PDA

View Full Version : Un aiuto!! Minolta Z! o Fuji Finepix F5000

Kumalo
21-05-2004, 15:35
Ciao a tutti, ormai e' piu' di un annetto che mi diletto conuna Pentax OPTIO230 da 2.3 Mp e che sinceramente mi ha tolto davvero tante soddisfazioni!

Ora stavo cercando una macchinetta digitale che avesse un buon ZOOM, la limitazione della Pentax e' quella di avere solo il 3X che nel 50% delle foto che faccio si fa sentire tantissimo!

Ora sono un appassionato anche di piccole videoclip ne facico tantissime per filmare momenti scherzosi e divertenti, quini mi interesserebbe anche la parte Video!

Sono un principiante mi capita per la totalita' delle volte di fare foto in modalit'a automatica senza sbattermi piu' di tanto!

La F5000 mi ha dato la sensazione di robustezza, fa i vedeo con l'audio ma di contro ha le XD che costano tantissimo

La Minolta Z1 esteticamente mi sembra fragilina, ha le SD gia' piu' commerciali sicuramente, e fa i video in 640x480 stupenda cosa, ma non so se con l'audio!

Mi sapreste dare un consiglio su queste 2 macchinette, io sarei piu' propenso alla Minolta ma nessuno ne parla e pochi negozi la trattano non ne capisco il motivo!

Iluminatemi voi!

Thanks

etzocri
21-05-2004, 16:26
ciao anche io ero indeciso su quale delle 2 prendere..
credo che siano molto simili..
alla fine ho preso la s5000 perchè non volevo rischiare con la presunta fragilità della minolta..
perchè mi piace moltissimo esteticamente. e ha una serie di accessori che per la z1 non ci sono tipo aggiuntivi tele macro e grandangolari..
dei video non mi interessa.. è una macchina fotografica e io l'ho presa per fare foto:)

ertapiro
21-05-2004, 18:11
Io ho luna Z1 e devo essere sincero, tutta questa fragilità non la vedo!
Forse è la forma irregolare (molto carina secondo me) che porta a queste conclusioni, ma ti posso assicurare che non si avvertono scricchiolii di alcun genere stringendola in mano, poi si possono attaccare obbiettivi e anche il flash a slitta, ti posso assicurare che lo zoom è una bomba! Specialmente con il cavalletto.
Posso affermare che i colori sono molto belli paragonati a quelli di una canon A30 (è di un mio amico, credo si chiami cosi) non hanno nulla da invidiargli, abbiamo scattato foto tutto l'inverno assieme e la canon ha quel fastidioso effetto "bolle" in molte immagini che la mia non presenta. Ti confermo che i filmati hanno l'audio e si sentono molto bene!:)
Ciao.

etzocri
21-05-2004, 18:48
la mia paura non era nella fragilità fisica.. ma nel sistema cosidetto switchfinder che utilizza la minolta.. in pratica è uno specchietto che si sposta quando cambi la visione da lcd a mirino.. in alcuni forum stranieri ho letto di persone a cui si era bloccato in una sola posizione..
per quanto riguarda lo zoom hanno la stessa escursione..
la minolta ha 37-370 e la fuji 38-380..
ciao

badtzmaru
21-05-2004, 19:19
secondo me potresti anche dare un'occhiata alla fz-10:p
E' vero che costa un po' di piu' dei 2 modelli sopracitati, ma ti da anche tanto di piu':
da uno zoom leica 35-420 ottico allo stabilizzatore all'lcd da 2" alla luminosita' di 2.8 su tutta la gamma focale ad un'infinita' di altre features tutte di qualita'.

Questo a meno che tu non abbia bisogno di esigenze/preferenze particolari, in quel caso esistono macchine che hanno particolarita' quasi esclusive, come un dispaly lcd orientabile oppure la messa a fuoco al buio totale che sono indubbiamente molto utili!

Cmq prima di decidermi per la fz-10 anchio ero indeciso tra la Z1/Z2 e la fuji 5000/7000.
Se non avessi preso la Panasonic avrei preso la Z2 (la z1 e' fuori produzione, perche' comprare il vecchio modello quando con 30 euro in piu' prendi quello nuovo?) su questo sito tedesco, guarda che prezzo!!

http://www.ixxpixx.de/product_info.php?cPath=1_15&products_id=397&osCsid=63d8d5ee0a2f00b329f409d95d3f057a

Ciao e buona scelta:)

Badtz.

ps: le spedizioni in qualsiasi citta' europea di quel sito corrispondono a 23 euro

Kumalo
21-05-2004, 19:46
Devo essere sincero ho una reflex della Yashica ma non la porto con me per via dle monta obiettivo, smona obiettivo, monta grandangolare, monta macro e cosi' via! Quindi per me la macchinetta rimarrebbe cosi' come' nessuna modifica ne aggiungerei obiettivi o lenti! Per la forma devo essere sincero mi piace piu' la Z1 mi sembra piu' futuristica, la F5000 mi sa di linea vecchia ma cmq mi piace anche quella!

Ora mi avete mess la pulce nell'orechcio e guardero' la FZ-10 purtroppo ho 23 anni e non ho esigenze particolari non vorei spendere piu' di 350€ non e' nel mio budget, so che ci sono macchinette favolose ma sarebbero sprecate in mano mia sono sincero!!!!

La cosa sicura e' che deve avere il Grande Zoom con la mia optio minimo 3x non sono rimasto soddisfatto il 50% delle foto della estate passata e ne ho fatte circa 400 sono secondo me troppo lontane :(

Cmq guardero' la FZ-10 e se qualcuno ha qualche altro suggerimento posti pure!!!

Byez

badtzmaru
21-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da Kumalo

Ora mi avete mess la pulce nell'orechcio e guardero' la FZ-10 purtroppo ho 23 anni e non ho esigenze particolari non vorei spendere piu' di 350€ non e' nel mio budget, so che ci sono macchinette favolose ma sarebbero sprecate in mano mia sono sincero!!!!

acc, allora la fz-10 e' fuori target:p

Cmq ricorda che se compri una 4 megapixel, minimo minimo devi prendere una memoria da 128 mega.
Io l'altro giorno sono andato in pineta a fare foto e sono tornato a casa dopo aver fatto quasi 140 scatti...collegando la fotocamera al pc mi sono accorto che avevo usato 240 mega dei 256 disponibili (usando la max qualita').

Ergo preventiva anche una 128 come prezzo anche se sarebbe meglio una 256, imho.

Se vuoi una superzoom, allora forse e' meglio che ti cerchi una z1 usata, boh:confused:

E cmq: USA LA YASHICA CHE IMPARI DI PIU!!!!!!!!:p

Ciao, skerzavo, Badtz.

massimomozzillo
21-05-2004, 20:33
Io ho una z1 da poco tempo e fin adesso mi sembra una buona macchina.Ciao.

Kumalo
21-05-2004, 23:48
Lo so con la Yashica ho fatto veramente tanti rullini, ma non potete capire lo stress la porto con me i primi 3 giorni di vacanza poi la rilego nella valigia e li' rimane :( :(

La FZ-10 e' stupenda ma viene veramente tanto!!! La z1 e' fuori produzione quindi penso che faro' un pensierino sulla Z2 che vendono sul sito tedesco che mi avete postato poco fa sperando che avvettino assegni (non ho carta di credito ma solo bancomat :( ) 358€ e' un prezzone!

Per quanto riguarda la memoria per questo vorrei evitare le XD costano una follia!!! 70€ la 256Mb e' tantissimo, la Minolta monda le SD che oltre ad essere compatibili con il P900 di mio padre costano di meno!!!! Io ero addirittura intenzionato a prendere quella da 512Mb o 2 da 256Mb, ovviamente per prospettiva video!

Byez