View Full Version : domanda fsb e freq. ram
alex_gio1983
21-05-2004, 20:30
ora sono 200*11 di fsb ma aumentando il fsb mi aumenta di conseguanza anche la freq della ram come si fa per tenerla ferma a 400mhz?
config in sign
grazie ciao
Originariamente inviato da alex_gio1983
ora sono 200*11 di fsb ma aumentando il fsb mi aumenta di conseguanza anche la freq della ram come si fa per tenerla ferma a 400mhz?
config in sign
grazie ciao
devi abbassare il rapporto tra la freq. del bus e quella delle ram.
Cmq far lavorare in asincrono i due bus su piattaforma Nforce nn conviene praticamente mai, si ha un calo di prestazioni.
Megli dotarsi di buone ram per Oc. ;)
alex_gio1983
22-05-2004, 13:09
quindi la migliore cosa è tenere 200 fsb e memorie da 400mhz... allora ti chiedo come è possibile che anche di qualche mhz fuori specifica winzozz non mi parta proprio? colpa del fsb o memorie schifose?
già che ci sei quali sono delle memorie per un buon overclock?
quindi la migliore cosa è tenere 200 fsb e memorie da 400mhz... allora ti chiedo come è possibile che anche di qualche mhz fuori specifica winzozz non mi parta proprio? colpa del fsb o memorie schifose?
già che ci sei quali sono delle memorie per un buon overclock?
Provabilmente si impianta oltre i 400Mhz per le memorie.
Io avevo delle ddr400 che a 404 davano già i numeri !
Prova ad alzare i timing della ram , o usa i tempi di accesso settati in auto.
Puo' anche darsi che il chipset o procio siano al limite, ma è meno provabile, prova leggermente a overvoltare sopratutto la ram ;)
Cmq se le ram sono quelle in sign. nn dovrebbero essere poi male.
Ke modello di Muskhin sono????
Poi prova a impostarle così:
Tras= 11
Trcd= 2
Trp= 2
E' quasi impossibile ke nn salgano oltre i 200 Mhz, le Muskhin sono tra le + performanti per overclock, forse è il procio al limite (hai aumentato il Vcore?)
Ciao
Aumenta il vcore.
Cmq avvolte capitano ram che non slgono oltre i 200.
alex_gio1983
24-05-2004, 18:09
ok grazie per le info il vcore l'ho settato 1,675 di default è 1,65... ma per le ram ho solo dei dissipatori passivi sopra e poi come le overvolto da bios o con un programma apposta?
ps grazie fast68 ora provo a mettere sti timings e provo se con il super pi miglioro..
pss: ma io in bios ho 4/3 4/4 5/4 e altre "frazioni" qualcuno mi può spiegare il loro funzionamento perchè mi sembra siano queste da andare a toccare per fare restare ferme le ram a 400
grazie a tutti e ciao
ok grazie per le info il vcore l'ho settato 1,675 di default è 1,65... ma per le ram ho solo dei dissipatori passivi sopra e poi come le overvolto da bios o con un programma apposta?
ps grazie fast68 ora provo a mettere sti timings e provo se con il super pi miglioro..
pss: ma io in bios ho 4/3 4/4 5/4 e altre "frazioni" qualcuno mi può spiegare il loro funzionamento perchè mi sembra siano queste da andare a toccare per fare restare ferme le ram a 400
grazie a tutti e ciao
Servono per indicare il rapporto fra FSB e frequenza della RAM.
4/4 significa che entrambi hanno la stessa velocità.
Con le altre impostazioni significa che uno è più veloce dell'altro. Nel tuo caso la soluzione più performante è quasi sicuramente quella di mettere 4/4 ;)
Piuttosto imposta i timigs delle Ram come ti è stato suggerito ;)
E' insolito che dei buoni componenti come i tuoi non riescano a salire di fsb
Allora se hai i dissipatori passivi sulle ram sei a posto, per overvoltarle devi entrare nel bios.
Se hai le Muskhin con la basetta nera vai tranquillamente (se sono level II hai i bh-5 selezionati) oltre i 200 mhz.
Con le mie in sign. arrivo a 236 mhz con 2,77 volt e se le porto a 2,9 supero i 240 mhz.
Quindi fai alcune prove overvoltando le ram, altrimenti è il procio ke è arrivato al suo limite.
E per avere la certezza ke è colpa del procio prova ad oltrepassare i 2200 mhz come hai ora a 200x11 impostando 166x13.5 o 14 se così funziona la colpa è delle ram altrimenti hai trovato il limite del procio in 2200 mhz.
Ciao
ma come fate ad overclokkare le ram?
Originariamente inviato da cdj
ma come fate ad overclokkare le ram?
Sali con il Fsb :D
ma...io ho messo il mio bus a 200 dagli originari 166...... allora le mie ram a quanto stanno?
Beppe2hd
24-05-2004, 21:14
A limite prova a scendere il moltiplicatore! Cosi escludi che il problema possa essere quello!
Per le ram lavora come ti hanno consigliato gli altri
ma...io ho messo il mio bus a 200 dagli originari 166...... allora le mie ram a quanto stanno?
Se il rapporto fra fsb e ram è 1:1 la ram sta a 400Mhz
X cdj: dipende come le hai impostate (con ke rapporto) se sei a 4/4 allora anke le ram stanno andando a 400 mhz!!!!
Ciao
"Sandra" sotto la voce "banchi di memoria logici/chipset1" mi dice che il moltiplicatore è 1/1. si riferisce alla ram giusto?
Ma se volessi essere sicuro e cercassi sul manuale della mia mainboard ( a7v600 ) che voce dovrei cercare per capire se si può modificare il rapporto ram/fsb?
Grazie ancora delle delucidazioni :)
Non ho mai avuto sotto mano la tua skeda quindi nn conosco il suo bios, allora dovresti trovarla sotto "ADVANCED CHIPSET FEATURES" e vedere cos'hai impostato in "MEMORY FREQUENCY".
O ti da il rapporto (4/3 4/4 5/4) oppure la percentuale.
Se trovi By SPD allora la freq. delle ram viene impostata leggendo il valore di progetto. (es. se sono pc2700 te le imposta in automatico a 333----- pc 2100 imp. 266 ---------- pc 3200 imp. 400).
Ciao
quindi se sono in spd le imposta a 400 indipendentemente dal fsb.....giusto?
quindi se sono in spd le imposta a 400 indipendentemente dal fsb.....giusto?
Dovrebbe essere così :D
Se le tue ram sono pc 3200 allora si te le imposta a 400 anke se riporti il clock di sistema a 166 (333).
alex_gio1983
25-05-2004, 19:01
ma sono io scemo o non vedo la voce per il voltaggio delle ram???
il link per le mem è questo cmq http://www.swzonesystem.it/product_info.php?cPath=1_16_42&products_id=856
cmq ora riesco a stare solo a 11-3-2-2cl
con quel 3 ad abbasrlo a 2 fa tutto il bios, carica win mi, fa partire la musichetta e si pianta!... (magari con linux funzione dovrei fare una prova... :sofico: )
ora faccio delle prove ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.