PDA

View Full Version : Tragedia Acer 8003 !!! URGENTE ENTRO LUNEDI


samuele1234
23-05-2004, 10:56
Mi è arrivato l'acer 8003lmi e una volta acceso ho notato che ha un pixel in alto bruciato.
Siccome lo sfondo era blu non si vede tanto bene ma mettendo altri colori (es bianco) rimane acceso di rosso.
Il negoziante mi ha detto che sono ca..i miei.
Poi dopo una notte di sconforto e ricarica della batteria alla mattina seguente ho notato che dura SOLO 2 ore !!!
A questo punto mi sono inca..ato e il ho chiesto la sostituzione integrale del computer, ma il negoziante non si è fatto trovare, ma miha dato appuntamento dicendomi che si " è scocciato della situazione" luned' .
Cosa posso fare?:cry:

Per la batteria mi ha detto che devo fare dei cicli di carica scarica e calibrarla, o mandarlo in assistenza ma il computer è NUOVO e chi mi garantisce che la batteria non perderà la carica (la batteria ha solo 6 mesi di garanzia)

Ho diritto alla sostituzione entro 24h dall' acquisto? (ho già provveduto a inoltrare un fax entro le 24h)
Ho acquistato la garanzia di 3 anni con danni accidentali, se passo sopra al notebook con la macchina me lo danno nuovo pagando la franchigia di 100€ sul monitor?
Mi conviene rivolgermi all'associazione consumatori e a un giudice di pace?

Comunque lancio un offerta, lo vendo a 1700€ compreso iva (costa 2029+iva), se qualcuno è interessato mi chiami immediatamente.

p.s. Per il resto posso dirvi che il notebook è una bomba
p.s.s. Con questo non vorrei aver messo paura a qualcuno ma questa storia dei pixel bruciati è una truffa, è come se una persona potesse pagare con fino a 4 banconote false e in tal caso l'acquisto non sarebbe ritenuto una TRUFFAAAAA !!!!!!!!

Scusatemi per il mio sfogo ma la disperazione aleggia nell'aria

Zac1978
23-05-2004, 15:38
Non puoi farci niente, l'unica possibilità è dimostrare che il negoziante ti ha detto che a batteria avresti fatto 5 ore e che quel determinato modello non ci può tecnicamente arrivare.

gielletm
23-05-2004, 16:12
Originariamente inviato da samuele1234

p.s.s. Con questo non vorrei aver messo paura a qualcuno ma questa storia dei pixel bruciati è una truffa, è come se una persona potesse pagare con fino a 4 banconote false e in tal caso l'acquisto non sarebbe ritenuto una TRUFFAAAAA !!!!!!!!



Già, però si tratta di 4 banconote false su 1.470.000, ed è un fatto stra-noto e str-dicusso nell'ambito dei monitor LCD.

Puoi sempre:
1- Non comprare monitor LCD.
2- Se compri on-line avvalerti del diritto di recesso.
3- Se compri in un negozio puoi provare il computer/monitor primo di acquistarlo.

Ti faccio poi notare che i monitor CRT possono vantare difetti (geometria, sfocatura, distorsione) di cui magari non ti accorgi perchè vengono fuori solo se li paragoni con un altrà unità dello stesso modello, ma che comunque sono + gravi, + estesi ed economicamente (in confornto a quanto da te pagato) + rilevanti.

Assai più grave mi sembra il problema della batteria, 2 ore le fà il mio pavilion che nn ho scelto certo per l'autonomia.
Ma la batteria di dura 2 ore con che tipo di attività?
Se giochi penso che 2 ore siano fin troppe, se ci guardi un film sono già un pò poche, se ci hai navigato e basta allora chiama l'ACER e fatti sentire.

In ogni caso per le offerte c'è la sezione apposita del forum, la prossima volta ti consiglio di creare un thread nella sezione apposita e poi metti un link in SIGN o nel messaggio.

Ricky78
23-05-2004, 18:25
Per la Acer qual è il numero minimo di pixel bruciati per la sostituzione del monitor?

samuele1234
23-05-2004, 19:11
Il problema è che dura 2 ore installando programmi e usando word e acrobat reader !!!
Acer sostituisce se hai 4 o 5 pixel rotti (non ricordo bene e ora ho reimballato il notebook) di cui uno deve essere nella zona centrale (comunque c'è tutto scritto nell'opuscolino della garanzia).
Comunque Lunedì o martedì vi saprò dire meglio sull'intera faccenda.

Punterò a farmi sostituire INTEGRALMENTE il notebook a causa della batteria, poichè questo è un "vizzio di produzione" e in quanto tale entro i primi 8 giorni FORSE ho diritto a poter rescindere dal contratto e riavere i miei soldi e indirizzarmi verso qualche venditore/brand più serio.

Grazie a tutti per le risposte e se qualcun'altro ha qualche consiglio da darmi non esiti a scrivere. :cry:

jkl
23-05-2004, 19:41
Ti capisco... cerco di risponderti per quello che so...

1) se il prodotto è difettoso, ma dev'essere difettoso secondo i canoni della garanzia (i pixel fino a 4 nn contano), può essere cambiato entro una settimana dal negoziante, che avvia una procedura di DOA (dead on arrival) rispedendo indietro il cadavere e dandotene subito un altro esemplare

2) se passi con la macchina sopra al computer (ma veramente hai il coraggio di farlo? :eek: ) te lo cambiano in circa un paio di settimane, con franchigia di 100 euro... però ti segnalo due punti di attenzione:
a) perché dovresti pagare 100 euro di più per una cosa nuova, se essa non è conforme alle specifiche (carica di batteria)?
b) il monitor te lo cambiano... ma NULLA ti assicura che non torni con 2 pixel, uno verde fosforescente e l'altro fucsia in centro - se cambi la macchina per un pixel solo defilato stai attento che accetti il rischio di peggiorare le cose, e sempre dentro i parametri di garanzia possono essere anche molto peggio!

3) se vendi la macchina, devi vendere una macchina perfetta - sempre secondo i canoni della garanzia - ovvero amen per il pixel ma la batteria deve durare più di 4 ore

samuele1234
23-05-2004, 19:50
jkl hai pienamente ragione, infatti se riesco a ridare indietro il computer o a venderlo, penso che acquisterò testando il notebook prima del pagamento o acquisterò via internet per poter avere il diritto di recesso.

Comunque il lunedì si sta avvicinando e vi farò sapere della mia odissea :(

Psychnology
23-05-2004, 22:45
dove l'hai preso?

loresc
24-05-2004, 07:20
[B]

p.s. Per il resto posso dirvi che il notebook è una bomba
p.s.s. Con questo non vorrei aver messo paura a qualcuno ma questa storia dei pixel bruciati è una truffa, è come se una persona potesse pagare con fino a 4 banconote false e in tal caso l'acquisto non sarebbe ritenuto una TRUFFAAAAA !!!!!!!!




:muro: ma che puoi incappare in bad pixel si sà e sei avvertito prima , se ti sei affidato all'assistenza acer è stato perchè hai scelto un loro note, se andavi da Dell .....

stefalbert
24-05-2004, 07:34
Ti ho mandato una mail ....:D

samuele1234
24-05-2004, 09:44
Sono riuscito con grande fatica a dare indietro il notebook e ordinarne uno nuovo.
Nel fine settimana vi saprò dire meglio, e vi racconterò per esteso tutti i particolari della mia disavventura.

Ciao:bsod:

Sacchi73
24-05-2004, 14:25
Originariamente inviato da samuele1234
Mi è arrivato l'acer 8003lmi e una volta acceso ho notato che ha un pixel in alto bruciato.

Non riesco a capire davvero di cosa ti crucci.
Tutte le marche, ma davvero tutte, non cambiano il pannello lcd per un bad pixel. Anzi Acer mi pare che te lo cambia se, disegnando un reticolo di 3x3 sul display, il pixel guasto cade nel centrale.
L'unica cosa che potevi fare e' comprarlo online cosi' avevi il recesso.

Per la batteria, prova ad utilizzare SpeedSwitchXP. Se il portatile e' settato per "massime prestazioni" due ore sono normali.

Lorenzo

samuele1234
24-05-2004, 17:27
Per il bad pixel è colpa mia poichè da vero coglione non me ne sono accordo, lo sfondo acer è blu e così si vedeva pochissimo.
Comunque sai com'è, uno spende più di 4 milioni delle vecchie lire e poi si ritrova un pixel rotto ...... vabbè dai glielo perdoniamo, ma quando dopo un ora di utilizzo con word, acrobat reader e installazione di qualche programma la batteria era era al 45% se permetti mi sono un tantino incaz.ato.
Mi hanno detto di calibrare, fare dei cicli di carica e scarica ..... Ma scherziamo??? Il computer aveva neanche 24h e già dava questi problemi !!! Conta poi che la batteria ha garanzia di soli 6 mesi anche attivando l'estensione di garanzia e viste le esperienze con i miei vecchi notebook ti assicuro che quando la batteria inizia a dare problemi sono caz.i amari.
Poi un requisito principale che mi ha spinto a scegliere un centrino era l'alta durata della batteria, se volevo un notebook con durata inferiore mi sarei comprato un Athlon (magari 64bit) o un P4 che costano molto meno e vanno molto di più.
Io (e penso anche la associazione consumatori) questo lo chiamiamo vizzio di produzione e quindi se mi permetti io voglio un altro notebook nuovo e sigillato (a prescindere dal fatto che ci fosse un pixel bruciato).

Quando era ora di pagare i miei soldi erano buoni !

Mi scuso preventivamente per la lunghezza del topic e per il tono e il linguaggio un pò pesante ma sono un tantino stanco e arrabbiato per questa faccenda che spero si risolva bene.

Ho comunque imparato una cosa, mai comprare a scatola chiusa, testare l'oggetto (per un buon numero di minuti) e nel caso non sia possibile è meglio andare da qualche altra parte magari spendendo qualcosina in più.

Comunque la cosa non finisce quì, durante l'estate (avendo un pò di tempo libero) farò un sito internet dove si parlerà di bad pixel, garanzie..... Lancio l'invito a chi si volesse unire a me

Ciao a tutti :muro:

Sacchi73
25-05-2004, 09:45
Originariamente inviato da samuele1234
Per il bad pixel è colpa mia poichè da vero coglione non me ne sono accordo, lo sfondo acer è blu e così si vedeva pochissimo.
[..]


Capisco perfettamente la tua incazzatura; ti consiglio la prossima volta di comprare online cosi' puoi usufruire del diritto di recesso (e provare l'oggetto a casa tua invece che in un negozio).
Per il bad pixel, a un mio amico con un NX7000 e' saltato fuori un hot pixel dopo una settimana, ovviamente se lo e' dovuto tenere.
Acer non e' neanche la peggiore come condizione di sostituzione LCD nel caso di hot/bad pixel.
Per quanto riguarda la batteria, ti riconsiglio di usare SpeedswitchXP, e' una utility che ti permette di variare automaticamente in base al carico del processore il clock di sistema. Nel mio 803 non c'era nulla che lo facesse, quindi andava sempre a 1.6GHz sprecando ovviamente molta batteria. E' un utility molto piccola, provala e facci sapere quanto dura la batteria con l'utility in funzione.
PS: Dopo un anno con la batteria originale faccio ancora 4 ore, mettendo la seconda nel mediabay arrivo a 7.

samuele1234
25-05-2004, 09:54
Non so se hai letto un mio messaggio ma il computer l'ho dato indietro, comunque a breve me ne arriva uno nuovo e sto facendo gli scongiuri.
Comunque da proprietà del sistema di windows vedevo che il processore non andava mai alla velocità massima (usando word, acrobat, mozilla e programmi leggeri)

Sacchi73
25-05-2004, 10:18
Originariamente inviato da samuele1234
Non so se hai letto un mio messaggio ma il computer l'ho dato indietro, comunque a breve me ne arriva uno nuovo e sto facendo gli scongiuri.
Comunque da proprietà del sistema di windows vedevo che il processore non andava mai alla velocità massima (usando word, acrobat, mozilla e programmi leggeri)

Ah alla fine sei riuscito a fartelo prendere indietro! Hai minacciato il negoziante? :-))
Quando arriva il nuovo facci sapere come va!

Lorenzo

samuele1234
25-05-2004, 11:58
Nessun tipo di minaccia,io sono una persona educata, la mia fortuna (nella sfortuna) è stata che la batteria durava neanche 2 ore quindi gli ho detto che il computer non rispondeva alle caratteristiche tecniche, dunque io non volevo più quel computer.
Vi racconterò tutto quando mi arriverà il nuovo, non fatemi parlare prima :sperem:

skorpio
26-05-2004, 17:03
Ma scusate, perchè parlate di usare questo SpeedswitchXp quando basta andare nelle proprietà dell'alimentazione di Win XP e settare "Portatile/Laptop" per attivare lo speedstep del processore?
Saluti

Psychnology
26-05-2004, 23:08
diciamo che l'opzione laptop/portatile ogni tanto rompe, perchè ti va facilmente in stand by e lo schermo si spegne spesso...

biu67
27-05-2004, 15:35
Ci sono dei merchand on line che fanno un servizio di controllo dei pixel bruciati prima di spedirvelo, sia sugli LCD che sui portatili.

bye

biu67
27-05-2004, 15:42
Ci sono dei merchand on line che fanno un servizio di controllo dei pixel bruciati prima di spedirvelo, sia sugli LCD che sui portatili.

bye

Sacchi73
27-05-2004, 20:49
Originariamente inviato da biu67
Ci sono dei merchand on line che fanno un servizio di controllo dei pixel bruciati prima di spedirvelo, sia sugli LCD che sui portatili.

bye

...ad esempio?

biu67
27-05-2004, 23:30
Vai sulla sezione monitor di questo forum, cerca:

Lcd: un modo sicuro per evitare pixel bruciati

e troverai la risposta...

lmdf
29-05-2004, 15:41
Conta poi che la batteria ha garanzia di soli 6 mesi


La garanzia è di 2 anni su qualsiasi bene di consumo,comprese le batterie.
Ciao.

samuele1234
29-05-2004, 17:39
Se ne è già discusso su qualche topic, la garanzia Acer è di 1 anno, e in realtà se ti leggi bene le normative ti accorgerai che è di 6 mesi, nel senso che nei rimanenti 6 mesi di garanzia devi dimostrare che il difetto è imputabile a un problema che si è verificato nei primi 6 mesi di vita del prodotto.
Comunque poi la batteria è coperta 6 mesi anche se fai l'estensione a 3 anni.

Ciao

lmdf
29-05-2004, 18:42
Ti assicuro che la garanzia è di 2 anni su tutti i beni di consumo,compresa la batteria.
Qualsiasi patto contrario è nullo di diritto,compreso le limitazioni imposte dalla casa madre.
Ciao.

Psychnology
29-05-2004, 23:22
ragazzi,
qui si tratta di vedere caso per caso cosa fanno le aziende.
Proprio un mio amico si è trovato in questa situazione ma non so che cosa sia successo.
In pratica ha un omnibook xe3 comprato a settembre 2002 a cui lo schermo ha smesso di funzionare ma non per urti o cose simili.
Ha contattato Hp la quale ha osato dire che "è nell'intelligenza del cliente hp capire che la garanzia ha validità di un anno e che...".
Intelligenza del cliente Hp??? Ma che siamo pazzi???!!!
Io l'ho spinto a non mollare e a rivolgersi al venditore, nel caso specifico MediaWorld, la quale a malincuore ha ritirato il note dicendo che ci sarebbero voluti mesi per la riparazione e non garantando nulla o quasi.
E' in attesa, ed anch'io. Gli ho espresso la solidarietà del forum :boxe: :boxe: :boxe:

Sacchi73
29-05-2004, 23:40
Originariamente inviato da samuele1234
Se ne è già discusso su qualche topic, la garanzia Acer è di 1 anno, e in realtà se ti leggi bene le normative ti accorgerai che è di 6 mesi, nel senso che nei rimanenti 6 mesi di garanzia devi dimostrare che il difetto è imputabile a un problema che si è verificato nei primi 6 mesi di vita del prodotto.
Comunque poi la batteria è coperta 6 mesi anche se fai l'estensione a 3 anni.

Ciao

A me acer ha cambiato il combo del mio acer 803 dopo quasi un anno senza fare alcun problema! Hanno pagato tutto, compresa la spedizione.

Lorenzo

Psychnology
29-05-2004, 23:59
Originariamente inviato da Sacchi73
A me acer ha cambiato il combo del mio acer 803 dopo quasi un anno senza fare alcun problema! Hanno pagato tutto, compresa la spedizione.

Lorenzo

Tieni presente che Acer ha cambiato le condizioni di garanzia nel corso del tempo.
E' stata la prima a recepire la normativa dei due anni e addirittura l'aveva resa retroattiva per tutti i notebook acquistati dal 1 gennaio 2002.
Poi intorno a novembre dicembre non ricordo il mese esatto ha cambiato politica ed è passata ad 1 anno di garanzia, ma chiaramente ciò non vale per i notebook acquistati fino a quel momento...
Quindi...

lmdf
30-05-2004, 09:20
Il fatto è il seguente...
Nelle condizioni di garanzia le case madri possono scrivere ciò che gli pare,ma non possono derogare la nuova normativa sulla vendita di beni di consumo.
La garanzia è di minimo due anni su qualsiasi bene di consumo,comprese batterie,monitor,...
Qualsiasi patto contrario è nullo di diritto e le condizioni di garanzia,se non rispettose della normativa vigente,sono nulle.
Ciao.