PDA

View Full Version : Realtek 8180L (wireless lan) funzionante sotto linux!!

Barix
22-05-2004, 10:18
Abstract: il chipset 8180L della realtek supporta reti wireless 802.11b (11 mb) e NON è supportato nel kernel linux.

Questa scheda la si trova in alcune schede economiche e in alcuni portatili, come il mio Acer 1356lci.

Gli unici driver sono dei binari compilati (che schifo :-) per il kernel 2.4.20.

Visto che voglio continuare a usare il kernel 2.6 ho fatto una ricerchian e ho scoperto che ndiswrapper supporta la mia scheda in combinazione con i kernel 2.6.x.

Procedura:
- scaricate ndiswrapper da qui http://ndiswrapper.sourceforge.net/
- controllate che il chipset sia supportato in questa pagina http://ndiswrapper.sourceforge.net/supported_chipsets.html e seguendo il link nella pagina SCARICATE IL DRIVER PER WINDOWS XP, NON QUELLO PER LINUX.
- decomprimete i 2 file
- seguite passo passo la procedura nel file INSTALL.txt, e il gioco è fatto.

Nel mio caso (Slackware 9.1, kernel 2.6.6, Acer 1356lci) è andato tutto liscio al primo colpo, salvo due sbavature.

La prima è che mi sono dimenticato di abiltare la wireless premendo l'apposito pulsante alla base del monitor e "stranamente" non funzionava nulla .. quando l'ho abilitato è andato tutto liscio al primo colpo.

La seconda è che la procedura descritta all'ultimo passo per automatizzare il tutto su slack non funziona, ma basta aggiungere alla fine del file /etc/rc.d/rc.local la riga 'modprobe ndiswrapper' per fare in modo che il driver venga attiavto al boot del sistema.

Per configurare la rete (questo non è spiegato nel file INSTALL) fate così (attenzione vale solo per la slack):
- se avete un dhcp DOPO aver abilitato la scheda e caricato il driver lanciate 'dhcpcp wlan0' e il gioco è fatto.
- se volete fare una configurazione statica dovete editare a mano il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf (under testing, non ho ancora sperimentato a fondo) e aggiungere una sezione 'wlan0'.
NON usate netconfig perchè permette di configurare solo eth0, non ho trovato un modo per configurare le altre interfacce di rete. Se avete maggiori info a riguardo di netconfig sono ben gradite.

Spero di essere di aiuto per qualcuno.
Per ulteriori chiarimenti devo darvi una mezza cattiva notizia: sono uno slack-ofilo e non sono assolutamente pratico di configurazione di rete nelle altre distro; la procedura per installare il driver è sempre la stessa, ma poi la configurazione dei parametri di rete mi sfugge ..