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View Full Version : Strana anomalia TDI 110cv...


Raven
22-05-2004, 09:38
La Leon di mio fratello, una TDI 110cv Sport con circa 100.000 km presenta da un 2/3 mesi questo "strano" comportamento... praticamente da calda il minimo passa dai normali 900 giri a circa 1100/1150 giri, inoltre se spengo la macchina alla successiva riaccensione la spia di preriscaldamento rimane accesa una vita! (da fredda si spegne invece normalmente nel giro di 2 secondi).
Questi 2 comportamenti anomali intervengono come detto a motore caldo...
Per il resto l'auto va bene e anche il comportamento del motore è normale (nessuno scherzo ai normali e alti regimi...)


Qualche idea?! :)

Raven
23-05-2004, 11:53
Up! :O

ClauDeus
23-05-2004, 12:06
Centralina?
:stordita:

Andrea16v
23-05-2004, 12:10
Fai controllare il debimetro e le sonde lambda ;)

ClauDeus
23-05-2004, 12:11
Originariamente inviato da Andrea16v
Fai controllare il debimetro e le sonde lambda ;)

Giusto! Il debimetro

Raven
23-05-2004, 12:14
Il debimetro è OK... il meccanico mi ha detto che se fosse da sostituire, l'auto non avrebbe spunto ai regimi medio-alti... cosa che invece non presenta...
Boh... è prorpio una questione di minimo a motre caldo... :confused:

stesio54
23-05-2004, 12:17
...un'anatema lanciato dai bannati dannati di raven?:confused: :D
bho...è un problema strano...ma il meccanico non ti ha aiutato nel risolvere il problema?
probabile difetto di centralina o valvole!
ricordo quando alla fiesta di un mio amico se tirava le marce...al cambio saliva di giri mostruosamente senza dare gas!(6000 ed oltre!:eek: )
non ricordo se era centralina o valvole!
dava problemi anche al minimo,salendo in maniera assurda.

Andrea16v
23-05-2004, 12:21
Originariamente inviato da Raven
Il debimetro è OK... il meccanico mi ha detto che se fosse da sostituire, l'auto non avrebbe spunto ai regimi medio-alti... cosa che invece non presenta...
Boh... è prorpio una questione di minimo a motre caldo... :confused:
Le sonde sono ok?

Raven
23-05-2004, 12:30
Originariamente inviato da Andrea16v
Le sonde sono ok?

Ah... non lo so! :p
Mio fratello non ha nessuna intenzione di fare controlli ("Finché va...")... :rolleyes:

Il meccanico l'ho sentito tempo fa per il debimetro, prima che si evidenziasse questo problema...

david-1
23-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da Raven
La Leon di mio fratello, una TDI 110cv Sport con circa 100.000 km presenta da un 2/3 mesi questo "strano" comportamento... praticamente da calda il minimo passa dai normali 900 giri a circa 1100/1150 giri, inoltre se spengo la macchina alla successiva riaccensione la spia di preriscaldamento rimane accesa una vita! (da fredda si spegne invece normalmente nel giro di 2 secondi).
Questi 2 comportamenti anomali intervengono come detto a motore caldo...
Per il resto l'auto va bene e anche il comportamento del motore è normale (nessuno scherzo ai normali e alti regimi...)


Qualche idea?! :)
Mi dicono dalla regia che potrebbe essere il sensore della temperatura nel radiatore che gestisce l'accensione del motore

Thunderman
23-05-2004, 12:31
Ah questo è il topic che LadyLag e un altro ti avevano beccato su un altro thread che avevi sbagliato, che tonno!:eheh: :eheh: :eheh:

Raven
23-05-2004, 12:34
Originariamente inviato da Thunderman
Ah questo è il topic che LadyLag e un altro ti avevano beccato su un altro thread che avevi sbagliato, che tonno!:eheh: :eheh: :eheh:

:mbe:


... http://digilander.libero.it/arosati76/ultima.gif

Thunderman
23-05-2004, 13:05
Originariamente inviato da Raven
:mbe:


... http://digilander.libero.it/arosati76/ultima.gif

:eek:



:ave:




:sofico:

lucadeep
24-05-2004, 08:44
Per esperienza ti dico che non può essere il debimetro, cmq per sicurezza puoi provare a staccarlo e vedere che cambi qalcosa. Anche se secondo me, ti è partito l'encoder della pompa iniezione e mo so cazzi perchè costa attorno ai 500€ purtroppo :(.

Una curiosità quando freni e hai il motore al minimo per caso saltella un pò o strappa???

Raven
24-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da lucadeep
Per esperienza ti dico che non può essere il debimetro, cmq per sicurezza puoi provare a staccarlo e vedere che cambi qalcosa. Anche se secondo me, ti è partito l'encoder della pompa iniezione e mo so cazzi perchè costa attorno ai 500€ purtroppo :(.

Stica'...! :eek:

(ma poi chemmefrega... è di mio fratello! :O)

Originariamente inviato da lucadeep
Una curiosità quando freni e hai il motore al minimo per caso saltella un pò o strappa???

Uhmmm... no... non mi pare...

Andrea16v
24-05-2004, 12:43
L'affidabilità tedesca è purtroppo un bel ricordo del passato! ;)

Raven
24-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da Andrea16v
L'affidabilità tedesca è purtroppo un bel ricordo del passato! ;)

beh dai... in 100.000 km è la prima rognetta che ha... per il resto va che un piacere la Leon! :p

maxsona
24-05-2004, 12:48
probabilmente hai una candeletta andata o crepata, che crea degli scompensi di temperatura che fa andare in regime di "cerco di risolvere ma non ci riesco e quindi sparo stronzate" la centralina :) oppure è proprio la centralina che è andata :(

Andrea16v
24-05-2004, 12:50
Originariamente inviato da Raven
beh dai... in 100.000 km è la prima rognetta che ha... per il resto va che un piacere la Leon! :p

;)

lucadeep
24-05-2004, 14:12
Originariamente inviato da Raven
Stica'...! :eek:

(ma poi chemmefrega... è di mio fratello! :O)



Uhmmm... no... non mi pare...


Fagli provare a pulire i collettori di aspirazione, stacca il debimetro e fai una prova ;)

Raven
16-06-2004, 17:03
Originariamente inviato da david-1
Mi dicono dalla regia che potrebbe essere il sensore della temperatura nel radiatore che gestisce l'accensione del motore

GRANDEEE! :eek: CENTRATO! ;)

Portata oggi in officina... era quello! :)