View Full Version : Una idea di modding..
Ciao rega,
Oggi mentro parlave con un amico, abbiamo cominciato a parlare di modding :D E mentre parlavamo, e uscito che lui ha due case vecchi (un server tower e un mini tower). Poi ha veri pannelli di aluminio, e componenti del suo vecchio pc. E allora,abbiamo deciso che mo che finiscono sti maledetti esami :mad: :muro: faremo il nostro primo home made modding :sofico:
cmq, la prima idea che mi e venuta in mente era un pc normale..pero con un botto di cooling via ventole. usando 8 ventole da 80x80 e una da 120x120. 3 ventole sul pannello laterale che sono "intake fans". poi 1 da 120x120 intake davanti nella posizione normale, 2 ventole da 80x80 che ho sopra-nominato "Blower" che spingono l'aria in una direzione precisa e le due ventole dietro che servono per espellere l'aria.
cmq..ho uploadato due disegni...sono solo delle bozze..percio..non vi aspettate disegni con le misure e chi sa che :sofico:
http://img13.imageshack.us/img13/6261/newcasedesign-1.jpg
Lo so che il disegno della finestra non e molto originale :rolleyes: pero..secondo me e quello che serve. perche..a me, non me ne frega di vedere l'hard drive, i cd drives e i fili che sono molto presenti vicino alla ram siccome ce il power supply sopra. Percio, con questa idea vedi solo quello che ti serve. e un altra cosa che io non ho mai visto, e la ventola che sta direttamente sopra la ram :D
http://img13.imageshack.us/img13/5504/newcasedesign-2.jpg
invece qui, ho fatto un disegno con pure il frontale, uno dei 5.25 bay e occupato da una delle ventole "blower", e percio ho pure messo una griglia davanti cosi entra ancora piu aria. Stessa cosa sotto dove piu delle volte ce il power button e quello del restart. Quello diventa tutta una griglia per la ventola 120x120 e sposto i bottoni in un altro posto.
Che ne pensate come idea?
Scusate per la scritta in inglese..pero...io preferisco scrivere in inglese per cose cosi :rolleyes:
cmq..apparte quello...volevo chiedervi. Io ho due bay per i floppy inutilizzati siccome non uso floppy. Se io tolgo i coperchi dei due floppy bay, e dentro il case metto una ventola 60x60 o 80x80 e lo uso come ventola intake? a me sembra abbastanza bella come idea...e poi..non ho visto nessuno che lo abbia ancora fatto..percio ;)
hahaha..ho fatto un disegno sballato..non so come ho fatto..ma tutto dovrebbe essere all'incontrario :cry: :doh:
cmq..spero che si capisce.
dario
Francesco_Mod
23-05-2004, 00:20
Interessante come idea...:D
Come mai 4 cm di spessore sulla ventola inferiore?
ps
ragazzi tra tutti e 2 nn sò chi dei due ha la firma + fuori regolamento:eek:
pensavo 4cm perche dava la possibilita di portare l'aria da sotto. Non penso che mettere la ventola direttamente sulla base del case sarebbe utile siccome non ci sarebbe niente da aspirare e la ventola si riscalderebbe. Cmq, 4cm era solo un idea, poi forse si puo fare un taglio nella parte inferiore del case e cosi l'aria viene aspirata dal taglio.
cmq, l'altro che ha risposto e l'amico mio, e ancora nuovo ai forums percio poverino...:friend: :D
dario
Secondo me le ventole in estrazione sono poche, se non sbaglio ne ho contate 5 in immissione e solo 2 in estrazione + quella sul fondo che però non pesca da fuori...
Dunque... secondo mè così l'aria calda ristagnerà nel case e le temperature si alzeranno...
Comunque quella sul tetto andrebbe girata e messa a buttare fuori l'aria calda che come sai tende ad andare verso l'alto.
Così siamo a 4 immissione e 3 estrazione... anzi 4 contando anche quella dell'ali che normalmente (se non lo hai modificato) butta fuori... dovrebbe essere un po' più bilanciato.
Comunque da quello che ho imparato leggendo qua e la nei vari forum, le ventole in estrazione dovrebbero essere di più di quelle in immissione, in modo da creare una certa 'depressione' all'interno del case..... ma questa notizia prendila con le molle.
Cia
negator136
23-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da boldo
Secondo me le ventole in estrazione sono poche, se non sbaglio ne ho contate 5 in immissione e solo 2 in estrazione + quella sul fondo che però non pesca da fuori...
Dunque... secondo mè così l'aria calda ristagnerà nel case e le temperature si alzeranno...
Comunque quella sul tetto andrebbe girata e messa a buttare fuori l'aria calda che come sai tende ad andare verso l'alto.
Così siamo a 4 immissione e 3 estrazione... anzi 4 contando anche quella dell'ali che normalmente (se non lo hai modificato) butta fuori... dovrebbe essere un po' più bilanciato.
Comunque da quello che ho imparato leggendo qua e la nei vari forum, le ventole in estrazione dovrebbero essere di più di quelle in immissione, in modo da creare una certa 'depressione' all'interno del case..... ma questa notizia prendila con le molle.
Cia
confermo che le ventole che buttano fuori sono poche e poi in linea di massima quelle sotto aspirano e quelle in alto buttano fuori...
secondo me è un erroraccio mettere in aspitazione quella sul tetto del case...
cmq non sono tanto sicuro della storia della depressione interna... infatti anche io ho letto quelcosina e mi sembrava che se si crea una depressione interna e l'ali non riesce + a pescare aria da burrar fuori si fonde!! :eek:
cmq anche le mie affermazioni prendetele "con le molle" ;)
byez
grazie per le risposte :)
infatti il dubbio mi e venuto. troppe intake e poche ventole che buttano fuori l'aria. sicuramente quella sopra diventera exhaust invece che intake. poi, se usiamo il case da server, possiamo recuperare un po di spazio per mettere un altra ventola da exhaust.
adesso si continua con le idee :cool:
dario
Originariamente inviato da negator136
confermo che le ventole che buttano fuori sono poche e poi in linea di massima quelle sotto aspirano e quelle in alto buttano fuori...
secondo me è un erroraccio mettere in aspitazione quella sul tetto del case...
cmq non sono tanto sicuro della storia della depressione interna... infatti anche io ho letto quelcosina e mi sembrava che se si crea una depressione interna e l'ali non riesce + a pescare aria da burrar fuori si fonde!! :eek:
cmq anche le mie affermazioni prendetele "con le molle" ;)
byez
Gia... lo avevo leto anche io da qualche parte... il chase e' uno spazio picolo.. quindi si satura velocemente...
cmq sono molto piu' importanti le ventole in ASPIRAZIONE che quelle in immissione... poi ( se non usi filtri) le ventole in immissione tirano dentro tanta di quella polvere.. che tanto vale tenere il pc senza chase! ( be' ora non esageriamo. pero' ne buttano tantisime)
Io ne ho una frontale da predisposizione e 2 in aspirazione sul pannello in plexiglas.. e mi trovo benissimo...
allora se la ventola in basso nn pesca aria da fuori secondo me è inutile
allora sul fatto della depressione è giusto, le ventole in estrazione devono essere di + di quello in immissione. la ventola sul fondo è inutile:
caso a) la metti senza forare il fondo, a cosa serve? nulla dato che sposta aria all'interno del case ma nn ne immette.
caso b) fori il fondo del case, ti ritrovi un bell'aspirapolvere...
la ventola sul soffitto se proprio vuoi metterla mettila in aspirazione. l'aria calda tente a salire e ne agevoleresti l'uscita. in immissione crei turbolenze. quindi io farei ventole davanti e lato in immissione, soffitto e retro in estrazione
Originariamente inviato da Guts
allora sul fatto della depressione è giusto, le ventole in estrazione devono essere di + di quello in immissione. la ventola sul fondo è inutile:
caso a) la metti senza forare il fondo, a cosa serve? nulla dato che sposta aria all'interno del case ma nn ne immette.
caso b) fori il fondo del case, ti ritrovi un bell'aspirapolvere...
la ventola sul soffitto se proprio vuoi metterla mettila in aspirazione. l'aria calda tente a salire e ne agevoleresti l'uscita. in immissione crei turbolenze. quindi io farei ventole davanti e lato in immissione, soffitto e retro in estrazione
usi delle griglie con filtro per le ventole in immissione?
si un filtro ce lo metterei.sul mio case ci sono di serie i filtri cmq si mettilo sennò tiri su un bel po di polvere
Originariamente inviato da Guts
si un filtro ce lo metterei.sul mio case ci sono di serie i filtri cmq si mettilo sennò tiri su un bel po di polvere
purtroppo ho appena fatto uno stock ora... neon.. guaine... eccecc.. ma ho dimenticato i filtriii!!
Tra quanto spendo di bonifico e spedizioni.. mi ci passa la voglia...
come potrei costruirlo? una sottile pagina di gomma?
Io sarei piu' per riciclaro da qualche parte.. es quella carta gommosa e traforata che si trova a volte comprando gli elettrodomestici...
hai idee da suggerirmi?
prova usando un collant, lo allarghi fino alla grandezza dei buchinio che vuoi e via
collant? bella questa...
pero' non devo tirarlo troppo.. perche' altrimenti le maglie si allargano.. e passa uguale la polvere.... OLTRE CHE A SMAGLIARSI ;)
Ps.... Nella parte frontale ho la mia ventola da presdisp in immissione...: la metteresti un'altra ventola in estrazione nell'angolo basso a destra del plexiglass? o son troppo vicine? ( la mia paura e' che una tira dentro.. e l'altra essendo vicina porta via tutta l'aria fresca che ha messo la prima ventola)
Ho fatto uno stock di plexiglas a pochissimi euro... e sto provando varie combinazioni per mettere 2 ventole al plexiglas..
io nn la metterei, te l'ho detto come metterei io le ventole. quelle sul frontale e sul fianco del case in immissione, quelle sul retro e eventualmente sul tetto in emissione
gia.. ma sfortunatamente non ho la possibilita' di metterle dietro.... il mio chase e' vecchio.. non mi rimane altro che fare delle prove... se c'e' qualcosa di sbagliato o qualceh depressione. me ne accorgo subito vedento la temperatura...
grazie uguale dei consigli;)
dimmi che buchi ci sono e dove sono per le ventole nel tuo case. cmq nn ha senso mettere 2 ventole così vicine come hai detto tu, sarebbero inutili
Ho fatto delle foto.. ma ancora non sono disponibili sul server.. appena posso ti faccio vedere.. cosi' son piu' chiaro....
http://community.webshots.com/photo/142560297/145576919bVNHHj
questo e' il mio alimentatore.. come vedi sotto non c'e' niente.. se non delle alette che si possono aprire. ( ps a cosa servono?)
Volendo posso aprirle.. e tentare ( tagliando) di fare un alloggiamento per una ventola 8x8... ma vredo che non venga bene.. poi siamo a lavorare troppo vicino alla main b....
http://community.webshots.com/photo/142560297/145570850bfyBrA
questo e' il plexiglas.. con 1a sola ventola .... nel plexi prec ce ne avevo 2 sottostanti come una sotto all'altra...
Adesso volevo sfruttare meglio gli spazi per far vedere meglio l'interno... mettendone 1a in basso a dx... ma c'e' un errore di fondo.. come dici tu..
probabilmente rimetto quello con laventola sotto a quella che vedi....
quelle che chiami alette sono degli alloggiamenti per porte aggiuntive tipo parallela e seriale. cmq allora dietro nn hai spazio per ventole ma hai l'ali che butta fuori. davanti hai una ventola che butta dentro giusto? sul fianco quella che c'è nella foto va bene, se vuoi cambiarle posizione mettila in corrispondenza della scheda videos
gia... ma ne ho 2 di ventole.. adesso monto il plexy che ospita solo 1a ventola in aspiraz.. domani se ho 1 secondo rimonto il plexy con 2 ventole ( la seconda e' proprio sotto alla ventola blu che vedi)
Ps.. se fai caso alla skeda video.. sotto c'e' un aventolina da 4 arancione.. INCOLLATA ;) sul modem 56k .. che non uso piu'... :)
Ps... magari la seconda ventola la metto in basso a dx... solo che la metto in immissione.... cosi' ho risolto il prob di 2 ventole vicine (quella frontale da predisposizione) che vadano concordi.. ( entrambe immissione)---- solo che.. LE VENTOLE IN IMMISSIONE NON SI METTONO BASSE.. raccolgono polvere... il pc e' su un panchetto di 20 cm.. e la ventola e' 30 cm da terra.. bastera?
ma si che basta. la polvere nn è un problema. cmq in basso a dx nn serve a nulla se ne hai gia una sul frontale, mettila in basso a sx che soffia sulla vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.