View Full Version : Domandone tecnico.
roby1483
21-05-2004, 12:24
Ieri sono andato in ufficio da un amico per sistemargi un pò la rete e sul server ho notato una cosa per me strana. Il "server" ha un solo disco da 60GB con un'unica partizione dove c'è installato XP Professional ma in risorse del computer questo disco è praticamente duplicato con un'altra lettera (nel caso specifico I). Volevo chiedervi come si può fare una cosa del genere.
Stamani sono andato da un altro amico e anche quì ho visto una cosa simile ma con una variante. Anche questo PC ha un unico disco ma con 2 partizioni e la prima partizione anche in questo caso è duplicata con la lettera Z ma con la differenza che non ci sono gli stessi file. Cerco di spiegarmi meglio, ho capito che si tratta della stessa partizione perchè le dimensioni sono le stesse e lo spazio occupato è identico, però nella partizione fisica c'è la cartella di win, programmi e tutto il resto, in Z ci sono solamente due cartelle che in C non ci sono.
Come detto spora volevo chiedere a voi esperti come sia possibile fare delle cose del genere, pensavo di poterlo fare da gestione disco ma non ho trovato niente.
Grazie a tutti :) .
Wyrdmeister
21-05-2004, 15:30
Da Gestione Disco l'unica cosa che puoi fare è creare un mount point per un'unità in una cartella NTFS vuota... un po' quello che si fa in linux...
Per accedere una stessa partizione con due lettere diverse l'unica cosa che mi viene in mente è di connetterla come unità dire rete usando le condivisioni amministrative C$ D$ ecc... Teoricamente dovrebbe essere possibile creare un alias per una partizione creando un link simbolico nello spazio di oggetti del kernel ma non saprei proprio da che parte cominciare!
Per la partizione unica con due lettere e contenuto diverso non lo so... mi pare strano! :eek: :wtf:
roby1483
21-05-2004, 17:45
Anche io non riesco a capire come abbiano fatto.
Avevo pensato al fatto che potesse essere stata montata un'unità di rete ma in risorse del computer le unità "clonate" appaiono tutte sotto la voce unità disco rigido.
:confused:
Wyrdmeister
21-05-2004, 23:19
Starno davvero... non è che il tuo amico ha qualche programmino che crea gli alias? In fondo non dovrebbe essere difficile! Usando il programma WinObj (http://www.sysinternals.com) si possono vedere tutti gli oggetti di sistema e nella sezione GLOBALS si notano tutte le lettere A: C: ecc... che non sono altro che Link Simbolici ad altri oggetti... dunque basterebbe creare altri link e il gioco è fatto...
Ma è una cosa fatta apposta o è casuale (del tipo windows ha fatto casino)?
roby1483
22-05-2004, 08:39
Non so se può essere un programmino o meno, sinceramente non ci ho fatto caso perchè ho dato per scontato che fosse una cosa fattibile dal SO.
No non è casuale, il tipo che gli ha messo il server ha fatto così perchè ci hanno spostato il gestionale che sul vecchio server stava su un secondo disco con unità logica I così da poter continuare ad utilizzare le postazioni client senza dover cambiare niente.
roby1483
24-05-2004, 21:16
Nessuno sa dare risposta al mio quesito?
f_carone
25-05-2004, 08:04
Si crea una cartella, la si condivide, poi la si connette come unità di rete associandoci l'unità logica che si vuole. Si può fare anche con XP/Home.
Originariamente inviato da f_carone
Si crea una cartella, la si condivide, poi la si connette come unità di rete associandoci l'unità logica che si vuole. Si può fare anche con XP/Home.
E la finalità pratica di tutto ciò?
roby1483
25-05-2004, 09:52
Originariamente inviato da f_carone
Si crea una cartella, la si condivide, poi la si connette come unità di rete associandoci l'unità logica che si vuole. Si può fare anche con XP/Home.
No non hanno fatto cosi', il sistema non la vede come unita' logica ma come unita' fisica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.