PDA

View Full Version : Grande problema masterizzatore

mixtere
23-05-2004, 14:14
Ciao a tutti sono nuovo, ho un problema :)

Ho un problemone con il mio nuovo masterizzatore DVD-R/+R/RAM LG GSA-4082B 8X, praticamente non me lo trova mi funziona solo come lettore cd, non so + che fare ormai le ho provate tutte.
Fatemi sapere qualcosa se riuscite grazie 1000

marben
23-05-2004, 14:33
Originariamente inviato da mixtere
Ciao a tutti sono nuovo, ho un problema :)

Ho un problemone con il mio nuovo masterizzatore DVD-R/+R/RAM LG GSA-4082B 8X, praticamente non me lo trova mi funziona solo come lettore cd, non so + che fare ormai le ho provate tutte.
Fatemi sapere qualcosa se riuscite grazie 1000

Anzitutto un caloroso benvenuto!

Mi raccomando, però, formula le tue richieste in maniera più precisa.

Presumo tu intenda che il problema è nel software di masterizzazione che non riconosce il tuo masterizzatore. Un semplice aggiornamento del software stesso può risolvere il problema.

Fammi sapere ;)

Marco

mixtere
23-05-2004, 20:32
Grazie per il benvenuto :)
Dunque ho fatto alcune prove, se copio e cancello con windows xp funziona sia il cd-r e cd-rw.
Mentre con nero che era compreso con il masterizzatore non va proprio niente nè cd-r che dvd-r, forse potrebbe essere la versione che non supporta la versione.
Ho installato altri programmi per dvd e non vanno fino a quando ho messo su alcohol ho provato a cancellare il disco dvd-rw veloce e non andava poi ho fatto la cancellazione completa che dura 40 minuti, fatto uesto faccio una immagine per provare di copiare nel dvd-rw e mi dice inserire disco anche se è già presente e non mi copia niente mentre se metto un cd-rw copia, praticamente non posso copiare su dvd

Mistral PaolinuX
23-05-2004, 21:46
Ciao e benvenuto anche da parte mia :)

La cosa migliore è provare un altro supporto DVD, per vedere che non ci siano grane con i supporti (anche se tendo ad escluderlo). Fatto questo, proverei il masterizzatore su un'altra macchina, per vedere se non è proprio guasto di suo. Fatte queste prove, e verificato che non si tratta di incompatibilità o guasti, io proverei a mettere il masterizzatore su un altro canale o posizione IDE (magari come secondary master).

Una buona prova da fare sarebbe anche quella di utilizzare il DVD-W su un PC con sistema operativo appena installato, dato che credo che il problema sia software, non hardware.

Un salutone a marben :D

Paolo

mixtere
23-05-2004, 23:27
ciao mistral
Dunque il masterizzatore lo messo quando ho installato windows xp e lo inserito anche in un secondo pc del mio amico e anche il suo fa la stessa cosa del mio.

Ho fatto un pò di test, con quasi tutti i programmi mi funziona solo il cd-r e cd-rw mentre ogni tipo di dvd non mi va niente, ho provato con il dvd+r e dvd+rw (magari va solo con i - ma strano visto che dovrebbe farli tutti). Ho cambiato anche i jumper canali etc.. sempre uguale :(

mixtere
24-05-2004, 09:50
:(

mixtere
24-05-2004, 18:41
Niente da fare le ho provate tutte non so + che fare :cry:

Riesco solo ad usare i cd-r e cd-rw mentre dvd niente

Mistral PaolinuX
24-05-2004, 21:49
Ciao !

Se il difetto salta fuori anche su un'altro PC allora è il dev che è guasto. Non ci sono alternative.

Paolo

mixtere
25-05-2004, 16:41
Dunque avevo provato con decine di software e niente, mentre oggi mi sono preso l'ultima versione di nero è miracolo con quello va tutto :)
Unica cosa che come i cd-rw il mast scrive a 10x e non 16x mentre con i dvd+rw idem scrive a 2.4x e non a 4x, con i dvd+r scrive a 4x e non 8x, etc...
Come mai ? come devo fare? grazie 1000

Mistral PaolinuX
25-05-2004, 21:42
Verifica il DMA (vedi faq e guide della sezione)

Paolo

mixtere
26-05-2004, 09:13
Ho controllato sono attivi nei due canali l'ultra dma, provato un pò di altre cose ma niente strano che scrive meno :)
I dettagli del mast. sono questi:

Velocita' in scrittura
CD-R - 4x, 8x (CLV), 16x, 24x (ZCLV) - Mi va a 16x
CD-RW - 4x, 8x, 10x (CLV), 16x (ZCLV) - Mi va a 10x
DVD-RAM - 2x, 3x (ZCLV) - non provato
DVD-R - 2x, 4x (CLV), 8x (ZCAV) - non provato
DVD-RW - 1x, 2x, 4x (CLV) - non provato
DVD+R - 2.4x, 4x, 8x (ZCLV) - Mi va a 4x
DVD+RW - 2.4x, 4x (CLV) - Mi va a 2.4x

Praticamente tutto alla metà circa.

Athlon64-FX53
26-05-2004, 09:22
Allora è chiaro che su masterizzatori di ultima generazione tu debba necessariamente avere le ultime versioni software disponibili... quindi aggiorna sia NERO sia gli altri programmi che usi dai rispettivi siti.

Per le velocità credo dipendano dai supporti più che dal lettore quindi si tratta di testare con altri supporti più performanti.

Se hai l'UDMA abilitato sul controller EIDE no problem per la capacità di trasferimento.

Puoi provare cmq ad installare le ASPI ... di sicuro c'è scritto come fare nei thread in rilievo!

mixtere
26-05-2004, 14:14
mitiko ho messo su ASPI e adesso sembra che vada tutto, i cd-r adesso le fa a 24x mentre per gli altri supporti sono i cd che non possono andare di + :)

Grazie a tutti per il tempo dedicato