View Full Version : Alzo la velocità della ventola e non parte più il pc!
Dandrake
22-05-2004, 23:53
Ragazzi è incredibile! Con il pc in sign...quando metto alla velocità massima la ventola del Volcano 7+...il mio pc si blocca all'avvio perchè non vede più il secondo Hard Disk (quello da 80Gb). Com'è possibile??? Inoltre ho un alimentatore QTEC da 550W!! Se rimetto la velocità più bassa tutto torna a funzionare!! Possibile che debba cambiare dissipatore con ventola? E' possibile che con tutte le ventole che ho dentro il case (ne ho messa pure una in estrazione 120x120 sul tetto del case) vi sia un assorbimento di corrente così elevato da far andare in stallo il pc se metto alla massima velocità la ventola del processore?
HELP!!!
Sinclair63
23-05-2004, 00:01
Originariamente inviato da Dandrake
Ragazzi è incredibile! Con il pc in sign...quando metto alla velocità massima la ventola del Volcano 7+...il mio pc si blocca all'avvio perchè non vede più il secondo Hard Disk (quello da 80Gb). Com'è possibile??? Inoltre ho un alimentatore QTEC da 550W!! Se rimetto la velocità più bassa tutto torna a funzionare!! Possibile che debba cambiare dissipatore con ventola? E' possibile che con tutte le ventole che ho dentro il case (ne ho messa pure una in estrazione 120x120 sul tetto del case) vi sia un assorbimento di corrente così elevato da far andare in stallo il pc se metto alla massima velocità la ventola del processore?
HELP!!!
No è più verosimile che la ventola sia difettosa,al max dei giri il motore provoca un'assorbimento eccessivo o addirittura un corto circuito nell'avvolgimento che causa il blocco del PC per entrata in funzione della protezione dell'ali!
i connettori presewnti sulla scheda madre hanno un assorbimento massimo non molto alto... in più conta anche se agli altri connettri delòla mobo hai attaccato altre ventole...
nel manuale dovrebbe essere scritto l'assorbimento massimo totale che regge il circuito della mobo
:)
Dandrake
23-05-2004, 00:21
Originariamente inviato da Manp
i connettori presewnti sulla scheda madre hanno un assorbimento massimo non molto alto... in più conta anche se agli altri connettri delòla mobo hai attaccato altre ventole...
nel manuale dovrebbe essere scritto l'assorbimento massimo totale che regge il circuito della mobo
Guarda che la ventola è alimentata direttamente dall'alimentatore tramite un riduttore e non è collegata direttamente alla scheda madre (tranne il filo tachimetrico bianco).
Mi sa che cambio dissipatore...
Dumah Brazorf
23-05-2004, 00:41
Hai provato a cambiare cavo di alimentazione dell'ali?
Ciao.
Dandrake
23-05-2004, 00:44
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Hai provato a cambiare cavo di alimentazione dell'ali?
Ciao.
Effettivamente no...appena mi arriva il barton provo...!
Dandrake
23-05-2004, 02:52
Originariamente inviato da Scarfatio
Se ti può essere di aiuto.... io ho il tuo stesso modem sul muletto e mi capita spesso quello che capita a te! togliendolo non fa.... provare non costa niente.. ;)
Ops....ho corretto la mia sign: non ho più quel modem ormai...ne ho un altro! Lo speedstream faceva andate in tilt il mio pc (e anche quelli di alcuni amici miei)!
Cmq devo provare a spostare il raccordo della ventola su di un altro spinotto dell'alimentatore...vediamo che succede...!
Guarda che la ventola è alimentata direttamente dall'alimentatore tramite un riduttore e non è collegata direttamente alla scheda madre (tranne il filo tachimetrico bianco).
Mi sa che cambio dissipatore...
bhe ma tu non l'avevi mica detto...
cmq sia conoscendo la cattiva fama del tuo alimentatore...
Dandrake
23-05-2004, 17:30
cattiva fama???:what:
iL .PoLLo
23-05-2004, 17:50
cmq hai la sign un pò troppo lunga ;)
cattiva fama???:what:
bhe lo sanno tutti che il QTEC da 550W è un ali del piffero...
disumano
23-05-2004, 18:52
effettivamente mi sa che quando ti arriverà l'xp-M ed inizierai a tirare mobo e cpu in overclock, quell'alimentatore dovrà essere sostituito...
Originariamente inviato da disumano
effettivamente mi sa che quando ti arriverà l'xp-M ed inizierai a tirare mobo e cpu in overclock, quell'alimentatore dovrà essere sostituito...
o come minimo moddato a dovere... resta il fatto che nonostante l'altisonante dato dei 550W (che poi mi piacerebbe sapere quanto reali siano) un qualsiasi 400W di marca è migliore
Dandrake
23-05-2004, 19:15
Ho ancora da parte un Macron 400W.
L'ho sostituito perchè con tutte le ventole che avevo dentro non reggeva...! Eventualmente potrei rimontare quello...anche perchè alcune ventole le ho tolte!
Cmq le recensioni non parlano male del Qtec...almeno quelle che ho letto fin'ora io!
Cmq le recensioni non parlano male del Qtec...almeno quelle che ho letto fin'ora io!
bhe ti basta cercare nel forum per renderti conto...
Dumah Brazorf
23-05-2004, 19:51
Non ci credo che sia l'ali che per 1 ventola va in tilt...
Piuttosto che provare a cambiare catena di alimentazione prova a scollegare il filo del segnale tachimetrico dalla mobo.
Ciao.
Dandrake
24-05-2004, 13:30
Il cavetto bianco dici? :confused: Why??
Cmq...cmq ho segnalato in un altro thread i miei voltaggi sono questi (rilevati con Sandra 2004)
Voltaggio CPU: 1,79V
Voltaggio AUX: 1,34V
Voltaggio +3,3V: 3,31 - 3,32
Voltaggio +5V: 4,97V - 5,00V
Voltaggio 12V: 12,36V - 12,42V
Voltaggio in StandBy: 5,11V
In più mettete che per fare questa prova sto tenendo sotto sforzo il pc mandando il play contemporaneamente un DIVX e un DVD!
Dumah Brazorf
24-05-2004, 13:32
Il cavetto bianco dici? :confused: Why??
Tu prova, e ricorda che l'informatica è sofferenza! :cry:
Dandrake
24-05-2004, 13:35
Dipendesse da me...altro che sofferenza....agirei così ---> :bsod:
In più mettete che per fare questa prova sto tenendo sotto sforzo il pc mandando il play contemporaneamente un DIVX e un DVD!
La sola visione del DVD e del Divx non stressano cosi tanto da mettere sotto torchio il tuo Pc, al max prova con la conversione del DivX oltre che alla visione del DVD, e allora vedrai lavorare la cpu al 100%..............
ByeZ.............
;)
Ps. comunque anche a me parecchio tempo fa con un Ali da 350w come aggiungevo una ventola il Pc diventava instabile............
Dandrake
25-05-2004, 16:34
Ho risolto!!!
Ho provato come mi aveva consigliato Dumah, cioè di cambiare cavetto: funzionava l'hd e non funzionava più il masterizzatore!
:rolleyes:
Poi dopo un'attenta visione dei cavetti m'è venuto il sospetto sulla 120x120 in estrazione che avevo messo nel tetto del case: ERA QUELLA!!:muro:
Infatti quando l'ho levata ha cominciato a funzionare tutto più che beneeeee!!
Cavolo...a saperlo che era qusta a creare problemi non avrei cambiato tempo fa l'alimentatore (un Macron da 400W che ho però sempre da parte)! :muro:
Risultato? Il pc + silenzioso e non riscalda per niente (sarà anche per la Volcano 7+ che funziona da favola)! Insomma quella ventola sul tetto del case era una cavolata...!
Azz...ora che sto testando il Pc con Sandra 20004....m'è pure scesa la temperatura!!! :eek: Al minimo della velocità con il Palomino 1800+ è a 37° !!!!!! Prima era a 44°!!!!!! CAXXAROLA!!
Ci capisco sempre di meno...!! :what:
Cmq sono felice!! :D
Dumah Brazorf
25-05-2004, 16:44
Edit...
Dandrake
25-05-2004, 19:06
che vuol dire edit?:mbe:
Dumah Brazorf
25-05-2004, 22:16
Che ho scritto una vaccata che ho preferito cancellare, ma non posso eliminare l'intero messaggio! ;)
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.