PDA

View Full Version : I nostri titoli di studio negli USA?

dupa
22-05-2004, 17:05
Ciao a tutti. Mi sto chiedendo una cosa...
prossimamente (spero tra un annetto..) prenderò la laurea in ingegneria informatica al politecnico di milano (il vecchio corso da 5 anni)

Ora mi domando.. ma questo titolo di studio come viene valutato all'estero? e soprattutto negli USA?

Il tutto si basa su una valutazione della singola azienda alla quale si manda il CV sperando in un'assunzione.. oppure esiste una forma più o meno standard e più o meno accettata di conversione tra titoli di studio?

Dalle voci che ho sentito si dice che la laurea in "computer engineering" degli USA sia più semplice della nostra laurea in "Ingegneria Informatica", anzi molti mi dicono che la nostra la laurea da 5 anni (vecchio ordinamento) corrisponde alla loro laurea + un ph.d.

Voi ne sapete qualcosa?

verloc
22-05-2004, 17:09
io mi ricordavo per esempio che architettura è riconosciuta e per ingegneria bisognava fare un esame di abilitazione.A loro architettura è + importante di ing.

fra qualche giorno ci risentiamo,martedì ho l'esame di stato(ing). ;)

dupa
22-05-2004, 17:14
Originariamente inviato da verloc
io mi ricordavo per esempio che architettura è riconosciuta e per ingegneria bisognava fare un esame di abilitazione.A loro architettura è + importante di ing.

fra qualche giorno ci risentiamo,martedì ho l'esame di stato(ing). ;)

che tipo di ing.? sai un'altra cosa che non ho mai capito è ad esempio a un ing. informatico a cosa serve dare l'esame di stato?

Espinado
22-05-2004, 17:30
non esageriamo, prob é paragonabile (come tutte le lauree vo) a un bachelor + MSc, il phd è una specie di super dottorato.
cmq diciamo che se vuoi dare un'idea di quello che hai fatto dovresti allegare un transcript completo, ma sopratutto fare una buona cover letter.

dupa
22-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da Espinado
non esageriamo, prob é paragonabile (come tutte le lauree vo) a un bachelor + MSc, il phd è una specie di super dottorato.
cmq diciamo che se vuoi dare un'idea di quello che hai fatto dovresti allegare un transcript completo, ma sopratutto fare una buona cover letter.

scusa, cosa è il transcript? :confused:

Espinado
22-05-2004, 17:36
sarebbe l'elenco degli esami sostenuti con relativa votazione.