PDA

View Full Version : Cosa è importante...

MilanForEver
22-05-2004, 14:52
ciao,di fotocamere digitali non ne capisco molto,ma vorrei acquistarne una,quindi per non farmi 'fregare' dal rivenditore volevo chiedervi quali fossero i parametri essenziali per una buona macchina digitale...

l'unica cosa che sò è che aver una fotocamera con molti megapixel serve solo per fare foto nitide di grandi dimensioni,quindi per uno come me,che non fa megaingrandimenti stile poster credo che 3.2 o 4.0Mpixel siano più che accettabili...

per il resto,mi potreste delucidare voi sugli altri parametri,tipo zoom ottico e zoom digitale??è più importante il primo o il secondo??

scusate per tutte le domande,ma vorrei imparare qualcosina in merito...grazie

simone.o
22-05-2004, 15:15
zoom: è molto importante quello ottico, e quello che uno solitamente usa. quello digitale ha lo stesso effetto sull'immagine se provi a fare un ingrandimento con photoshop o altro software (non è che sia un gran che)!!!

altri parametri di cui devi tenere conto sono:

- bilanciamento del punto bianco

- tempi dell'otturatore

- apertura focale

- iso

- compressione

- display lcd (dimensione, qualità, out\in)

- impostazioni manuali

- dimensioni e peso della macchina

- messa a fuoco (A/M), e con scarsa luminosità

- potenza e modalità di flash

- obiettivo montato

- batterie usate (standard AA o litio)

- modalità di scena preprogrammate

- riduzione\aumento luminosità

- possibilità di montare filtri

...cosa mi sono dimenticato? :)

la tua scelta dipende molto su 'cosa vuoi fare, ottenere' con la macchina?

Pezzulu
22-05-2004, 17:01
SE HO CAPITO BENE TU NON VUOI UNA MACCHINA PROFESSIONALE, COMUNQUE VUOI ACQUISTARE UN BUON "ATTREZZO" PER FARE BELLE FOTO IN MANIERA SEMPLICE E VELOCE, SENZA MOLTE COMPLICAZIONI....DI CONSEGUENZA MI PERMETTO DI COMMENTARE (in modo molto terra-terra) LE CARATTERISTICHE POSTATE DA "simone.o"(sperando non si arrabbi ;) ) CHE MAGARI POTREBBERO NON ESSRETI MOLTO CHIARE, SE SEI NUOVO DEL "SETTORE"--

- bilanciamento del punto bianco (quando scatti una foto con la digicam,spesso quello che nella realtà è bianco appare un po' rossastro, devi quindi vedere se la macchina che vuoi acquistare ha possibilità di regolazione ,manuale "del bianco" oppure se di natura abbia poca tendenza a manifestare il "difetto"
(lo puoi fare leggendo recensioni che trovi on line su siti specializzati)
- tempi dell'otturatore
(possibilità di regolazione del tempo di chiusura dell'otturatore)
- apertura focale (non penso ti iteressi...a questi livelli)

- iso (pìu alto è il numero di iso più la macchina riesce a fare foto in condizioni di poca luce,contemporaneamente però più è alto pìù ci sono possibilità che la foto venga sovraesposta....è importante quindi che che possa scattare foto sia con iso alti che bassi 100 -->400)

- compressione (pìù è alta la compressione delle foto immagazinate pìù "ce ne stanno" nella scheda di memoria...al contempo + è alta è + si perde in qualità )

- display lcd (dimensione, qualità, out\in)

- impostazioni manuali (bilanciamento del bianco, esposizione...ma non so quanto ti possano interessare)

- dimensioni e peso della macchina

- messa a fuoco (A/M), e con scarsa luminosità

- potenza e modalità di flash

- obiettivo montato (le macchine nella fascia di prezzo media 3/4/5 Mpixel non hanno problemi di obiettivo perchè hanno il loro fisso che basta e avanza....)

- batterie usate (standard AA o litio)

- modalità di scena preprogrammate (ritratto, panorama, notturno,tramonto....impostazioni della macchina che permetto di scattare foto di migliore qualità in particolari condizioni)

- riduzione\aumento luminosità

- possibilità di montare filtri (non essenziale per un utilizzo
comune)

SAREBBE UTILE COMUNQUE CHE TU SPECIFICCASSI LA FASCIA DI PREZZO CHE TI INTERESSA E IL TIPO DI UTILIZZO CHE INTENDI FARNE,IN QUESTO MODO TI POTREMMO DARE CONSIGLI + MIRATI MAGARI NOMINARTI ANCHGE QUALCHE MODELLO....spero di esserti stato utile...