View Full Version : Chipset schede madri
calerasso
21-05-2004, 23:05
Salve! Mi trovo innanzi ad acquistare ventole e dissipatori vari per dare una rinfrescata al mio pc e mi sorge una domanda:
il chipset della mia scheda madre (sis 650) è stato montato senza alcuna ventola ne minimo dissipatore e casualmente ho scoperto che è il componente più caldo di tutto il sistema (fino a 70°!). C'è un motivo? è giusto raffreddare questo componente o è stato volontariamente lasciato senza alcuna dissipazione perchè è giusto che lavori a quelle temperature? Grazie Federico
Se è così caldo gli puoi mettere una ventolina sopra, male non fa!
Ma come hai fatto a misurare la temperatura del chipset?
calerasso
21-05-2004, 23:41
ehm.. con un termometro a mercurio appoggiato sopra... ok lo so non è l'idea miglire ma fidati che il chipset è da ustione.....
la mia idea era di incollarci (con pasta termica...) un dissipatorino... anche perchè non saprei come montarla la ventola se non ho niente su cui fissarci le viti! tks cmq
Originariamente inviato da calerasso
ehm.. con un termometro a mercurio appoggiato sopra... ok lo so non è l'idea miglire ma fidati che il chipset è da ustione.....
la mia idea era di incollarci (con pasta termica...) un dissipatorino... anche perchè non saprei come montarla la ventola se non ho niente su cui fissarci le viti! tks cmq
prendi un dissipatore vecchio vecchio se ce l'hai e ce lo metti sopra(con la pasta biadesiva....)...faresti proprio bene...
se il termometro a mercurio appoggiato sopra segna 70°c allora il chip sta almeno a 80°c ....se poi la misurazione l' hai fatta a pc non sotto carico allora sul chip ci puoi fare benissimo le uova fritte.
in queste condizioni non solo rischi crash ma la sk madre ti durera notevolmente di meno.
comprati un dissipatore da 5 euro , di quelli piatti (1-1,5 cm di spessore) e con lato da circa 4-5 cm e montacelo su ..se non ci sono i fori sulla sk madre, metti la pasta termica al centro e 2-4 goccioline di attack ai bordi del chip e incollaci su il dissipatore.
se poi hai una ventolina che ci butta un po di aria tanto meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.