View Full Version : PIV 3,2E (Prescott)
mariamaddalena
22-05-2004, 12:01
domanda per smanettozzi:
asus p4c800e-deluxe 2.0 con bios 1016(l'ultimo)
alimentatore 450w
prescott 3,2
la m/b riconosce perfettamente la cpu ma la downclokka automaticamente a 2,8 ,cioe' abbassa il moltiplicatore a 14,girando per l'interrete ho trovato,su siti non ufficiali, che e' stato riscontrata questa particolarita' con i chipset 875 canterwood poiche' non rispecchiano tutte le specifiche introdotte dalle cpu prescott, in termini di alimentazione.
nello specifico i problemi di alimentazione riguardano dal 3,2e in poi, a causa del valore dichiarato di 103w.
a questo punto lasciando da parte tutte le critiche possibili sulla cpu in questione e le prestazioni in ogni bench inferiori al nordwood, mi chiedevo chi di voi fosse riuscito a configurare correttamente questa configurarzione,cioe' cpu speed 3,2 e non 2,8.
grazie in anticipo per la vostra disponibilita' e per questo spazio!
come fa ad abbassare il moltiplicatore che, da che mondo è mondo, sulle cpu intel è bloccato?
:)
1)se per caso avessi il molti sbloccato avresti un culo largo come la muraglia cinese
2)prova metti un ali più potente, e vedi di avere messo bene il dissi, ke i pentium nuovi se scaldano troppo si abbassano di mhz!!
potrebbe essere ke nn gli hai messo la pasta o ke ne so!
stbarlet
22-05-2004, 17:56
domanda stupida, ma se entri in cpu setting--> cpu ratio puoi variare il molti?
mammamia, sto tremando al sol pensiero, se fosse sbloccato raga, sarebbe un evento mondiale!!:D
manuele.f
22-05-2004, 19:25
screen di cpuz..plese:O
Dragonx21
23-05-2004, 11:17
quoto sopra...
cmq la P4C800-e dlx non dovrebbe avere nessun problema con il prescott.
semmai controlla le temp...
TechnoPhil
23-05-2004, 11:54
Nn è ke ti 6 comprato 1 engenering sample???
è molto strano, di solito se la mobo nn riconosce la cpu diminuisce il bus, nn il molti
stbarlet
23-05-2004, 12:22
dicci dove lo hai rpeso:cool: che ne ordiniamo una camionata. le cose sono 3
ti hanno ciulato
hai beccato un ES
il procio è pazzo e va sostituito
Dragonx21
23-05-2004, 12:24
se ha beccato un es...???
per me l'hanno ciulato..
ciaO!
aspettiamo screen
ES: cmq credo sia quasi impossibile...
scusate, ma es vorrebbe dire sbloccato??se sì, sono in coda per 150 pezzi:D !!
peterpans
23-05-2004, 18:26
Ma perchè invece di supporre le cose più folli (moltiplicatori sbloccati o ciulate o altre fantasie) non vi ponete il problema di ignorare (nel senso di non sapere di cosa si parla...) il topic? Mica si può sempre sapere tutto di tutto, fanciulli..... ;)
Eppure è vero, ed è successo anche a me.
Qui c'è un thread su Anandtech che ne parla, che trovai documentandomi:
http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=29&threadid=1308852
Con i Prescott succede; se invece ci monti un Northwood 3.2 funziona effettivamente a 3,2.
Io non trovai soluzioni: cambiai CPU.
Ma il processore viene correttamente rilevato, solo automaticamente abbassato il moltiplicatore da 16 a 14: al post compare "Intel P4 3,2GHZ, clock speed 2,8GHz".
Pare sia un problema di alimentazione della MB, che non ce la fa ad erogare la potenza richiesta. Dal 3,2 in su, perchè il prescott 3,0GHz và alla frequenza nominale.
Dragonx21
23-05-2004, 18:35
ma come fa a variare il molti?
vuol dire che in qualche modo i p4 prescott hanno la possibilità di variare il molti...
non vedo soluzioni....
ciaO!
bhe ma sul sito indicato mi pare che bene o male abbiano risolto tutti... o riflashando il bios (dopo aver cancellato la CMOS o reloaddando i settaggi di default) o con l'apposito jumperino per cancellare la CMOS...
:)
mariamaddalena
24-05-2004, 10:33
Originariamente inviato da peterpans
Ma perchè invece di supporre le cose più folli (moltiplicatori sbloccati o ciulate o altre fantasie) non vi ponete il problema di ignorare (nel senso di non sapere di cosa si parla...) il topic? Mica si può sempre sapere tutto di tutto, fanciulli..... ;)
Eppure è vero, ed è successo anche a me.
Qui c'è un thread su Anandtech che ne parla, che trovai documentandomi:
http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=29&threadid=1308852
Con i Prescott succede; se invece ci monti un Northwood 3.2 funziona effettivamente a 3,2.
Io non trovai soluzioni: cambiai CPU.
Ma il processore viene correttamente rilevato, solo automaticamente abbassato il moltiplicatore da 16 a 14: al post compare "Intel P4 3,2GHZ, clock speed 2,8GHz".
Pare sia un problema di alimentazione della MB, che non ce la fa ad erogare la potenza richiesta. Dal 3,2 in su, perchè il prescott 3,0GHz và alla frequenza nominale.
ehhh gia'!altro che culo per il moltiplicatore sbloccato!!!!L'intel ha rilasciato questa cpu con il moltiplicatore sbloccato (chiaramente solo verso il basso)per poterla montare ed utilizzare anche se non completamente supportata!cmq avevo gia' trovato il forum anandtech e gia' provato l'aggiornamento,compresi i vari triks,cioe' clearing rtc ram,loading default ecc...ma niente da fare il risultato resta sempre il medesimo,cpu 3,2 speed 2,8....ma non mi arrendo!
a proposito ho letto che sei di marsciano,io di perugia,ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.