View Full Version : Ma come è possibile!!
lightwave3d
22-05-2004, 11:13
Ciaoo,secondo voi com'è possibile che il mio Barton 2500 nn overclokkato..con dissipatore in rame(mi sembra della THERMALTAKE)..ventola 60*60 e case chifthek con 4 ventole...due in estrazione e due in immissione mi arrivi a 70 gradi?? .Ho provato a usare un programma x abbassare la temperatura della CPU(SK2CTL ..ma senza apprezzabili risultati...Da bios,se riavvio ho 67 gradi,a riposo..IL case è aperto attualmente..e ho un'alimentatore da 400watt e ho appena preso una 9800 pro...che nn và come dovrebbe...secondo mè x il troppo calore.Come posso rimediare a sta cosa??Che nn sia un raffreddamento a liquido ??
Grazie x l'eventuale aiuto..ma nn riesco a uscirne.Ciauuuzzz
Sinclair63
22-05-2004, 11:37
Originariamente inviato da lightwave3d
Ciaoo,secondo voi com'è possibile che il mio Barton 2500 nn overclokkato..con dissipatore in rame(mi sembra della THERMALTAKE)..ventola 60*60 e case chifthek con 4 ventole...due in estrazione e due in immissione mi arrivi a 70 gradi?? .Ho provato a usare un programma x abbassare la temperatura della CPU(SK2CTL ..ma senza apprezzabili risultati...Da bios,se riavvio ho 67 gradi,a riposo..IL case è aperto attualmente..e ho un'alimentatore da 400watt e ho appena preso una 9800 pro...che nn và come dovrebbe...secondo mè x il troppo calore.Come posso rimediare a sta cosa??Che nn sia un raffreddamento a liquido ??
Grazie x l'eventuale aiuto..ma nn riesco a uscirne.Ciauuuzzz
Cambia il dissì,prendilo completamente in rame con ventola almeno 80x80,poi mettici una buona pasta all'argento tipo la artic silver 5 e vedrai le temp abbassarsi di almeno una 15ina di gradi!
lightwave3d
22-05-2004, 11:53
grazie x le info..Sapresti magari indicarmi un buon dissipatore? :D E si che pensavo che il mio fosse buono :))..è Già in rame comunque il mio..però ha la ventola 60*60 :))Grazie
Sinclair63
22-05-2004, 12:02
grazie x le info..Sapresti magari indicarmi un buon dissipatore? :D E si che pensavo che il mio fosse buono :))..è Già in rame comunque il mio..però ha la ventola 60*60 :))Grazie
Mah ce ne sono molti,io ti consiglierei un bel Thermalright SLK 900 con ventola 92x92 quasi il top e non spenderesti molto!
Clicca qui! (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148_77&products_id=861)
lightwave3d
22-05-2004, 12:10
Grazie mille :)
Sinclair63
22-05-2004, 12:17
Grazie mille :)
E di che? ;)
Beppe2hd
22-05-2004, 13:34
Non per insistere, ma anche io ho un THERMALTAKE (Volcano 9+) e va che una meraviglia con il mio bartonciono in signatura.
Piuttosto prima di spender soldi vedi se è montat bene e metticci un po di buona pasta.
Naturalmenete prendendo l'slk 900 ci guadagni!
Oberon80
22-05-2004, 13:52
Prima di spendere soldi, smonta e rimonta il dissi, probabilmente è montato male.
Ovviamente se c'è un eccesso di pasta termica tale da avvolgere più superfice del dovuto della CPU, devi pulirlo.
A me è capitato che un eccesso di pasta termica facesse più danno che altro.
Se poi, una volta montato bene il dissi hai gli stessi problemi,
allora possono esserci varie spiegazioni:
il dissi non è buono, l'alimentatore skazza e fa sballare la MB, la MB è difettosa...
sono tante le cose che possono esserti capitate.
Quando risolvi facci sapere
lightwave3d
22-05-2004, 18:57
ok,grazie...proverò a smontare e rimontare il dissi...cosa che tra l'altro volevo fare :)..NN penso ci sia troppa pasta perchè è proprio un velo sottilissimo..L'ho tirata con un pezzetto di carta quindi :).Grazie x le dritte :)
Malachia[PS2]
22-05-2004, 19:00
la pasta non la pigliare che non serve a nulla...fidati la siliconata va piu che bene..
lightwave3d
22-05-2004, 19:06
scusa l'ignoranza..ma la siliconata sarebbe quella rosa??per intenderci:)??Io ho già la silver artic :).
Grazie!!
Dumah Brazorf
23-05-2004, 00:43
A 70° se tocchi il dissi ti USTIONI, è messo così il tuo?
Ciao.
lightwave3d
23-05-2004, 02:44
ho toccto il dissi con un dito...e più di un secondo nn ce lo lasci sopra:sofico:
Malachia[PS2]
23-05-2004, 11:23
smonta e rimonta vedrai che e messo male il dissi...e poi dai un occhiata nel bios a quanto e il v-core;)
Sinclair63
23-05-2004, 11:28
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
la pasta non la pigliare che non serve a nulla...fidati la siliconata va piu che bene..
:rotfl:
lightwave3d
23-05-2004, 11:47
smonta e rimonta vedrai che e messo male il dissi...e poi dai un occhiata nel bios a quanto e il v-core;)
Per quanto riguarda il dissipatore,escludo che sia montato male,nel senso che è agganciato emontato nell'unico senso possibile:D .Il vcore mi segna 1.68v!!è normale?? :)
Grazie x tutte le dritte
Malachia[PS2]
23-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da Sinclair63
:rotfl:
fatti un giro e guardati i test delle paste...io personalmente ho notato la differenza di un grado appena, variazione che potrebbe essere data anche da un miglior montaggio del dissi la volta successiva...
Sinclair63
23-05-2004, 20:44
fatti un giro e guardati i test delle paste...io personalmente ho notato la differenza di un grado appena, variazione che potrebbe essere data anche da un miglior montaggio del dissi la volta successiva...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=688347&highlight=artic+silver
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=645423&highlight=artic+silver
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=614387&highlight=artic+silver
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=616689&highlight=artic+silver
:rolleyes:
Malachia[PS2]
23-05-2004, 20:48
bah io dico solo che ho provato appositamente 3 tipi di paste
coolermaster
artic 3
siliconata bianca
risultato la differenza e stata piccolissima, si e no 2°, errore che potrebbe essere anche dato dalla temp amb cambiata...insomma io nn dico di nn usarla che fa pena dico solo che nn fa miracoli e che sopratuto nn vale i 10€ che costa...
Sinclair63
23-05-2004, 20:59
bah io dico solo che ho provato appositamente 3 tipi di paste
coolermaster
artic 3
siliconata bianca
risultato la differenza e stata piccolissima, si e no 2°, errore che potrebbe essere anche dato dalla temp amb cambiata...insomma io nn dico di nn usarla che fa pena dico solo che nn fa miracoli e che sopratuto nn vale i 10€ che costa...
Ti dico solo una cosa,io ho fatto più di una prova( almeno una decina) con la siliconata e la artic,ebbene ogni volta la differenza era più di 8 gradi...vedi un pò tu se ne vale la pena o no spendere quei 10 euro!!!;)
Malachia[PS2]
23-05-2004, 21:01
boh sara la mia cpu che nn e raffinata come la tua :sofico:
djufuk87
23-05-2004, 21:15
qui' c'è da fare un bel po' di chiarezza....
allora... lo scopo delle varie paste termoconduttive è di migliorare il contatto tra il core del processore e la superficie del dissipatore...
Se il dissipatore nn ha la base lappata bene e quindi non ha un perfetto contatto col core l'utilizzo di una pasta termoconduttiva puo' permetterci di guagnarae qualke grado centigrado.. non aspettatevi i miracoli da 10°c come molti blaterano in giro.. nel migliore dei casi si guadagnano MAX 3-4°c...
Se uno utilizza inoltre un dissipatore ben lappato una volta messo il dissi la pasta termoconduttiva spalmata sul core fuoriesce COMPLETAMENTE ai lati...
infatti quando io metto l'artic silver sul mio procio, monto il dissi e lo rismonto dopo qualke ora dio utilizzo noto che sul core non è presente pasta termoconduttiva poikè il contato tra cpu e disis è gia' perfetto di suo...
infatti io se va bene guadagno massimo 1°c...
la differenza tra pasta siliconica e artic silver cmq vi assicuro che è sull'ordine di 1-2°c... prestazioni che non giustificano quindi il costo dell'artic..
parlo smepre cn l'utilizzo su dissi lappati male.. xkè se un dissi è buono la differenza riskia di ezzere pari a ZERO...
tornando in topic c'è solo una cosa dav fare, e anke il piu' presto possibile.. cambiare il dissipatore!
sui 45euro c'è l'ottimo SLK947U.. sui 28 euro ti consiglio il Thermalright ALX-800... o cmq sui 20 euro con ja la ventola inclusa potrebbe giusto bastarti un volcano 9...
;)
Malachia[PS2]
23-05-2004, 21:19
quoto appieno il volcano...ma anche un altro piu performante...
lightwave3d
24-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da djufuk87
qui' c'è da fare un bel po' di chiarezza....
allora... lo scopo delle varie paste termoconduttive è di migliorare il contatto tra il core del processore e la superficie del dissipatore...
Se il dissipatore nn ha la base lappata bene e quindi non ha un perfetto contatto col core l'utilizzo di una pasta termoconduttiva puo' permetterci di guagnarae qualke grado centigrado.. non aspettatevi i miracoli da 10°c come molti blaterano in giro.. nel migliore dei casi si guadagnano MAX 3-4°c...
Se uno utilizza inoltre un dissipatore ben lappato una volta messo il dissi la pasta termoconduttiva spalmata sul core fuoriesce COMPLETAMENTE ai lati...
infatti quando io metto l'artic silver sul mio procio, monto il dissi e lo rismonto dopo qualke ora dio utilizzo noto che sul core non è presente pasta termoconduttiva poikè il contato tra cpu e disis è gia' perfetto di suo...
infatti io se va bene guadagno massimo 1°c...
la differenza tra pasta siliconica e artic silver cmq vi assicuro che è sull'ordine di 1-2°c... prestazioni che non giustificano quindi il costo dell'artic..
parlo smepre cn l'utilizzo su dissi lappati male.. xkè se un dissi è buono la differenza riskia di ezzere pari a ZERO...
tornando in topic c'è solo una cosa dav fare, e anke il piu' presto possibile.. cambiare il dissipatore!
sui 45euro c'è l'ottimo SLK947U.. sui 28 euro ti consiglio il Thermalright ALX-800... o cmq sui 20 euro con ja la ventola inclusa potrebbe giusto bastarti un volcano 9...
;)
Ok,provvederò a cambiare il dissi:D ..Grazie di tutto :)
djufuk87
24-05-2004, 19:58
di niente!;)
Malachia[PS2]
24-05-2004, 20:43
dovere :)
Dumah Brazorf
24-05-2004, 22:19
Concordo, il fatto che toccando con dito scotta è la conferma che non è il contatto cpu/dissipatore a causare il problema ma il dissi stesso sottodimensionato.
Il dissipatore era utilizzato precedentemente con un altro processore? Mi sembra strano che ti abbiano dato un modello con ventola 6x6 altrimenti, a meno che questa non fosse una Delta EHE Ultra!!! :D
Un bel dissi con ventola 8x8, se la trovi + grossa meglio.
Ciao.
pierozona
29-05-2004, 04:33
Cmq qualsiasi sia il dissipatore usato a meno che non sia uno per pentium II, non è possibile che tu abbia temperature in idle vicine ai 70°.
Ma stiamo scherzando?
Rimonta tutto bene.
Vedrai che è il dissipatore montato molto male.
Fai una prova senza pasta, forse ce n'è troppa, e com'è noto, troppa pasta può solo isolare dissy e core, con conseguente aumento di temperatura.
lightwave3d
29-05-2004, 08:42
Originariamente inviato da pierozona
Cmq qualsiasi sia il dissipatore usato a meno che non sia uno per pentium II, non è possibile che tu abbia temperature in idle vicine ai 70°.
Ma stiamo scherzando?
Rimonta tutto bene.
Vedrai che è il dissipatore montato molto male.
Fai una prova senza pasta, forse ce n'è troppa, e com'è noto, troppa pasta può solo isolare dissy e core, con conseguente aumento di temperatura.
Ragazzi scusate,ma cosa vuol dire che il dissipatore è montato male:eek: Daiii,sono due alette da agganciare...se fosse montato male un'aletta nn sarebbe agganciata allo zoccolo della cpu,nn trovi??:D ..è imposibile che nn sia agganciato..questo lo escludo io a priori:).
X quanto riguardala pasta....sonop certo che nn ce nè troppa nel senso che io prima di montare il dissi sulla cpu...STENDO la pasta in ECCESSO,con un foglio di carta:D ...facendone appunto un sottile strato :D ....NN sò quale sia il problema,ma nn credo che sia o il dissi montato male,oppure la TROPPA pasta.Ciaoooo e grazie
lightwave3d
29-05-2004, 08:43
ahh,dimenticavo...70 gradi ce l'ho con cpu a pieno regime :D ..quando gioco ovviamente...a RIPOSO è sui 63/64:mad:
Ciaoo e grazie
Malachia[PS2]
29-05-2004, 08:47
cambia dissi che e meglio...e metti pochissimissimissima pasta....
lightwave3d
29-05-2004, 08:54
è quello che farò:)..appena ce l'hanno :D
Ciaoo e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.