View Full Version : formattone e reinstallazione winXP oem
Ciao a tutti,
so che la domanda è un po banale ma vi sarei grato se mi diceste se la procedura che ho in mente è giusta: :)
situazione: un'amica.... :oink: mi ha chiesto di formattare il suo pc e reistallare il S.O. (in versione oem,con tutti i driver e cose varie quindi specifico per quella macchina)..siccome ho molta poca dimestichezza con win xp (non l'ho mai avuto) chiedo conferma a voi...
quello che intendo fare:
mi porto il floppy di avvio di win98,imposto il boot sul floppy e poi format c:....funzionerà? :confused:
dopodichè imposto il boot su cdrom e inserisco in sequenza i 2 cd con s.o. e via con xp nuovo fiammante....
spero di non aver detto boiate...thanks! ;)
Originariamente inviato da aleza
Ciao a tutti,
so che la domanda è un po banale ma vi sarei grato se mi diceste se la procedura che ho in mente è giusta: :)
situazione: un'amica.... :oink: mi ha chiesto di formattare il suo pc e reistallare il S.O. (in versione oem,con tutti i driver e cose varie quindi specifico per quella macchina)..siccome ho molta poca dimestichezza con win xp (non l'ho mai avuto) chiedo conferma a voi...
quello che intendo fare:
mi porto il floppy di avvio di win98,imposto il boot sul floppy e poi format c:....funzionerà? :confused:
dopodichè imposto il boot su cdrom e inserisco in sequenza i 2 cd con s.o. e via con xp nuovo fiammante....
spero di non aver detto boiate...thanks! ;)
Ciao,
se l'hard disk è formattato in NTFS non funziona. Tuttavia puoi semplicemente, tramite il bios del pc, selezionare il boot dal cdrom e fai tutto col cd di xp.
Non ho comunque capito se il cdrom è un'immagine (un cd di ripristino?) Non è importante però, funziona ugualmente
Hai detto boiate :p
Il "trucco" del dischetto di win98 NON è da fare, perché se la partizione è formattata in NTFS, non la vedrebbe (è capitato ad un mio amico di formattare in questo modo la partizione sbagliata).
La sequenza è molto più semplice: metti da bios il boot da cd e fai partire il comp col cd di winxp nel lettore. l'installazione parte da sola e dà lì puoi fare tutto, compreso il format delle partizioni. Non è difficile, è molto immediato.
P.S. ricordati di backuppare le cose importanti ;)
:D :D :D ciao bizzu... due riminesi che rispondono nello stesso istante allo stesso modo! :D
Originariamente inviato da bizzu
Hai detto boiate :p
Il "trucco" del dischetto di win98 NON è da fare, perché se la partizione è formattata in NTFS, non la vedrebbe (è capitato ad un mio amico di formattare in questo modo la partizione sbagliata).
La sequenza è molto più semplice: metti da bios il boot da cd e fai partire il comp col cd di winxp nel lettore. l'installazione parte da sola e dà lì puoi fare tutto, compreso il format delle partizioni. Non è difficile, è molto immediato.
P.S. ricordati di backuppare le cose importanti ;)
però mi ero così abituato a usare il floppy x reinstallare il win 98 o il me ke ora ne sento la nostalgia........:cry: :cry: :cry:
benissimo!! ;) quindi lascio perdere la prima parte del mio "piano"... :)
x wgator: si, il cd è un cd di ripristino
grazie ragazzi,molto gentili! :)
Se il CD é "di ripristino" vuol dire che i file di installazione stanno in una partizione sul disco fisso, ... o sbaglio ? (é da mò che non vedo + un SO OEM bello nuovo ... ;) )
In tal caso, occhio a quel che si formatta ! :eek:
Ciao :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.