View Full Version : Deciso per 9800Pro
giustinoni
22-05-2004, 13:59
Ho finalmente deciso per 9800Pro...
In fin dei conti che marca chiedo?Powercolor?Sapphire?HIS?una BBA?(supposto che mi facciano scegliere!!!)
Sono già in commercio le 128 bit?Devo chiedere espressamente che la voglio 256 bit?
Per l'OC, Atitool è buono?(come imposto le frequenze diverse nel 2D?e come le salvo?)
I driver sono nella confezione?Se no quali scarico?Da dove?
Andreucciolo
22-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da giustinoni
In fin dei conti che marca chiedo?Powercolor?Sapphire?HIS?una BBA?(supposto che mi facciano scegliere!!!)
Sono già in commercio le 128 bit?Devo chiedere espressamente che la voglio 256 bit?
Per l'OC, Atitool è buono?(come imposto le frequenze diverse nel 2D?e come le salvo?)
La marca è indifferente, al limite confronta i prezzi e valuta il bundle.
Penso che per ora ti daranno sicuramente la 256bit, comunque per sicurezza specifica.
Per l'OC dovrebbe andare bene, io ho sempre usato Riva tuner.
I driver sono nella confezione, poi se vuoi puoi scaricarti gli omega, che sono un pelino meglio di quelli originali, li trovi su www.omegacorner.com.
Ciao
Un piccola nota sulla marca: non è perfettamente vero che sono tutte uguali, infatti ogni marca sceglie un determinato tipo di memorie da installare sulla scheda. Magari cerca un po' nei vecchi 3d del forum e vedi quali sono le schede che montano le memorie più veloci.
Originariamente inviato da VitOne
Un piccola nota sulla marca: non è perfettamente vero che sono tutte uguali, infatti ogni marca sceglie un determinato tipo di memorie da installare sulla scheda. Magari cerca un po' nei vecchi 3d del forum e vedi quali sono le schede che montano le memorie più veloci.
Non è vero.
Non sono i produttori che scelgono le memorie. L'unico che poteva era la Hercules :O
Tanto quasi sicuramente becca Samsung da 2.8ns
Non ho detto che tutti i produttori scelgono le memorie però alcuni lo fanno e dato che dare un'occhiata alle memorie prima di comprare la scheda non costa nulla ho solo avvisato che conviene farlo. Non trovi?
iceberg23
23-05-2004, 23:20
Originariamente inviato da giustinoni
anche io ho deciso per lo stesso acquisto, una Sapphire 9800 PRO e presumo che i 256 bit siano scontati! :)
Non ho detto che tutti i produttori scelgono le memorie però alcuni lo fanno e dato che dare un'occhiata alle memorie prima di comprare la scheda non costa nulla ho solo avvisato che conviene farlo. Non trovi?
No, non è così.
Come sopra, non sono i produttori che scelgono le memorie. L'unico che poteva era la Hercules :O
iceberg23
24-05-2004, 00:04
Originariamente inviato da Yagami
No, non è così.
Come sopra, non sono i produttori che scelgono le memorie. L'unico che poteva era la Hercules :O
azz... e quali sono le ram migliori????
Chiedo scusa se ho sbaglaito ma continuo a credere nell'esistenza di diversi produttori e di diverse memorie. Ci sono molte versioni della 9800 pro 128Mbyte in commerico, alcuni si sono ritrovati con una scheda che aveva una GPU r360 (9800xt) puoi chiedere sul forum. Inoltre le memorie variano. hercules non è diversa dagli altri (la 9800 pro della hercules era effettivamente più carina e meglio accessoriata, con disspiatorini passivi da tutte le parti e la ventola con led blu ma non saliva assolutamente più delle altre schede, anzi...).
Ho avuto più 9800pro tra le mani e ti assicuro che a seconda della marca delle memorie adottate la scheda si comporta più o meno bene in overclock. questa è la mia esperienza personale ed in più sò di molte persone che a seconda della memoria fanno salire più o meno la loro scheda.
P.S. Purtroppo la hercules, come immagino tutti sappiate, non produce più schede grafiche. Inoltre dopo la 9800pro che era una scheda effettivamente diversa da quelle delle altre marche non si sono più viste schede personalizzate. La stessa (e purtroppo ultima) 9800xt è assolutamente uguale a quella di tutti gli altri produttori.
iceberg23
24-05-2004, 15:00
cmq io da poco ho acquistato una Sapphire... speriamo bene!!! ancora la devo provare! :)
Chiedo scusa se ho sbaglaito ma continuo a credere nell'esistenza di diversi produttori e di diverse memorie. Ci sono molte versioni della 9800 pro 128Mbyte in commerico, alcuni si sono ritrovati con una scheda che aveva una GPU r360 (9800xt) puoi chiedere sul forum. Inoltre le memorie variano. hercules non è diversa dagli altri (la 9800 pro della hercules era effettivamente più carina e meglio accessoriata, con disspiatorini passivi da tutte le parti e la ventola con led blu ma non saliva assolutamente più delle altre schede, anzi...).
Ho avuto più 9800pro tra le mani e ti assicuro che a seconda della marca delle memorie adottate la scheda si comporta più o meno bene in overclock. questa è la mia esperienza personale ed in più sò di molte persone che a seconda della memoria fanno salire più o meno la loro scheda.
Tutte le 9800pro in vendita sono uguali. Cambia solo il dissipatore, che rimane cmq scelta del produttore stesso.
Le schede vengono prodotte da ATI e un suo rivenditore (non vorrei fare pubblicità occulta...cmq ci sono parecchi che sanno chi è).
Sulla 9800pro sono uscite memorie Sansung da 3.0ns (le prime) e 2.8ns (che sono quelle che si trovano più facilmente). Poi c'è Hynix e Infineon che però sono abbastanza sfigatine (sopratutto le seconde).
Purtroppo mi ero dimenticato che oltre ad Hercules, c'era anche un'altro produttore che vendeva schede che erano state rilasciate per versioni speciali/limitate. Sto naturalmente parlando di Poercolor che vendeva 9800pro con memorie Hynix da 2.0ns. Ora ufficialmente non le vende più, ma sono state mescolate insieme alle Samsung da 2.8ns. Infatti è capitato di sentire anche su questo forum qualcuno che le ha trovate. Purtroppo le Hynix su ATI fanno abbastanza cagare...
Per il fatto dei R360, mi sembra normale che ATI per massimizzare le produzioni delle schede, usa solo una linea produttiva. Tanto che sia R350 o R360 non fà nessuna (quasi) differenza (discorso mod, oc a parte).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.