PDA

View Full Version : Antivirus per PC datato, ma quale??

Jacker
23-05-2004, 01:51
Ho un pc datato, sul quale straordinariamente sono riuscito a installare windows xp, e attraverso numerose ottimizzazioni, a farlo girare davvero discretamente.

Serve installarci un ANTIVIRUS leggerissimo, e potente, almeno come norton, (mica chiedo troppo :) ) insomma con le funzioni del norton 2002 almeno.

Specifiche base del pc:

CPU p3 450 (slot)
RAM 64mb pc100
MB soltek el-v
HD Samsung 8gb ata 66

Non prevedo espansioni hardware.

Visto che viene utilizzato da numerose persone per consultare web, aprire documenti e files vari, il computer in oggetto è oggetto di numerosissime infezioni.

Onde però evitare di fargli perdere le prestazioni:

Quale antivirus consigliate di installarci?

ELIMINANDO NORTON ANTIVIRUS DALLE SCELTE (l unica old decente è la 2002, ma le prestazioni ne risentono troppo) , rimangono: MCAfee (quale versione?), Nod32, Kaspersy Antivirus, e qualche antivirus freeware veramente leggero. Altrimenti consigliatene uno non citato.

W gli OLD PC! :)

MrOZ
23-05-2004, 04:10
http://forum.gladiator-antivirus.com/index.php?showtopic=9644

Jacker
23-05-2004, 12:12
Bel link.
Pare che uno con le funzioni del norton sia un po difficile da trovare.(parlo di ottima scansione per virus, buona per trojans, quarantena, scansione emails, e soprattutto buona scansione euristica dello scanner con poco utilizzo di memoria [mica chiedo tanto dai :) ]

Anche io ho usato per 4 anni il kaspersky av gold 4.5 con win98se su un p2 400 32mbram, e faceva davvero il suo lavoro. Peccato sia sorpassato.

Cmq l autore del post non si sbilancia, anche se mette in luce NOD32, F-PROT, e DRWEB, ma purtroppo tutti carenti in qualcosa, tra le quali buona scansione di virus/trojans ma 15mb di memoria utilizzati, quarantena, e scansione di email via winsock.

A questo punto tocca usare il norton 2002(che ne usa lo stesso circa 15mb), anche se e' impossibile da aggiornare alla 8.5 purtroppo.

Regna l indecisione.

World
23-05-2004, 14:24
Kaspersky. www.kaspersky.com

gotam
23-05-2004, 15:01
PRva con nod32, molto leggero ;)

Jacker
23-05-2004, 19:06
Sto provando l avg 7.0. Con circa da 2 a 6mb di utilizzo in memoria.

Avg 7.0 è ottimo.

Il nod32 ha il problema che non riconosce molti trojan, e l amon può dare molti conflitti con altri software.

MrOZ
23-05-2004, 23:34
Originariamente inviato da Jacker
Sto provando l avg 7.0. Con circa da 2 a 6mb di utilizzo in memoria.

Avg 7.0 è ottimo.

Il nod32 ha il problema che non riconosce molti trojan, e l amon può dare molti conflitti con altri software.

beh, ti assicuro che AVG ne ha molti di + di prob a riconoscere i trojan

gotam
23-05-2004, 23:49
Originariamente inviato da MrOZ
beh, ti assicuro che AVG ne ha molti di + di prob a riconoscere i trojan

Verissimo...io sono passato da avg a nod...nod mi ha beccato 3 troja che avg ignorava :muro: :muro:

zerothehero
24-05-2004, 20:17
antivir...occupa dai 3 ai 6 mb di ram....Assolutamente no a kaspersky...è forse il miglior antivirus ma occupa 20 mb di ram....

Jacker
09-06-2004, 07:56
Si in effetti ho notato qualche lacuna.

Specie nello stesso avg cntrlcntr , a livello wnsc, non effettua bene la scansione prima che win venga caricato(o durante), sempre in tema oldpc.

Nod32 carica solo uno dei due processi che poi è proprio quello dedicato alla scansione di settori di avvio e memoria, durante il caricamento, nonostante la così poca ram.

Finora vince nod32. Anche se non ho testato la scansione su particolari trojans.

F-prot, ha dato noie in caricamento. A volte anche drweb non veniva caricato.

ertortuga
09-06-2004, 12:33
Ci sono anche:

Avast! che ha 2 versioni free e PRO (a pagamento)
www.avast.com

F-prot
www.f-prot.com

kurt10
09-06-2004, 14:36
drweb

occupa pochissimo

http://www.sald.com/