View Full Version : Cosa è importante...
MilanForEver
22-05-2004, 14:52
ciao,di fotocamere digitali non ne capisco molto,ma vorrei acquistarne una,quindi per non farmi 'fregare' dal rivenditore volevo chiedervi quali fossero i parametri essenziali per una buona macchina digitale...
l'unica cosa che sò è che aver una fotocamera con molti megapixel serve solo per fare foto nitide di grandi dimensioni,quindi per uno come me,che non fa megaingrandimenti stile poster credo che 3.2 o 4.0Mpixel siano più che accettabili...
per il resto,mi potreste delucidare voi sugli altri parametri,tipo zoom ottico e zoom digitale??è più importante il primo o il secondo??
scusate per tutte le domande,ma vorrei imparare qualcosina in merito...grazie
simone.o
22-05-2004, 15:15
zoom: è molto importante quello ottico, e quello che uno solitamente usa. quello digitale ha lo stesso effetto sull'immagine se provi a fare un ingrandimento con photoshop o altro software (non è che sia un gran che)!!!
altri parametri di cui devi tenere conto sono:
- bilanciamento del punto bianco
- tempi dell'otturatore
- apertura focale
- iso
- compressione
- display lcd (dimensione, qualità, out\in)
- impostazioni manuali
- dimensioni e peso della macchina
- messa a fuoco (A/M), e con scarsa luminosità
- potenza e modalità di flash
- obiettivo montato
- batterie usate (standard AA o litio)
- modalità di scena preprogrammate
- riduzione\aumento luminosità
- possibilità di montare filtri
...cosa mi sono dimenticato? :)
la tua scelta dipende molto su 'cosa vuoi fare, ottenere' con la macchina?
SE HO CAPITO BENE TU NON VUOI UNA MACCHINA PROFESSIONALE, COMUNQUE VUOI ACQUISTARE UN BUON "ATTREZZO" PER FARE BELLE FOTO IN MANIERA SEMPLICE E VELOCE, SENZA MOLTE COMPLICAZIONI....DI CONSEGUENZA MI PERMETTO DI COMMENTARE (in modo molto terra-terra) LE CARATTERISTICHE POSTATE DA "simone.o"(sperando non si arrabbi ;) ) CHE MAGARI POTREBBERO NON ESSRETI MOLTO CHIARE, SE SEI NUOVO DEL "SETTORE"--
- bilanciamento del punto bianco (quando scatti una foto con la digicam,spesso quello che nella realtà è bianco appare un po' rossastro, devi quindi vedere se la macchina che vuoi acquistare ha possibilità di regolazione ,manuale "del bianco" oppure se di natura abbia poca tendenza a manifestare il "difetto"
(lo puoi fare leggendo recensioni che trovi on line su siti specializzati)
- tempi dell'otturatore
(possibilità di regolazione del tempo di chiusura dell'otturatore)
- apertura focale (non penso ti iteressi...a questi livelli)
- iso (pìu alto è il numero di iso più la macchina riesce a fare foto in condizioni di poca luce,contemporaneamente però più è alto pìù ci sono possibilità che la foto venga sovraesposta....è importante quindi che che possa scattare foto sia con iso alti che bassi 100 -->400)
- compressione (pìù è alta la compressione delle foto immagazinate pìù "ce ne stanno" nella scheda di memoria...al contempo + è alta è + si perde in qualità )
- display lcd (dimensione, qualità, out\in)
- impostazioni manuali (bilanciamento del bianco, esposizione...ma non so quanto ti possano interessare)
- dimensioni e peso della macchina
- messa a fuoco (A/M), e con scarsa luminosità
- potenza e modalità di flash
- obiettivo montato (le macchine nella fascia di prezzo media 3/4/5 Mpixel non hanno problemi di obiettivo perchè hanno il loro fisso che basta e avanza....)
- batterie usate (standard AA o litio)
- modalità di scena preprogrammate (ritratto, panorama, notturno,tramonto....impostazioni della macchina che permetto di scattare foto di migliore qualità in particolari condizioni)
- riduzione\aumento luminosità
- possibilità di montare filtri (non essenziale per un utilizzo
comune)
SAREBBE UTILE COMUNQUE CHE TU SPECIFICCASSI LA FASCIA DI PREZZO CHE TI INTERESSA E IL TIPO DI UTILIZZO CHE INTENDI FARNE,IN QUESTO MODO TI POTREMMO DARE CONSIGLI + MIRATI MAGARI NOMINARTI ANCHGE QUALCHE MODELLO....spero di esserti stato utile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.