View Full Version : Slackware arrivo! -aiuti- in evoluzione ;)
playmake
22-05-2004, 14:11
Bene, e sia. ho deciso quale sarà la distro che installerò. Oramai manca poco alla fine della scuola, poi do gli esami e poi avrò un bel po' di tempo per applicarmi full time a imparare come si usa e configura linux 8).
mi son letto un po' i tutorial del forum, ottimi, grazie a chi li ha scritti.
qlc domanda però resta.
so che la slackware è una distro "complessa" nel senso che per rendere va configurata.
la prima domanda è:
ma almeno l'installazione è "liscia" o presenta qualche tipo di difficoltà? cioè sarò in grado da utente ex winzozz di installare il tutto senza troppi problemi? non importa che vada tutto, ma solo che installi e si avvii tutto senza troppi problemi.
la seconda:
la slack ha una visuale grafica "predefinita" o si avvia in modalità, mmmm come dire, testuale e poi la grafica va installata?
ho letto la guida del dual boot con xp installato e c'è un punto che non mi è chiaro. devo fare installare lilo o chi per lui nella partizione stessa di linux e nn nel MBR, ma a questo punto, se non mi faccio il floppy come da guida, mi si avvia winzozz ma non linux, o no?
e poi che altro...
niente terrò sempre "aperto" questo topic per non invadere il forum di mille topic sui mille problemi che sicuramente avrò, conto sul vostro aiuto, non ho fretta, spero con calma di imparare per bene il tutto!!!
ciao a tuttie grassie già di tutto ;)
l'installazione di slackware non è difficile, anzi è ottima perché priva di qualsiasi tool grafico inutile e controproducente :)
di default mi pare che non c'è la modalità grafica ma basta toccare /etc/inittab e mettere il runlevel 4 come default (in slack il login grafico è in runlevel 4 e non 5)
playmake
22-05-2004, 15:13
ok grazie mille, mi spiegheresti, per favore, cosa vuol dire:
toccare /etc/inittab e mettere il runlevel 4 come default
grazie ;)
il file /etc/inittab si occupa di gestire i runlevel, se te lo dovessi spiegare in linguaggio windows direi che puoi considerare i runlevel come la modalità normale, quella provvisoria, lo spegnimento (runlevel 6) e cose del genere.
in quel file puoi stabilire qual è il runlevel di default (che in ogni caso puoi cambiare anche all'avvio della macchina con LILO/Grub ecc.).
non ricordo qual è il runlevel di default quando installi slack, forse è il 3 quindi toccando quel file metti il runlevel a 4
la riga è
id:4:initdefault
dove al posto del 4 potrebbe esserci il 3
lilo mettilo nel MBR se vuoi fare il dual Boot, caso contrario devi farti i floppy e ogni volta che vuoi Linux ti tocca inserire il floppy per fare il boot.
capito?
Linux-Slackware= :ave: :ave:
playmake
22-05-2004, 16:21
a me andrebbe meglio la seconda ipotesi, infatti la prima volta che misi mandrake nel mbr (o meglio, lilo, non mandrake) poi feci un casino assurdo e dovetti fare una low level format xkè nonj riuscivo più a mettere e far partire xp (vitale xkè lo usa mio padre) ora, in ogni caso gli esperimenti li farò su un secondo disco però...
il dischetto per fare avviare linux lo devo fare da win, prima di installare linux, o durante l'installazione me lo fa lui se gli dico che non voglio che si installi nell'mbr???
grazie e scusate se sono un pirla 8)
Slackware 9.1 prevede l'interfaccia grafica, basta che scarichi e installi anche il CD2, che contiene appunto i tool aggiuntivi (installazione e' liscia, tranqui).
Cmq dopo l'installazione all'avvio ti parte la modalita' testuale, ma basta dare un startx per ritrovarsi davanti a Gnome, KDE o qualsiasi cosa tu abbia scelto come desktop grafico. :)
playmake
22-05-2004, 17:00
perfetto, grazie mille, io sto scaricando tutti e quattro i cd.... son troppi?
playmake
22-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da Dias
startx per ritrovarsi davanti a Gnome, KDE
ps, quale mi consigli tra quelli da te cictati? prendendo man mano confidenza vorrei poterlo personalizzare per benino, quale è melio?
c'è una discussione che ho appena tirato su sui windows manager, guarda li
io cmq ho usato solamente 2 cd di slackware
TrusterDesa
22-05-2004, 18:16
io ho la slackware 9.0 ancora non l'ho installata xkke gia ho difficolta con mandrake...(ho aperto un topic anzi se potete darmi una mano gentilmente...)
Cmq l'installazione non mi sembra molto lineare.....e sicuro l'interaccia grafica in una installazione non la vedo come una cosa "futile..." cmq per ora mi concentro su mandrake...(sn con linux proprio alle primissime armi...)
photoneit
22-05-2004, 21:35
Cmq l'installazione non mi sembra molto lineare.....e sicuro l'interaccia grafica in una installazione non la vedo come una cosa "futile..." cmq per ora mi concentro su mandrake...(sn con linux proprio alle primissime armi...) [/QUOTE]
L'installazione di Slackware è una cosa precisa, ne' più ne' meno e l'interfaccia grafica
la trovo dispersiva, perlomeno in Slack.
Tra tutte le distro installate l'ho trovata come la più elementarmente semplice
(configurarla, e bene è un'altra cosa). Per ritrovarsela sull'hard disk è necessaria una
conoscenza minima del proprio hardware. "Poi" cominicia l'avventura, ed è divertente.
Ciao
Roberto
Originariamente inviato da playmake
ps, quale mi consigli tra quelli da te cictati? prendendo man mano confidenza vorrei poterlo personalizzare per benino, quale è melio?
Beh, KDE e' molto diffuso per la sua somiglianza con Winzozz e quindi e' molto addatto a quelli che cominciano, mentre Gnome e' un po' diverso, piu' pulito e ordinato. Io preferisco Gnome, imho, non ho installato linux per ritrovarmi davanti una gui simile a quella di winzozz. :)
playmake
23-05-2004, 07:34
eccomi al primo problema
ho installato tutto...
innnanzitutto ho usato il cd di mandrake x le partizioni xkè fdisk nn lo so usare e ho fatto una di root / di 4.75Gb e una di swap di 512mb. file sistem della root ext3.
durante l'install...
mettendo il 2° cd mi son enuti caratteri incomprensibili (se volete dopo posto una foto) al ke in pratika ho dato tutti ok senza sapere a cosa.
dopo ho riavviato da cd e ho fatto il config tool, e ho configurato lilo, su floppy, e gli ho dato le due partizioni da avviare (winzozz e linux)
bene, quella linux parte (si ferma alla consolle e direi ke ci siamo)
ma se scqlgo quella win, kol kazz che va, dice loading winzozz ma poi nn va avanti, come posso risolvere?
fortunatamente cmq l'ho installato sul 2° hd quindi nn ho partikolari problemi, è un xp di scorta però vorrei ke partisse normalmente.
posta la sezione di win del lilo.conf
ciao
playmake
23-05-2004, 07:48
mmmmm mo provo a segnarmi cosa c'è scritto, arrivo subit :)
playmake
23-05-2004, 07:57
se questo è quello che volevi sapere (lo spero) ecco:
Dos bootable partition configs begins
other = /dev/hhd1
label = winzozz
map-drive = 0x80
to = 0x81
map-drive = 0x81
to= 0x80
table = /dev/hdd
dos bootable partition configs end
io sul io ho questo:
#other = /dev/hda1
# label = win98
#table = /dev/hda
prova a cambiare i rarametri e a usare questo.
poi aggiorna lilo con chroot
cioa
playmake
23-05-2004, 10:44
niente, ho fixato il MBR, ho levato linux, ho fatto il ripristino del sistema operativo ma nn parte più, mi fa quello ke mi fece una volta kon mandrake ERRORE NEL CARIKAMENTO DEL SISTEMA OERATIVO e questo mi fa girare i cogli0ni in maniera spropositata. è già la seconda volta che accade, senza motivo. stupido linux o stupido lilo che sia. cazzo.
playmake
23-05-2004, 10:44
però io voglio riuscirci quindi mo provo a smanettare e vedo ke succede
ehm...
ho rimesso oggi win (crisi di astinenza da falcon 4.0 ).
mi ha fatto la stessa cosa, lo ho fatto partire più volte e alla fine SENZA cambiare impostazioni è andato:eek:
mi sa che cambierò bootloader ;)
ciao
usate per fare le prove un bootmanager x esempio GAG (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=436) è molto bello, cmq ci sono altri.
ciao
Serpico78
28-05-2004, 00:17
Potevi anche risparmiarti di rinstallarti Xp, se non ho capito male avevi un'altro Xp che si avviava su un'altro disco, quindi potevi modificare il file boot.ini di winzoz e far bootare anche l'Xp sul secondo disco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.