View Full Version : Scacchi e java
Sgarboman
22-05-2004, 16:12
Ciao a tutti. Per il mio corso di programmazione all'università di BO devo fare uno scacchista artificiale (http://www.cs.unibo.it/~zacchiro/courses/labprog0304/specifiche.html) . Sono graditi trucchi e consigli.
Non ti passa +! :D
Bè ti posso dare una linea guida se vuoi di come l'avevo fatto io (anche se in realtà non prevedevo le future mosse dell'avversario, diciamo che è un buon inizio di "scacchista artifiaciale" ma non è "bravo"! :D).
Controlli le mosse possibili per ogni pezzo e ad ognuna di queste assegni un voto (la gestione dei voti la devi fare tu), per esempio se la mossa mangia un pedone dai voto=1, se mangia la regina dai voto=10, ecc. ecc. Alla fine della scansione prendi la mossa con voto maggiore. Quindi diciamo che la bontà dell'algoritmo sta nell'assegnamento dei voti.
Poi per fare un algoritmo più complesso dovresti fornire lo "scacchista" di una serie di mosse di apertura (in modo che la partenza non sia random ma con uno scopo ben preciso), e per ogni controllo che fai sulle mosse possibili per i pezzi dovresti anche prevedere le mosse possibili dell'avversario.
Pensato sembra un processo lunghissimo ma ti assicuro che un pc con 3ghz di frequenza ci mette veramente poco! :D
Buon lavoro, ti aspettiamo per una partita a scacchi! ;)
CIao, McK
Sgarboman
23-05-2004, 15:49
Premettendo che non so giocare a scacchi, chi è che mi aspetta?
P.S.
Hai pvt
Intendevo, una volta che avrai fatto il software ce lo metterai online così da farci giocare!! :D
Poi scusa, come fai a fare un algoritmo degli scacchi se non ci sai nemmeno giocare?! :-| Sarà un lavoro + duro di quello che pensavo! :D
Slamdunk
23-05-2004, 20:31
Ok, inizio ad aiutarti io :D
http://web.infinito.it/utenti/g/giumala/regole.htm
Sgarboman
23-05-2004, 20:55
Grazie per il link, ma mi servirebbe un aiuto più... "pratico":bsod:
Devi prima imparare a giocare a scacchi. IMO.
Icedguardian
24-05-2004, 11:42
Io ho creato un'interfaccia grafica per giocare a scacchi on-line (niente intelligenza artificiale) e durante le varie ricerche per il mio progetto ho scoperto che ci sono dei motori di intelligenza artificiale già fatti (GPL). Quindi se il tuo obiettivo è IA allora il mio post è inutile ma se devi solo creare qualcosa di grafico in Java prova a cercare con Google qualcuno di questi motori.
Ovviamente devi imparare a giocare a scacchi cmq.
Quelli che avevo trovato io erano in C/C++ quindi o cerchi qualcosa in Java oppure ne traduci uno in Java ;)
Ciao
Goldrake_xyz
24-05-2004, 19:05
Ciao ... Bè, per quanto riguarda le regole x giocare a scacchi
sono abbastanza semplici .....
Visto e considerato che questo è un campo di ricerca tuttora
aperto ... ma mi chiedo Stò prof.. è un sadico ? :wtf:
non credo che degli studenti universitari sono capaci di creare
un programma che gioca a scacchi in modo decente ....
a meno che lo stesso prof.. fornisca ad alcuni le informazioni
giuste ..... :D tutto il mondo è paese :angel:
Ok, mi dirai che oggi con internet posso avere molte informazioni
che prima era impossibile ottenere, ma è come chiedere di
scrivere a 3 persone un compilatore C# in 4 mesi ...
roba da matti.
Good Luck !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.