View Full Version : Curiosità forse stupida
danilo82
21-05-2004, 11:38
Mi chiedevo...ma se montassi gli hard disks al contrario [invece che con le scritte verso l'altro ma verso il basso] cosa cambia?
In poche parole ho la circuiteria verso l'alto e le scritte verso il basso
NON cambia Nulla, rovino qualcosa?
Io li ho montati così per questioni di comodità con i connettori ide e l'amimnentazione!
Fatemi sapere, grazie!
danilo82
21-05-2004, 12:54
nessuno sa darmi una mano?
Cosa faccio lascio così o devo smontare tutto?
..................HELP....................se devo rismontare mi si intrecciano tutti i fili cavolo!
Slamtilt
21-05-2004, 12:57
La parte di metallo serve a dissipare il calore, indi per cui va posta verso l'alto se non vuoi che il calore avvolga il tuo hard disk mentre sale verso l'alto. Tralaltro se rivolgi la circuiteria verso l'alto si riempirà di più quel lato di polvere e ciò non è positivo, visto che è anche più difficile da pulire rispetto alla parte liscia in metallo.
Slamtilt
21-05-2004, 13:01
Cerca di studiarti la disposizione dei cavi all'interno del case in modo tale che ci siano meno grovigli possibili. Una volta fatto, cerca di fissare tra di loro con delle fascette più cavi possibile in modo tale da migliorare la ventilazione all'interno del case.
Non cambia niente ;)
...a parte il discorso polvere, come già detto, ma non credo che sia rilevante
A proposito: la tua signature andrebbe ripoirtata a tre righe, come da regolamento
Grazie
Slamtilt
25-05-2004, 23:10
Tutto è rilevante alla vita di un HD... se non si vogliono perdere GB e GB di dati.
Il discorso in merito all'accumulo anomalo di polvere è secondo me marginale...
Il più grosso problema è che di solito tutto ciò che è costruito per funzionare sul nostro pianeta ha insito nel progetto (e nel caso di un h.d riguarda sopratutto i costituenti elettromeccanici quali motore spindle ed assembly del gruppo testine) il valore medio della accelerazione di gravità terrestre (appunto) di circa 9.8066 m/s^2 diretta verso il centro del pianeta ed attrattiva...
Ergo io ho sempre cercato di posizionare gli h.d con il cover metallico rivolto verso l'alto anche se in ogni manuale di corredo agli h.d (e qui quelli Hitachi/I.B.M sono molto ben fatti rispetto a quelli della concorrenza a dire il vero molto ma molto scarni...) troverete che è possibile il montaggio "a piacere"...io non mi fido...
Secondo me in posizionamenti diversi da quello classico (metallo face up) si hanno aumenti dell'attrito dinamico specialmente per gli h.d ancora dotati di cuscinetti a sfere...poi pensate al carico gravante sull'asse del motore spindle e sulla flangia metallica posta in cima allo stack dei dischi che tra l'altro serve anche da sigillo per il fluido magnetico entro il traferro del motore...
La Seagate per i suoi mostri a 15K giri/min ne ha dovuto progettare ad hoc perchè c'erano enormi problemi dovuti alla enorme forza centrifuga sviluppata.
Marco.
Sta di fatto che più di un PC prodotto da note case, prevede indifferentemente la disposizione come tower o come desktop e quindi in questo caso la posizione del disco cambia sicuramente, per non parlare di alcuni desktop che nascono già con il disco posizionato "sul fianco"
Non sono capovolti, ma comuqnue non nella posizione classica......
In ogni caso se non si tratta di esigenze particolari, sono d'accordo che non ha senso mettere i dischi in posizioni strane.. ;)
danilo82
03-06-2004, 15:01
Scusate, nn avevo + risposto...comunque ho rimesso tutto come prima....meglio nn rischiare con troppa polvere.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.