PDA

View Full Version : master & slave

Praetorian
21-05-2004, 20:10
ciao ragazzi, volevo sapere na cosa:
ho il sistema in sign, ed il lettore è collegato alla mobo in MASTER.
così lo è anke il masterizz. (visto ke ho gli hdd SATA)
x togliere un po' di macello di cavi nel case, volevo sapere se cambia molto se metto in un solo cavo il lettore dvd e il master, uno master e l'altro slave.

le prestazioni calano di brutto?

genk
21-05-2004, 20:12
non vorrei dire bubbonate ma devi mettere il masterizzatore in master e il lettore in slave!

Praetorian
21-05-2004, 20:16
questa si ke mi sembra un gran bella cazzatona!

ma daI!!!!!!!!!!!! no xke' si kiama MASTERizzatore DEVE stare in master...ma va la...

volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori

ualla
21-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da Praetorian

ma daI!!!!!!!!!!!! no xke' si kiama MASTERizzatore DEVE stare in master...ma va la...

volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori

non mi pare che genk abbia detto quello che hai scritto tu...un po più calmino no?
cmq io normalmente metto il lettore come master e il masterizzatore come slave...tutti e due secondary...

ciccio88
21-05-2004, 20:42

stai sicuro ke se l'ha detto nn è di sicuro x il nome... :rolleyes:
il collo di bottiglia nn dovrebbe esserci cmq.. l'unica cosa di cui nn sn sicuro e la copia al volo
cmq io metterei quello ke uso d+ in master

Aiace
21-05-2004, 23:00
Ma non è che una periferica è più performante se è in master piuttosto che in slave. E' solo un "indirizzo" diverso in modo che i dati sappiano "dove andare" [ in parole povere ].

Vanno esattamente allo stesso modo.

ualla
22-05-2004, 00:18
Originariamente inviato da Aiace
Ma non è che una periferica è più performante se è in master piuttosto che in slave. E' solo un "indirizzo" diverso in modo che i dati sappiano "dove andare" [ in parole povere ].

Vanno esattamente allo stesso modo.

beh...io ho notato dei miglioramenti in alcuni casi con alcune combinazioni...
per non parlare poi di un computer che mi è capitato: l'HD(l'unico)funzionava da primary slave...se lo mettevi master non partiva l'HD..:confused: :D

lukeskywalker
22-05-2004, 07:55

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
sicuramente non è per il motivo che tu hai volgarmente supposto.
però è raccomandato usare il masterizzatore come master.

Praetorian
22-05-2004, 11:20
un'altra cosa, quando si mette un hdd in slave, deov spostare qualcosa?? nel senso, avete presente quel contatto che si puo' spostare? dove lo devo mettere quando è slave?

:rolleyes:

svl2
22-05-2004, 11:34

bella risposta a uno che sta cercando ( in maniera giusta o sbagliata) di darti una mano...
al posto tuo chiederei scusa ed editerei di corsa il messaggio.

comunque..

master o slave non fa differenza , mentre potrebbe farla nelle copie al volo tra masterizzatore e cd sullo stesso canale.

ps. controllate che winxp abbia impostato il canale come DMA..il mio lettore Asus 50x su secondario slave me lo impostava in automatico come pio mode con prestazioni degne di un 20X !

svl2
22-05-2004, 11:35
si i lettori , masterizzatori e anche l' hdd hanno jumper da spostare a seconda su Master, slave, cableselect

ciccio88
22-05-2004, 11:41
da dove controllo sto dma?

disumano
22-05-2004, 11:45
pretorian, sei proprio un ignorantone...
se non sai perché ti hanno dato una risposta perché non chiedi chiarimenti invece di inveire?

se hai 2 controller eide liberi, metti il masterizzatore sul controller primario e il lettore su quello secondario, tutti e 2 su master.
ogni canale ha assegnata una banda passante, quindi se metti 2 device sullo stesso controller e li usi insieme nesusno dei 2 avrà la massima banda da sfruttare.
la differenza cmq la noti solo nelle copie al volo da lettore a masterizzatore, per le quali il masterizzatore preferibilmente deve stare da solo sul controller (master o slave non ha importanza) per evitare casi di buffer underrun (il burn proof serve a non bruciare i cd se c'è buffer underrun, ma non credere che poi la copia venga sempre perfetta).

poi per "contatto da spostare sull'hard disk", lo devi settare come c'è scritto sull'hard disk. è indicato sull'etichetta oppure sotto allo stesso jumper.

svl2
22-05-2004, 11:56
Originariamente inviato da ciccio88
da dove controllo sto dma?

proprieta sistema/hardware/gestione periferiche / controller ide-atapi...imposta su DMA SE DISPONIBILE .

genk
22-05-2004, 12:13
Originariamente inviato da svl2
bella risposta a uno che sta cercando ( in maniera giusta o sbagliata) di darti una mano...
al posto tuo chiederei scusa ed editerei di corsa il messaggio.

comunque..

master o slave non fa differenza , mentre potrebbe farla nelle copie al volo tra masterizzatore e cd sullo stesso canale.

ps. controllate che winxp abbia impostato il canale come DMA..il mio lettore Asus 50x su secondario slave me lo impostava in automatico come pio mode con prestazioni degne di un 20X !
grazie mille per difesa anke da parte di ualla e ciccio 88, grazie!!
io appunto nn intendevo di mettere master a seconda del nome, ma mi ha spiegato uno, ke se metti lettore cd e masterizzatore in serie, devi mettere uno master e uno slave, altrimenti uno dei due nn va (mi ha detto questo per mettere apposto un lettore ke nn mi leggeva, ho fatto così ed è andatto, erano entrambi master) e cmq io metto i lettori ecc sul canale ide 2!!
se sbaglio qualcosa ditemelo ke semmai aggiusto un po' ank'io, ciao!!

LoBoToMiX
22-05-2004, 12:19
CUT
...volevo solo sapere se collegarli con lo stesso cavo fosse un collo di bottiglia x i lettori

Io ho il dvd come master e il cd come slave sullo stesso cavo su una nf7-s e onestamente rispetto a prima nn noto differenze di prestazioni... IMHO.
;)

EDIT: ho letto solo dopo aver postato quello che hai risposto e il modo in cui lo hai fatto, se lo avessi notato prima nn ti avrei risposto, la maleducazione è una cosa che nn sopporto, soprattutto nei confronti di chi ti aiuta per il piacere di farlo, vergognati e chiedi scusa che è meglio......:rolleyes:

Praetorian
22-05-2004, 16:39
ragazzi...non volevo mica essere offensivo...tantomeno maleducato...penso che ci sia stato un pikkolo frainteso...
cmq se ho offeso qualkuno..scusatemi...nn era nelle mie intenzioni
:angel:

genk
22-05-2004, 19:15
nono, mika mi son offeso, ho solo ringrazieto ki mi pè venuto in difesa!!niente altro!ci siamo solo fraintesi!

Praetorian
22-05-2004, 19:48
meglio così...tutto ok allora ;)

Dumah Brazorf
23-05-2004, 00:52
L'unico decadimento di prestazioni come già detto può avvenire in caso di copia al volo da lettore a masterizzatore, in quanto il canale di comunicazione (il cavo) è uno e ovviamente dovranno contenderselo.
Per la questione master/slave non mi sono mai posto il quesito anche se non penso che ci siano differenze. Personalmente ho sempre messo per abitudine il masterizzatore come master.
Ciao.

genk
23-05-2004, 06:10
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
L'unico decadimento di prestazioni come già detto può avvenire in caso di copia al volo da lettore a masterizzatore, in quanto il canale di comunicazione (il cavo) è uno e ovviamente dovranno contenderselo.
Per la questione master/slave non mi sono mai posto il quesito anche se non penso che ci siano differenze. Personalmente ho sempre messo per abitudine il masterizzatore come master.
Ciao.
scusa, ma come faresti per fare andare il masterizzatore su un canale e il lettore su un altro?io sulla mio mobo ho 2 attakki ide, primario e secondario!!

svl2
23-05-2004, 08:38
Hdd primario master
lettore primario slave
masterizzatore secondario master
??? secondario slave

cosi sarebbe l' ideale secondo me per le copie al volo.

io purtroppo che ho come masterizzatore un vecchio yamaha 8x8x24 senza burnproof eun cd asus 50x non mi azzardo a fare copie al volo percio solo con copia su disco ...

pertanto tengo tutto cosi :( ideale per copie da disco e per il cablaggio)

primariomaster HDD
secondario master Masterizzatore
secondario slave asus 50x

genk
23-05-2004, 09:20
Originariamente inviato da svl2
Hdd primario master
lettore primario slave
masterizzatore secondario master
??? secondario slave

cosi sarebbe l' ideale secondo me per le copie al volo.

io purtroppo che ho come masterizzatore un vecchio yamaha 8x8x24 senza burnproof eun cd asus 50x non mi azzardo a fare copie al volo percio solo con copia su disco ...

pertanto tengo tutto cosi :( ideale per copie da disco e per il cablaggio)

primariomaster HDD
secondario master Masterizzatore
secondario slave asus 50x
quindi mi consigli di collegarein serie un hd e il lettore cd e l'altro hd e il masterizzatore??dopo provo (ma non hanno cavi diversi????)

svl2
23-05-2004, 09:33
io parlo di sistemi EIDE..tu hai il SATA ..francamente non avendo quest' ultimo non saprei risponderti.

comunque il ragionamento è il seguente:
mai mettere 2 periferiche che si scambiano dati sullo stesso canale. Se fai copia al volo le periferiche sono cd e masterizzatore, se fai copie su disco le periferiche sono hdd e masterizzatore..