PDA

View Full Version : Panther e Jaguar contemporaneamente?

gigio83
21-05-2004, 13:59
Ciao a tutti,
Mi sono da poco procurato MacOS X 10.3 Panther, avrei intenzione di installarlo sull'HD secondario (ho due HD uno da 60 ed uno da 40).
Facendò così è possibile decidere all'avvio quale disco utilizzare per il boot e conseguentemente quale sistema operativo usare?

Se sostituisco Jaguar con Panther avrò problemi di preferenze o di altro genere con i programmi attualmente installati?

Grazie

prio
21-05-2004, 15:02
Originariamente inviato da gigio83
Ciao a tutti,
Mi sono da poco procurato MacOS X 10.3 Panther, avrei intenzione di installarlo sull'HD secondario (ho due HD uno da 60 ed uno da 40).
Facendò così è possibile decidere all'avvio quale disco utilizzare per il boot e conseguentemente quale sistema operativo usare?

Se sostituisco Jaguar con Panther avrò problemi di preferenze o di altro genere con i programmi attualmente installati?

Grazie

Io non mi imbragherei con Jaguar/Panther in contemporanea, non so perche' ma l'idea non mi piace per niente e non riesco a vederne i vantaggi (a meno che tu non usi applicazioni non ancora rilasciate per Panther o tu non debba svilupparne per Jaguar).
Comunque, teoricamente penso dovrebbe essere possibile.
Non so che mac tu abbia, ma tipicamente premendo alt all'avvio presenta tutti i sistemi da cui e' possibile avviare la macchina, cercandoli su tutti i dischi.

Su eventuali problemi di aggiornamento non posso aiutarti, a suo tempo ho approfittato per fare tabula rasa ed installato ex novo.

gigio83
21-05-2004, 15:21
Anch'io volevo approfittarne per una bella formattata almeno di un disco, ma mi ci vuole troppo tempo per archiviare tutto, e dato che in questo periodo non ne ho molto, pensavo di installare panther così giusto per vedere come va...

matteos
21-05-2004, 15:46
facendo "archivia ed installa" panther dovrebbe crearti una cartella con il vecchio s.o. però non so come tratta il resto(dati & applicazioni)

prio
21-05-2004, 16:56
Originariamente inviato da matteos
facendo "archivia ed installa" panther dovrebbe crearti una cartella con il vecchio s.o. però non so come tratta il resto(dati & applicazioni)

AFAIK li lascia dove sono.
Il problema potrebbe sorgere con le applicazioni che non girano su panther (anzi, leverei il "potrebbe").

dmbit
21-05-2004, 22:38
Originariamente inviato da prio
Il problema potrebbe sorgere con le applicazioni che non girano su panther (anzi, leverei il "potrebbe").

Ormai sono quasi tutte aggiornate a Panther, al massimo direi che potrebbe essere necessario scaricare e installare l'aggiornamento.

JoKER-ellone
22-05-2004, 10:50
beh l'avvio "blue" cioè con il tasto ALT ti permette di scegliere tutti i system che tu hai nelle varie periferiche, non è affatto un problema... io stesso per lavoro uso il mio hd portatile e quando vado dai clienti con mac in crash li avvio con quello.

Beh se vuoi vedere i vantaggi e i mieglioramenti del X.3 ti assicuro che è stato fatto proprio un bel lavoro ^_^

e cmq le applicazioni le hanno aggiornate, non dico tutte, ma quasi.

bluecoomassie
22-05-2004, 11:37
Guarda basta partire con ALT come ti è stato detto e non ci saranno problemi.

Per quello che riguarda le applicazioni tutte quelle di Jaguar partono con Panther... forse ti potrà capitare qualche strano programma che non va ma per il resto vanno tutte, ed anche meglio con Panther!

In ogni caso se fai archivia ed installa non ti cancella niente dei tuoi dati e preferenze precedenti.