PDA

View Full Version : Problema urgente configurazione rete

figulus
23-05-2004, 18:33
Knoppix 3.4 kernel 2.6.6

Ieri vado per connettermi alla lan, e non va. Lancio netcardconfig, seleziono IP,mask, gateway,broadcast e dns, e finalmente va. Navigo, apt-getto, e poi spengo.

Oggi ritorno, e di nuovo niente. Quando prova a caricare le pagine (mozilla o konqueror) dice:
Resolving host www.***.com ...
e sta così finché dice che l'host non è reperibile.

Ora ho riavviato da windows e con gli stessi parametri di IP, mask, etc. nessun problema, infatti vi sto scrivendo.
:muro:

Ma che diavolo può essere?

l.golinelli
23-05-2004, 19:07
DNS

e-Tip
23-05-2004, 19:38
cat /etc/resolv.conf
dovresti trovare qualche cosa tipo
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx

fai un ping xxx.xxx.xxx.xxx (cosi controlliamo che effettivamente la rete funzioni N.B. devi inserire gia l'indirizzo ip di chi vuoi pingare (google = 216.239.57.104 ))
poi dai un host www.google.it ( o qualsiasi altro sito)
se fallisce il primo vuol dire che la rete non è configurata a dovere
se fallisce solo il secondo ma il primo funziona, puo significare due cose..
o il tuo dns ha qualche problema. in questo caso cambialo
o il dns non è configurato. mettine uno funzionante ( esempio 212.216.112.112)

figulus
23-05-2004, 19:48
Anche io avevo pensato ad un problema di dns, ma ne ho messi prima uno e poi due nel file resolv.conf, tramite netcardconfig, (che poi ho controllato con cat per essere sicuro) e la cosa strana è che se provo a connettermi con windows con lo stesso dns funziona tutto.

:muro:

Inoltre riesco a pingare solo la mia macchina, e non il gateway né i dns.

l.golinelli
23-05-2004, 19:54
iptables?

e-Tip
23-05-2004, 20:13
controlla con
iptables -L
che non ci sia qualche regola strana

l.golinelli
23-05-2004, 20:36
Originariamente inviato da e-Tip
controlla con
iptables -L
che non ci sia qualche regola strana

Cosa fai, mi copi le risposte? :D :D :D

e-Tip
23-05-2004, 22:20
si!! lo ammetto :)

figulus
23-05-2004, 22:49
#iptables -L

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

Non so + cosa pensare...

e-Tip
23-05-2004, 22:53
questa volta anticipo l.golinelli

non e che ci sono problemi hw?

figulus
23-05-2004, 22:58
Beh, è quello che pensavo..., + che di problemi di funzionamento magari di configurazione, perché con windows funziona tutto.
Non è che devo caricare qualche modulo?
In ogni caso è strano, perché se la scheda ethernet non è configurata mozilla, all'avvio di una pagine web, dice pagina_web non reperibile, riprovate in un secondo momento, o qualcosa del genere.
Invece nel mio caso si mette a cercarla, e non riesce a risolvere l'host. Ma il dns funziona, perché è lo stesso che uso per win.

Suggerimenti?

e-Tip
23-05-2004, 23:27
allora
/sbin/ifconfig
(cosi vediamo se la scheda di rete funziona)
/sbin/route
cosi vediamo se hai impostato il gw in maniera giusta

figulus
24-05-2004, 10:45
Ora sono all'università, torno a casa stasera e provo.
Comunque posso già dirti che ifconfig viene modificato dallo script netcardconfig per settare ip, subnet mask e broadcast. Quindi lo ero andato a controllare e c'erano i parametri giusti, cioé quelli che avevo dato con lo script netcardconfig.

Per quanto riguarda route non ho provato a vedere cosa mi dice, ma non mi aspetto grandi sorprese.

Ora, bisogna sottolineare che io ho una ethernet gigabit, una minipci wireless (centrino) e una wireless pcmcia della SMC. Il kernel mi riconosce eth0 e eth1, e sono sicuro che la ethernet è la eth0 perché era quella che avevo configurato con l'ip statico e facendo il ping sull'indirizzo di broadcasting mi diceva "ping da <ip statico che avevo messo per eth0>".
Però non so quale delle due wireless non riconosce, non vorrei che ci fosse un qualche conflitto...

In riassunto: ho configurato una scheda ethernet settando:
1) indirizzo ip
2) broadcast (anche se dovrebbe farlo da solo :mad: )
3) gateway
4) dns

La stessa configurazione sotto win mi permette di navigare. La stessa configurazione sotto knoppix mi ha permesso per una volta di navigare.

figulus
24-05-2004, 10:46
Aggiungo che potrebbe venire in mente il tcp_ecn, essendo una debian. Ma mi sembra strano che non riesca a pingare il gateway...

figulus
25-05-2004, 11:57
Ieri sera ho dato il comandi #route
ma non ero collegato perché impossibilitato di raggiungere una presa.
Il risultato è stato:

Destination Passerelle Genmask Indic Metric Ref Use Iface

e nient'altro. Vuoto. Nessuna configurazione.
Non so se dipenda dal fatto che non ero collegato....

Che ne pensate?

figulus
25-05-2004, 12:14
Con google ho trovato questo:

La rete ora è configurata... ma se riavviate il computer la configurazione viene persa, e per mantenerla vanno aggiunte alcune linee agli script di inizializzazione dei computer. La gestione degli script di inizializzazione varia a seconda della distribuzione installata; vediamo come fare nelle distribuzioni più comuni.

Per Debian:

Debian mantiene le impostazioni per la configurazione della rete nel file /etc/init.d/network; possiamo quindi ripetere qui i comandi che abbiamo dato per la configurazione della rete, e questi verranno attivati ad ogni avvio del sistema.

Ecco come deve essere fatto il file /etc/init.d/network per il client

#!/bin/sh

ifconfig lo 127.0.0.1

route add -net 127.0.0.0

IPADDR=192.168.1.2

NETMASK=255.255.255.0

NETWORK=192.168.1.0

BROADCAST=192.168.1.255

GATEWAY=192.168.1.1

Ifconfig eth0 ${IPADDR}netmask ${NETMASK}broadcast ${BROADCAST}

route add -net ${NETWORK}

route add default gw ${GATEWAY}metric 1

Non è che allora a culo l'avevo ben configurata e riavviando ho perso tutta la configurazione? :muro: