PDA

View Full Version : Assistenza sony...che fare?

zaweb
21-05-2004, 02:14
Cari ragazzi, come moti di voi anche io sono caduto nella trappola dello schermo sony e ora ne pago le conseguenze...infatti come si discuteva molto tempo fa ho comprato un pcg-grt816m a MW. Purtroppo questo pc ha diversi problemi, almeno per quanto mi riguarda: intanto l'insopportabile fischio che si sente quando l'alimentatore è staccato, ma ancora più fastidioso è la vibrazione del lettore CD quando legge velocemente (non sempre, và un po a fortuna...), lo scricchiolamento generale , il degenero del rumore che appena preso sembrava assolutamente silenziosissimo, ora la ventola gira praticamente sempre abbastanza velocemente anche senza fare nulla, non vi dico se inizio a giocare...compilando di giorno il processore è arrivato a 83°C (a 95 si dovrebbe spegnere), sembrava un forno. Ora, visto che i soldi che ho speso per questo computer ERANO miei, guadagnati in un paio di mesi di duro lavoro, ho finalmente deciso, quasi per caso, di mandarlo in assistenza. Ebbene ho fatto il grande passo, ma ho tempo fino a martedi' per disdire.

Operatore sony:
Ero al telefono con un operatore che mi trattava come un emerito idiota e se ce l'avevo davanti gli avrei sputato addosso, questo, dopo avermi fatto girare BIOS, modalità provvisoria, etc mi ha chiesto se per telefono riuscivo a fargli sentire il fischio...bhe, purtroppo il telefono non è sensibile a frequenze cosi' alte e a suoni cosi' lievi, ma in una stanza silenziosa si sente benissimo e il mio cervello dopo 2 ore di lavoro scoppia...ha voluto sentire anche il CD e questo si lamentava perchè ho cambiato 3 CD...dopo circa 3 o 4 min ho lanciato un'installazione qualsiasi per fargli sentire che il mio lettore CD sembrava una vespa truccata, e questo mi trattava come se lo volessi fregare perchè con altri cd non ha sentito nulla, dopo avergli detto che la vibrazione non s'innesca sempre, ma ogni tanto...

ATTENZIONE:
dopo 26 minuti di telefonata a mie spese (0,108€cent o qualcosa di simile)....finalmente mi ha aperto la pratica e mi ha detto che tra una settimana veniva il coriere....MA:
-SE SECONDO LORO il portatile è a posto devo pagare 60€ di trasporto!
-SE SECONDO LORO, per diversi motivi, la garanzia non vale mi mandano un preventivo del costo della riparazione!
-QUELLA MIGLIORE: secondo LUI il portatile mi torna dopo 5 giorni

Ho come avuto l'impressione che cercasse di dare la colpa a me dei problemi del portatile, ma forse era solo un'impressione....cosa ne dite???

Purtroppo questo è il mio primo portatile e tra laltro mi piace un sacco, peccato che sia della sony....

Tutta sta pappardella l'ho scritta per 2 motivi: 1 per sapere da voi se sono stato sfortunato io con l'operatore, 2 se qualcuno ha avuto qualche brutta esperienza con l'assistenza sony

Ciao da za:muro:

zaweb
21-05-2004, 02:20
dimenticavo...secondo voi devo disdire l'assitenza?

giorget1
21-05-2004, 04:10
quanto all'assistenza non saprei che fare, ma poso dirti che quel note, come molti altri con p4, scalda e fa rumore eccessivamente ed e' proprio il motivo per il quale l'ho venduto. fai attenzione perche' probabilmente se lo mandi in assistenza ti dicono che e' tutto perfetto e ti fanno pagare una bella botta di riparazione. quanto al fischio, se segui il thread dell'816 c'e' gente che lo ha mandato in assistenza per la storia del fischio... lascia perdere perche' torna identico. quanto al cd penso sia normale e dipenda dall'equilibratura delle masse del cd stesso. (un po' come la ruota della macchina) se e' appena fuori misura la gomma trema idem il cd. il lettore a suo modo dovrebbe avere degli elastomeri interni che limitano queste vibrazioni, magari sono un po' consumati ma non so dirti. per il resto il monitor in primis e' davvero un bel pc..

zaweb
21-05-2004, 16:23
si, ho visto il thread e anche se torna col fischietto sper che mi torni con il combo sistemato...sai 1700€ non sono pochi e anche se non pretendo la perfezione mi piacerebbe avere quello per cui ho pagato, cioè un note che anche se ha qualche difettuccio, non più di altri, almeno che siano il minomo possibile.

Comunque chi ha fatto questo sito ha avuto un ottimissima idea!

PS: qualcuno sa come avere disponibile il downclocking? In linux lo posso fare, il proc mi va da 350MHz a 2800 con 5 o 6 step...certo che è potente l'opensource...
Tra l'altro volgio darvi una brutta notizia: il problema di questo della durata della batteria er questo notebook non è ne il proc, ne la scheda grafica, ma le 2 lampade dello schermo che anche se sono al minimo consumano un botto. A 350Mhz con le lampade al minimo sfioro le 2 ore di batteria, con tutto al max arrivo a 60 minuti circa....

sopadj
30-05-2004, 16:01
Ciao,
anchio ho mandato il mio sony grt815e in assistenza,nel periodo coperto dalla garanzia, per il difetto della rumorosita del lettore (anche per altri...) e devo dire che mi è tornato praticamente identico. Secondo me ha ragione giorget1, dipende dai cd che metti.
Per la durata della batteria e per gli scricchiolamenti confermo tutto!!!:(

Hai installato linux? quale?
non hai avuto problemi?

WhiteAngel87
30-05-2004, 16:20
io ho tre vaio... un grx, un grt e un z1va... comprati tutti e tre in america... i primi due non mi hanno dato problemi...invece il secondo dava problemi con il bluetooth e l ho mandato in assistenza...ho parlato con l operatore ed e stato gentilissimo! adesso sono passati 9 giorni e sto aspettando che il note mi arrivi...;) Buona fortuna

zaweb
30-05-2004, 16:30
Si, forse per i CD è vero...dopo averne provati una ventina ho dedotto che in parte dipende anche dai CD.

Per linux, ho installato una marea di distro, ora ho la fedora core 2 e devo dire che è uno spettaccolo. E' l'unica distro che non mi ha dato il minomo problema. Sembrava d'installare Windows. Metti il cd, installi, e quando riaccendi funziona tutto. Con il KDE 3.2 viene anche fornito un tool nel Control Center (tipo pannello di controllo di win) che gestisce la batteria e la luminosità dello schermo fisica (aumenta e diminuisce la potenza delle lampade).
In oltre, a differenza di windows, in linux è possibile modificare la frequenza della cpu. Si puo' andare da 350Mhz a 2,8Ghz con 7 o 8 step. La sony non fornisce tool per windows che fanno lo stesso. A dire la verità c'è un tool che lo fa, ma se s'installa, al riavvio non funziona più niente. Comunque ho provato la batteria con il proc a 350MHz e la luminosità al minimo e arrivo a 2 ore e un quarto (con la cpu sempre al 100% ma a 350MHz)...+ o -. Con la luminosità al max sfioro 1 ora e 45 min. Comunque in linux il suono è decisamente migliore, se ascolti un mp3 con il volume a manetta rischi di sfondare i muri dei vicini e con delle casse esterne (anche di pessima qualità) ti sembra di avere il cantante dietro il PC. L'unico prob con la fedora è che di default engono usati dei driver video scandalosi, si devono scaricare i driver Nvidia, ma non funzionano con il kernel che ti viene installato. Si deve prima scaricare un kernel apposta che va bene con i driver Nvidia. Uso anche il modem USB ADSL perfettamente.

Bhe se ti serve apriamo un topic nuovo che scrivo tutte le proc d'installazione ed eventualmente di ottimizzazione del sistema....fammi sapere. Ciao

PS: Se 6 nuovo di linux ti consiglio la Mandrake 10, ma la procedura d'insstallazione è un po' più ostica, non ho ancora provato la debian e la gentoo....le altre utilizzano il kernel vecchio, quindi o ricompili il kernel nuovo o probabilemnte qualcosa non funziona molto bene...

sopadj
31-05-2004, 16:42
Di linux capisco poco e niente.... piu niente che poco... pero mio fratello sta imparando molto in fretta e poi mi imparera un po anche a me.

Lui per ora usa Suse Linux 8.2 (un po vecchio mi pare) ma ha solo quello e poi ha anche molti software per quel sistema.....ha dovuto installare 4o5 cd (compreso SO)

A me piacerebbe molto che con linux funzionasse il modem la rete il masterizzatore il downclock e i pulsanti di luminosita e volume..... mica hai installato un linux in particolare in cui funzionano bene queste cose? Se si magari puoi aprire un topic in cui spieghi la proc di installazione...

zaweb
02-06-2004, 01:14
Sto scrivendo un howto per i vaio. Pero lo scrivo sul mio sito: openskills.info (http://www.openskills.info)

Ciao