View Full Version : I programmi + leggeri
CiccioPasticcip
21-05-2004, 23:40
Facciamo un elenco dei programmi più leggeri in alternativa ai soliti
Messenger,icq,ecc ...alternativa: MIRANDA IM (tutto in 1)
Internet Explorer: Firefox
Office: OpenOffice
Poi? Potete dirmi altri programmi più leggeri rispetto a quelli ormai comuni?
Foobar2000 invece di Winamp o MediaPlayer?
CiccioPasticcip
27-05-2004, 14:07
Quanta RAM cuiccia Foobar2000?
Originariamente inviato da CiccioPasticcip
Quanta RAM cuiccia Foobar2000?
6 mega in questo momento
al posto di miranda consiglio Trillian
www.trillian.cc
CiccioPasticcip
27-05-2004, 18:37
E perchè Triallian? Cosa ha in più di Miranda?
hackboyz
27-05-2004, 19:53
Miranda è mooolto più leggero ... :rolleyes:
Nulla, caso mai in meno, visto che con Miranda, un po' come firefox, ti gestisce te il programma implementando plug in.
Trilian occupa 15 mega di ram, Miranda ne ocupa 3
CiccioPasticcip
27-05-2004, 23:24
A me Miranda ne occupa 5...e sono collegato con ICQ,MSN, e IRC!
Voi?
Esiste un player tipo foobar2000 che occupa pochissime RAM che leggi moltissimi file audio e video?
ho scaricato foobar2000 e in effetti occupa 6 mb contro i 15 di wmp
Originariamente inviato da Xidius
ho scaricato foobar2000 e in effetti occupa 6 mb contro i 15 di wmp
A me 2.7... ma lo vedete dal task manager?
Probabilmente perche' ho solo 5 canzoni in lista in questo momento?
be io ne ho 130 di canzoni in lista
CiccioPasticcip
31-05-2004, 00:23
Una curiosità...ma voi perchè usate questi programmi più leggeri,rispetto a quelli normali?
CiccioPasticcip
31-05-2004, 16:35
Si,ok...occupano meno ram,ma vi mettete ad usarli mentre giocate a Far Cry? :) Cmq è solo per curiosità! :)
Si,ok...occupano meno ram,ma vi mettete ad usarli mentre giocate a Far Cry? :) Cmq è solo per curiosità! :)
Diciamo che dovendo scegliere tra uno che occupa tanta ram e uno che ne occupa poca viene naturale scegliere il secondo... metti che faccio piu' cose contemporaneamente (navigo, scarico posta, sento musica, ecc...) vorrei avere il sistema piu' veloce possibile
CiccioPasticcip
31-05-2004, 18:41
Ah...ok...però di soltio i pià conosciuti,sono i migliori perchè per esempio, Widnows media player,rispetto a foobar,ha la grafica, gli effetti video, i titoli dei brani via internat,la copertina dell'album,ecc!
Ah...ok...però di soltio i pià conosciuti,sono i migliori perchè per esempio, Widnows media player,rispetto a foobar,ha la grafica, gli effetti video, i titoli dei brani via internat,la copertina dell'album,ecc!
Nel mio caso mi basta che il programma riproduca i brani, abbia volume su e volume giu', la ricerca del brano nella lista e il random. Foobar si riduce anche nella tray.
Io non so che farmene degli effetti grafici sinceramente... quando ascolto la musica non mi metto a guardare le onde :D ;)
zerothehero
01-06-2004, 01:13
Dipende dai punti di vista...io le odio queste cose ad esempio perchè le ritengo inutili......
CiccioPasticcip
02-06-2004, 11:46
Foobar2000 mi oxccupa 11 mega con 10 canzoni in lista?? Ma più canzoni ho in lista e più RAM mi occupa???? Allora forse non conviene neanche usarlo,no?
CiccioPasticcip
02-06-2004, 11:56
Mah...adesso sempre con le solite canzoni in lista mi occupa 3 mega...mah!
Foobar2000 mi oxccupa 11 mega con 10 canzoni in lista?? Ma più canzoni ho in lista e più RAM mi occupa???? Allora forse non conviene neanche usarlo,no?
Penso di si, ma in realta' e' una mia supposizione :D
Cmq io con 1500 file in lista sto a 9.4mb occupati :mbe:
CiccioPasticcip
02-06-2004, 12:00
Ma adesso è sceso a 3 mega..come mai?
penso che l'ultilizzo della ram di foobar dipenda dalle dimensioni del file che si sta ascoltando al momento :)
CiccioPasticcip
02-06-2004, 12:35
non penso perhcè prima ascoltavo un file da 3 minuti e mezzo e mi occupa 3 mega,adesso con una canzone di 4 minuti mi occupa 2.5 mega
ho provato Foobar2000 è bellissimo senza fronzoli e legge tutto, grazieeeeeeeeeeeeee
io ne ho 140 in lista e me ne occupa 8
CiccioPasticcip
04-06-2004, 14:34
e sapete un programma di grafica abbastanza leggero? Va bene uguale anche se non è free,ma va comprato! Non volevo cmq un programma per professionisti,ma paint non è che mi basti per le cose che devo fare
serbring
14-06-2004, 21:42
foobar legge anche i video come winamp 5?
e sapete un programma di grafica abbastanza leggero? Va bene uguale anche se non è free,ma va comprato! Non volevo cmq un programma per professionisti,ma paint non è che mi basti per le cose che devo fare
Io uso Paint Shop Pro, ma non e' che sia proprio leggero :D
Forse le versioni vecchie...
Una volta avevo IrfanView, molto leggero ma non ricordo quante funzioni avesse. E' freeware se non erro, provalo ;)
assolutamente niente, anzi è più pesante, ha meno funzionalità, non è opensource e non è personalizzabile come miranda
ah: la versione normale è pure a pagamento, mentre la light è molto ridotta
come browser se vogliamo stare sulla leggerezza, Opera è decisamente più leggero di Firefox ;)
Segnalo sul fronte della leggerezza:
Posta elettronica: AK-Mail, Becky!, FoxMail e Pegasus Mail
Antivirus: AVG (anche se sono passato ad Avast, piu' pesante ma piu' efficace)
Download Manager: Internet Download Manager, Download Mage, DLExpert e Free Download Manager
Irfanview... indispensabile!:)
Originariamente inviato da Adric
Antivirus: AVG (anche se sono passato ad Avast, piu' pesante ma piu' efficace)
Di AVG usavi la 6free? O la 7 free beta?
the Gimp...free...c'è anche uil sito italiano se ti servono tutorials o aiuti
A me Miranda ne occupa 5...e sono collegato con ICQ,MSN, e IRC!
Voi?
Esiste un player tipo foobar2000 che occupa pochissime RAM che leggi moltissimi file audio e video?
ZoomPlayer...leggero e audio\video...di quelli che ho provato di sicuro il miglior mediaplayer(free) sia per la qualità che per la leggerezza.
Originariamente inviato da Chester
Di AVG usavi la 6free? O la 7 free beta? la 6
parteggio per foobar 2000: in questo momento ho piu di 1k canzoni in lista (flac) e occupa sei mega di ram. inoltre gestisce titoli da internet, rinomina in massa i file, tagga piu file contemporanamente (con le informazioni prese da internet), ha un'interfaccia personalizzabile (la columnUI), è leggero, transcoda da un formato all'altro (flac->wav, ape->mp3, qualsiasi cosa), masterizza cd audio, ha una ricerca interna tra le canzoni e adesso non mi viene in mente altro :D
per il programma video sono indeciso..sto provando media player classic (prima avevo bsplayer) ma non mi convince moltissimo. un punto interrogativo su videolan che pare buono ma non mi ha convinto del tutto...
ziobystek
21-10-2004, 13:59
Originariamente inviato da pais10
Il player più leggero di tutti è Billy (http://www.sheepfriends.com/?page=billy).
L'ultima versione disponibile è la 1.04b (http://www.sheepfriends.com/files/billy104b.zip)
Bye! ;)
sembra non leggere gli MPC però
Il player più leggero di tutti è Billy (http://www.sheepfriends.com/?page=billy).
L'ultima versione disponibile è la 1.04b (http://www.sheepfriends.com/files/billy104b.zip)
Bye! ;)
ma è.. fantastico :eek:
2MB con 10 canzoni in play :eek:
Originariamente inviato da Leron
ma è.. fantastico :eek:
2MB con 10 canzoni in play :eek:
:eek:
Mi sa che foobar dovra' sorprendermi per riuscire a rimanere sul mio pc, ora che c' e' Billy :asd:
(mi sembra una libreria dell' Ikea :sofico: )
Billy non supporta l'mp3 Pro:
http://www.sheepfriends.com/?page=billy
http://www.mp3pro.com/mp3pro/linkcats/ :mbe:
il programma occupa 300k e è formato da 3 files (un exe, una dll e un INI con le impostazioni (editabile con blocco note) :eek:
le playlist si salvano in TXT :eek:
ed ecco come è fatta una playlist aprendo un txt:
C:\musica\1.wav
C:\musica\2.wav
C:\musica\3.wav
C:\musica\4.wav
C:\musica\5.wav
C:\musica\6.wav
C:\musica\7.wav
C:\musica\8.wav
C:\musica\9.wav
C:\musica\10.wav
fantastico ! :cool: ti salvi playlist e te le fai in txt in un secondo e occupa una miseria :D
le playlist si salvano in TXT :eek:
ed ecco come è fatta una playlist aprendo un txt:
Che e' anche il modo piu' semplice che mi viene in mente per fare una playlist :D
Che e' anche il modo piu' semplice che mi viene in mente per fare una playlist :D
si, il problema è che pochi lo fanno :D
ram occupata in play con 10 canzoni attualmente 1.7MB :cool:
O_o
ok è leggero..ma è solo un player mp3, cosa c'è di tanto spettacolare?
Scusate,m ma con foobar non c'è una funzione che permette di ascoltare le varie canzoni in random sempre? Ho trovato solo un pulsante, ma bisogna premerlo ogni volta perchè passi ad un'altra canzone in random......oppure bisogna eseguire un sort della playlist con randomize ogni volta che riapro foobar?
Grazie e ciauz!!
Non supportando l'mp3pro ha qualità audio inferiore a quelli che la supportano.
Approfitto per segnalare che nella sezione Audio il buon Kewell ha messo dei thread in rilievo sui formati audio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=776426
playback - order - random dal menu.
poi schiacci play
Ho provato ma funziona la prima volta che schiaccio play, se poi schiaccio ancora play o next mi passa alla seguente, non in modo random!
Originariamente inviato da Stex75
Ho provato ma funziona la prima volta che schiaccio play, se poi schiaccio ancora play o next mi passa alla seguente, non in modo random!
In preferenze puoi scegliere un hotkey per fare quello che dici tu
Un attimo che cerco
Foobar2000 -> Preferences -> Core -> Shortcuts
Nella seconda finestra selezioni "Playback/Next or Random"
Come tasto metti quello che preferisci
Hai fatto :D
Originariamente inviato da Drago
O_o
ok è leggero..ma è solo un player mp3, cosa c'è di tanto spettacolare?
appunto il fatto che è senza fronzoli e leggerissimo ;)
Non supportando l'mp3pro ha qualità audio inferiore a quelli che la supportano.
Approfitto per segnalare che nella sezione Audio il buon Kewell ha messo dei thread in rilievo sui formati audio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=776426
io non ascolto mp3 pro quindi non mi cambia niente :)
i cd che ho li passo sempre in OGG :)
MaxFun73
21-10-2004, 16:05
Ah mi spiace ma il player + leggero è Coolplayer (http://coolplayer.sourceforge.net/) :O
:D
Grazie!! Ho risolto!!
Ciauz!!
Originariamente inviato da MaxFun73
Ah mi spiace ma il player + leggero è Coolplayer (http://coolplayer.sourceforge.net/) :O
:D
grazie tante, in play con 1 ogg mi occupa 10 MB di ram :D
ziobystek
21-10-2004, 16:55
E' grave? Io ho solo Mp3 :D
io ho mp3, mp3pro, wma, ogg, mpc.....quindi per me è grave. :)
Che sono questi ogg?
Ogg Vorbis è un formato per la compressione audio. E' praticamente comparabile ad altri formati per la registrazione di musica digitale, come MP3, VQF, AAC, e altri formati. Si differenzia dagli altri formati perchè è completamente libero, aperto e senza brevetti di sorta. Ogg Vorbis è completamente libero da brevetti, con audio professionale e tecnologiua streaming con tutti i benefici dell'Open Source.
in genere paragonato all'MP3 si dice che a parità di bitrate l'ogg sia leggermente migliore
Ogg Vorbis è un formato per la compressione audio. E' praticamente comparabile ad altri formati per la registrazione di musica digitale, come MP3, VQF, AAC, e altri formati. Si differenzia dagli altri formati perchè è completamente libero, aperto e senza brevetti di sorta. Ogg Vorbis è completamente libero da brevetti, con audio professionale e tecnologiua streaming con tutti i benefici dell'Open Source.
in genere paragonato all'MP3 si dice che a parità di bitrate l'ogg sia leggermente migliore
molto migliore!!! Specialmente a bitrate bassi, mentre a bitrate da 160 kbps il migliore è l'MPC.
X Adric: un mp3 normale lo leggi bene sia con decoder mp3 che decoder mp3pro: la differenza di qualità ce l'hai solo se leggi un mp3pro, che comunque è un formato che non ha avuto larghissima diffusione. Mi pare comunque che anche Foobar non abbia il decoder mp3pro natìo ma se uno vuole metterlo deve piantare un mezzo casotto e farlo appoggiare a Nero...
Domanda a voi esperti di foobar: ma permette anche di rippare su hd gli mp3? Io non ho trovato la funzione, ma magari in qualche modo si può!!:)
gionapper
22-10-2004, 12:11
Non sono d'accordo sul:
Ie è molto più leggero di Firefox e si apre più velocemente. E' vero che gran parte del programma viene caricato con l'avvio dell'OS, ma è vero che anche se si usa FF Ie viene sempre caricato. IE è più leggero anche per quanto rigurda la RAM usata per vedere la stessa pagina di FF, provate.
Se poi parliamo di sicurezza, il discorso è ben diverso. IE sicuramente è più vulnerabile sia perchè è integrato con l'OS più bacato del mondo e sia perchè è il più usato quindi più esposto ad attacchi da parte degli hacker.
Io comunque uso FF;)
gionapper
22-10-2004, 12:16
Originariamente inviato da gionapper
Non sono d'accordo sul:
Ie è molto più leggero di Firefox e si apre più velocemente. E' vero che gran parte del programma viene caricato con l'avvio dell'OS, ma è vero che anche se si usa FF Ie viene sempre caricato. IE è più leggero anche per quanto rigurda la RAM usata per vedere la stessa pagina di FF, provate.
Se poi parliamo di sicurezza, il discorso è ben diverso. IE sicuramente è più vulnerabile sia perchè è integrato con l'OS più bacato del mondo e sia perchè è il più usato quindi più esposto ad attacchi da parte degli hacker.
Io comunque uso FF;)
piccolo particolare: firefox usa una cache in ram
indi è naturale che sia più lento
altro particolare: iexplorer.exe non è tutto IE perchè gran parte è già aperta in parecchie altre istanze (motivo percui non possiamo disinstallarlo)
indi: il task manager non dice proprio niente sulla VERA pesantezza ;)
cmq come browser leggeri consiglio Opera
il più leggero in assoluto è Dillo, ma non lo consiglio a nessuno :asd:
gionapper
22-10-2004, 17:41
piccolo particolare: firefox usa una cache in ram
indi è naturale che sia più lento
altro particolare: iexplorer.exe non è tutto IE perchè gran parte è già aperta in parecchie altre istanze (motivo percui non possiamo disinstallarlo)
indi: il task manager non dice proprio niente sulla VERA pesantezza ;)
cmq come browser leggeri consiglio Opera
il più leggero in assoluto è Dillo, ma non lo consiglio a nessuno :asd:
Io non discuto sulla qualità o sul metodo ke usa FF, ma di sicuro è più pesante. Per il secondo punto, come già detto prima, i file di IE vengono caricati dall'OS anche se non usi IE e questo fatto lo rende di fatto più leggero. Si potrebbe obiettare solo nel caso ke i file di IE non venissero caricati dall'OS se uno decide ke non vuole usarlo perciò, visto l'impossibilità di scelta, resta di fatto più leggero. :cool:
Si ma cmq ciò non toglie che per visualizzare quelle pagine web devi aggiungere solo quella ram...ed è meno in IE che in FF. In particolare 5 pagina (le stesse) aperte in Avant browser (IE based) 37mb, in Firefox 52mb
Inoltre WMPlayer 10 mi occupa 10mb nel riprodurre un mp3...non mi sembra poi eccessivo!
Io non discuto sulla qualità o sul metodo ke usa FF, ma di sicuro è più pesante. Per il secondo punto, come già detto prima, i file di IE vengono caricati dall'OS anche se non usi IE e questo fatto lo rende di fatto più leggero. Si potrebbe obiettare solo nel caso ke i file di IE non venissero caricati dall'OS se uno decide ke non vuole usarlo perciò, visto l'impossibilità di scelta, resta di fatto più leggero. :cool:
non lo rende più leggero, ma saprofita :D
Originariamente inviato da Methis
Si ma cmq ciò non toglie che per visualizzare quelle pagine web devi aggiungere solo quella ram...ed è meno in IE che in FF. In particolare 5 pagina (le stesse) aperte in Avant browser (IE based) 37mb, in Firefox 52mb
Inoltre WMPlayer 10 mi occupa 10mb nel riprodurre un mp3...non mi sembra poi eccessivo!
na piuma :D
a me occupa 8 volte meno :)
na piuma :D
a me occupa 8 volte meno :)
Con quale programma?
sti cazzi! :D
Originariamente inviato da Pippox
Con quale programma?
http://www.sheepfriends.com/?page=billy
:yeah: :cincin:
:cool:
Aggiungo Pocomail client di posta shareware ricco di funzioni sicuro ma molto leggero (6-7 mega sul task!!)
ma è vero che anche se si usa FF Ie viene sempre caricato. IE è più leggero anche per quanto rigurda la RAM usata per vedere la stessa pagina di FF, provate.
assolutamente NO!!!
FF non è come MyIe e Avant Browser un fronted a IE ma un browser a se
:mad: :mad:
alenis_2000
03-11-2004, 01:15
assolutamente niente, anzi è più pesante, ha meno funzionalità, non è opensource e non è personalizzabile come miranda
io uso Gaim; Miranda è migliore?
gionapper
03-11-2004, 09:23
Originariamente inviato da Luc@s
assolutamente NO!!!
FF non è come MyIe e Avant Browser un fronted a IE ma un browser a se
:mad: :mad:
Forse non hai capito ke la maggioranza dei file di ie sono parte integrante del sistema operativo ;)
Originariamente inviato da alenis_2000
io uso Gaim; Miranda è migliore?
miranda è più personalizzabile, ma più scarno all'inizio
aprite 30 pagine in ie e 30 schede in firefox, fate mezzoretta di navigazione :)
cmq è verissimo che firefox occupa di più
provate mozilla suite allora, o opera :)
Nightingale
03-11-2004, 10:05
beh leggendo questa "guerra" :D tra player mp3 più leggeri non posso astenermi dal citare mpw.exe! 36k di player!
http://www.micosyen.com/mp3.php
naturalmente le funzioni a vostra disposizione sono alquanto ridotte, così come l'occupazione delle risorse.
http://www.micosyen.com/mp3/mpw.jpg
Forse non hai capito ke la maggioranza dei file di ie sono parte integrante del sistema operativo ;)
forse non hai capito che FF non usa file di ie ;)
non c'è un lettore di pdf LEGGERO?
gionapper
03-11-2004, 15:53
Originariamente inviato da Luc@s
forse non hai capito che FF non usa file di ie ;)
Quello che intendevo dire io è che a prescindere se usi FF o qualsiasi altro browser, i file di IE vengono sempre caricati dall'OS.
Foxit PDF Reader (http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php)
lo ho provato ma non riesco a metterlo come applicazione di default per aprire i pdf.
devo prima aprire foxit e poi fargli aprire il file che mi interessa
Quello che intendevo dire io è che a prescindere se usi FF o qualsiasi altro browser, i file di IE vengono sempre caricati dall'OS.
E quindi se uno proprio ci tiene alla leggerezza tanto vale usare IE con un front end come avant.
Se poi piace di + FF (che io sto usando oltretutto) quanto meno non lo si dicesse in nome di una leggerezza che non c'è:cool:
e se io avessi ramato IE con nLite?
aprite 30 pagine in ie e 30 schede in firefox, fate mezzoretta di navigazione :)
cmq è verissimo che firefox occupa di più
provate mozilla suite allora, o opera :)
Se poi piace di + FF (che io sto usando oltretutto) quanto meno non lo si dicesse in nome di una leggerezza che non c'è
Firefox occuperà pure più ram, pero' 30 pagine in Internet Explorer (non nei suoi derivati come Avant o Maxthon che gestiscono molto meglio la ram e i processi) corrispondono a 30 differenti processi in esecuzione, contro l'unico processo di Firefox, Mozilla od Opera. Per leggerezza non si puo' intendere solo l'occupazione di ram, specialmente in sistemi come Windows 95/98/Millenium, dove può capitare di avere 50 MB di ram libera ma le risorse utente (User) a zero. A parte poi il discorso sull'occupazione della cpu.
Certamente sia Firefox che Mozilla e Opera sono più leggeri di IE nudo, anche se occupano più ram.
Certamente sia Firefox che Mozilla e Opera sono più leggeri di IE nudo, anche se occupano più ram.
E quindi se uno proprio ci tiene alla leggerezza tanto vale usare IE con un fronted come avant.
Se gioco coppe perchè mi si risponde bastoni?:muro:
se magari aspettiamo tutti la versione di ff senza debugger... sarà senz'altro + leggero.. sarà anche vero che ora mi occupa 70 mega (compreso di java 5.0)... ma mi ci trovo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.