. secondo voi lo fa?
e per il prob delle batterie?

Penso che se non ha difetti , non c'e' il diritto di recesso , a meno che sia previsto dal negozio dove l'hai comprato ( ne dubito sia questo il caso )

slimer
23-05-2004, 20:58
Se l'hai provata al negozio, niente recesso...

Se il negozio non la fa provare per sua politica commerciale, penso che il diritto di recesso sia dovuto.

etzocri
23-05-2004, 21:11
il problema è che non mi soddisfa la qualità delle foto prodotta..
la ho provata ma non ho fatto nessuna foto perchè l'esemplare di prova non aveva scheda di memoria

Jaguar64bit
23-05-2004, 21:14
Originariamente inviato da etzocri
il problema è che non mi soddisfa la qualità delle foto prodotta..
la ho provata ma non ho fatto nessuna foto perchè l'esemplare di prova non aveva scheda di memoria

Allora fai presente al negozio dove l'hai comprata che non ti soddisfa come qualita' fotografica , e sempre da loro ne scegli una migliore , dubito che ti ridiano i soldi per comprarne una nuova in altri negozi.