View Full Version : Overclock 2500xp@3200 su gigabyte ga-7n400 pro2
Frenzy_Man
21-05-2004, 11:17
Ragazzi allora ho assemblato da poco questo sistema:
gigabyte ga-7n400 pro2
athlon xp 2500+
ram kingston pc3200
allora il mio problema è il seguente:
vorrei portare il tutto in sincronia a 400mhz
ho provato ad impostare molti a 11x, fsb a 200 e bus a 200, inoltre da bios ho impostato l'agp a 66mhz.
il problema è il seguente, il pc va ottimamente però con easytune 4 su windows mi segna una frequenza di agp di 80mhz!!!e mi sembra un po' altina.
come faccio ad overcloccare in maniera che la frequenza agp rimanga a 66
Frenzy_Man
21-05-2004, 11:53
a dimenticavo, il vcore è di default
Originariamente inviato da Frenzy_Man
Ragazzi allora ho assemblato da poco questo sistema:
gigabyte ga-7n400 pro2
athlon xp 2500+
ram kingston pc3200
allora il mio problema è il seguente:
vorrei portare il tutto in sincronia a 400mhz
ho provato ad impostare molti a 11x, fsb a 200 e bus a 200, inoltre da bios ho impostato l'agp a 66mhz.
il problema è il seguente, il pc va ottimamente però con easytune 4 su windows mi segna una frequenza di agp di 80mhz!!!e mi sembra un po' altina.
come faccio ad overcloccare in maniera che la frequenza agp rimanga a 66
ma sei sicuro di aver impostato correttamente i fix?
Nel caso fossero impostati correttamente forse dipende dal bios, magari prova a scaricarne uno più recente!
Frenzy_Man
21-05-2004, 12:31
il bios che c'era sualla scheda madre(rev2) era l'FB
ho subito l'aggiornamento passando all'FD.
allora nel bios, in advanced chipset features ho impostato:
system performance: turbo
fsb frequency 200
memory frequency e resulting frequency sono in auto, ho provato anche in manulae cioè by spd e 400
e l'ultimo parametro è AGP frequency impostato a 66
il pc funziona bene leggendo subito da bios il processore come un 3200 sincrono a 400 con ram e bus
anche su windows è stabile e anche con il superpi e prime non si è piantato.
però utilizzando il programma easytune continua a segnarmi una frequenza agp di 80.
se provo a modificare la frequenza mandando il bus agp in a.sync me lo mette a 66 e regge anche le impostazioni, ma come chiudo e riapro il programma o riavvio windows è di nuovo a 80
sono veramente in dubbio, non capisco o meno se la frequenza è 80 o 66
fsb frequency 200
memory frequency e resulting frequency sono in auto, ho provato anche in manulae cioè by spd e 400
il pc funziona bene leggendo subito da bios il processore come un 3200 sincrono a 400 con ram e bus
però utilizzando il programma easytune continua a segnarmi una frequenza agp di 80.
se provo a modificare la frequenza mandando il bus agp in a.sync me lo mette a 66 e regge anche le impostazioni, ma come chiudo e riapro il programma o riavvio windows è di nuovo a 80
Immagino che il programma easytune sia qualcosa di specifico Gigabyte vero?
Magari prova a scaricare l'ultima versione anche di questo se non lo hai già fatto.
Eventualmente scaricati anche sisoft sandra che dovrebbe dirti anche a quanto vanno agp e pci.
Tranquillo easy tune ha un problema..non riconosce i fix credo.
Difatti quando avevo il mio 2600+@3200+ l'agp era ad 80...ma installando clockgen segnava 66 che è quello giusto :D
Frenzy_Man
21-05-2004, 15:09
fsb frequency 200
ho guardato sandra, ma non sono riuscito a trovare dove indica la freq del bus ago/pci
cmq si easytune è un programma specifico delle mainboard gigabye, ho l'ultia versione che comunque è abbastanza vecchiotta risale al 2002, forse è proprio vero che non riconosce i fix.
comunque adesso provo questo clockgen
Frenzy_Man
21-05-2004, 17:41
ho provato questo clockgen ed effettivamente mi ha dato tutti i valordi nei paramatri compresi quelli dell'agp e del pci che risulatno di 66//33.
c'è qualcun altro che mi può confermare questo errore dovuto al software easytune.
a questo punto mi sono quasi convinto, ho intenzione di provare anche con un altro programma di diagnosi per verificare la correttezza delle frequenze.qualcuno mi può consigliare qualcosa?
intanto vi dico che al test del superpi la mia configurazione ha fatto 45sec. secondo voi è buono, cioè dimostra una buona configurazione ram+procio+mobo?
grazie a tutti
Frenzy_Man
21-05-2004, 17:55
a questo punto posso dire quasi con certezza che easytune ahimè non vede i fix, ho provato anche con le nvutility e mi hanno confermate anch'esse il bus a 66mhz.
mi era preso un coccolone, pensavo di non aver capito una mazza in tutti questi anni di vita:sofico:
ho provato questo clockgen ed effettivamente mi ha dato tutti i valordi nei paramatri compresi quelli dell'agp e del pci che risulatno di 66//33.
c'è qualcun altro che mi può confermare questo errore dovuto al software easytune.
a questo punto mi sono quasi convinto, ho intenzione di provare anche con un altro programma di diagnosi per verificare la correttezza delle frequenze.qualcuno mi può consigliare qualcosa?
intanto vi dico che al test del superpi la mia configurazione ha fatto 45sec. secondo voi è buono, cioè dimostra una buona configurazione ram+procio+mobo?
grazie a tutti
Il SuperPi è eccellente..io a 3200+ faccio 46sec.
Per quanto riguarda i fix...avevo una GA-7N400-L e l'errore è proprio di Easy tune ;)
Frenzy_Man
21-05-2004, 17:59
rimandendo sempre in overclock, come timings ho 7-3-3 su moduli kingston pc 3200 cas 2.5 con questo numero di serie. sono configurati in dual channel
MPXB62D-38KT3-FHA
i moduli mi vanno a cas 2.5 alla frequenza di 200, secondo voi ho dei margini di miglioramento per i timings?
Devi provare :D
Prova a mettere a CAS2 7-3-3-2 poi in caso sali col Vdimm
Motorland
22-05-2004, 05:16
Originariamente inviato da -Yara-
Devi provare :D
Prova a mettere a CAS2 7-3-3-2 poi in caso sali col Vdimm
io non ho ancora capito se è meglio mettere 7 o 11
comunque ora ho le Vdata a 7-3-3-2 e van da dio, senza overvolt, e anche overvoltando però non vanno oltre :muro:
per easytune stai tranquillo, se schiacci sotto il valore dell'agp 2 volte e arrvi alla voce "async." vedrai il 66 per l'agp e il 33 per la pci...
pensa che a me ora segna 106 appena apro il programma :sofico:
ho scaricato la versione nuova,segna agp e pci giusti però quando parte mi dà una serie di errori e la cosa è fastidiosa,perciò mi tengo stà quà "che è meglio"
ciao
Motorland
22-05-2004, 05:17
Originariamente inviato da Motorland
io non ho ancora capito se è meglio mettere 7 o 11
comunque ora ho le Vdata a 7-3-3-2 e van da dio, senza overvolt, e anche overvoltando però non vanno oltre :muro:
per easytune stai tranquillo, se schiacci sotto il valore dell'agp 2 volte e arrvi alla voce "async." vedrai il 66 per l'agp e il 33 per la pci...
pensa che a me ora segna 106 appena apro il programma :sofico:
ho scaricato la versione nuova,segna agp e pci giusti però quando parte mi dà una serie di errori e la cosa è fastidiosa,perciò mi tengo stà quà "che è meglio"
ciao
volevo dire 11-3-3-2
sorry
Originariamente inviato da Motorland
volevo dire 11-3-3-2
sorry
Beh dicono che con l'nforce 2 è meglio mettere 11....
Io mettendo a 5-3-2-2 (CH5:() ho prestazioni peggiori (parlo del superPI) di 11-3-2-2
Frenzy_Man
24-05-2004, 10:30
che programma posso utilizzare per modificare i timings?
Motorland
24-05-2004, 20:53
li devi modificare dal bios
ciao
Frenzy_Man
25-05-2004, 00:15
non ho nessuna opzione riguardante i timings delle ram.
Motorland
25-05-2004, 16:16
una volta entrato nella schermata principale del bios premi "ctrl+f1" e avrai molte più opzioni (c'è scritto nel paragrafo bios sul libretto della scheda madre)
ciao
Frenzy_Man
25-05-2004, 16:48
ops, scusami sono stato distratto
Motorland
25-05-2004, 20:42
non ti preoccupare...
siamo qui per aiutarci...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.