PDA

View Full Version : Problema configurazione WLAN


albythebest
20-05-2004, 21:38
Salve a tutti! Mi fa piacere postare un nuovo mex dopo mesi di assenza da questo forum! :)
L'altro giorno sono andato a casa di un mio amico per aiutarlo a configurare la sua nuova WLAN ma nn ci siamo riusciti... Ci sono da collegare 3 PC e attraverso uno di questi gli altri devono poter accedere a Internet. Il collegamento tra i PC deve sempre funzionare anche quando uno è spento quindi il funzionamento dell'access point nn deve dipendere da nessun PC. Come AP abbiamo preso questo: http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02815&did=182&sr=0 e come scheda di rete questa: http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02817&did=182&sr=0 . Io ho messo le 3 chede di rete nei 3 PC e poi ho installato i driver e poi nel PC col collegamento a Internet ho collegato anche l'AP col cavo ethernet e installato i driver per poi poterlo configurare. In quest'ultimo PC sembra andare tutto bene perchè il segnale dice che c'è e il collegamento è attivo ma gli altri 2 PC nn riesco minimamente a collegarli in rete! I passaggi descritti dal libretto delle istruzioni da effettuare tramite browser nn riesco a farli andare.... :( Non so che fare.
Grazie 1000 per l'aiuto!
Se vi servono ulteriori info ve le do volentieri!
Ciao!

alexmere
21-05-2004, 15:35
Ma non ho capito.... 3 PC, di cui 1 (chiamiamolo PC1) che shara Internet e gli altri due (PC2 & PC3) che vi attingono. Se PC1 è spento, Internet non va. Ovvio: il router (che in questo caso è PC1) è spento!

albythebest
22-05-2004, 09:11
Si è ovvio che se PC1 è spento Internet nn va... Ma io vorrei che se PC1 è spento, PC2 e PC3 possano lo stesso comunicare attraverso la WLAN, Intrernet nn importa. Quindi il funzionamento dell'access point nn deve dipendere da PC1. A meno che PC2 e PC3 nn possano anche comunicare solo attraverso le schede di rete senza bisogno dell'AP. Nn conosco bene il funzionamento delle WLAN... Questo è quello che vorrei... nn so se è fattibile...

alexmere
22-05-2004, 14:55
Fammi capire bene una cosa: hai 3 PC, 3 schede di rete Wi-Fi e un access point? L'access point è collegato al modem?

albythebest
23-05-2004, 11:29
Originariamente inviato da alexmere
Fammi capire bene una cosa: hai 3 PC, 3 schede di rete Wi-Fi e un access point?

Si

Originariamente inviato da alexmere
L'access point è collegato al modem?

Per adesso l'AP è solo collegato con un cavo ethernet alla scheda madre con sheda di rete incorporata del PC1 il quale ha il modem. Al modem direttamente nn credo di poterlo collegare perchè il modem nn è ethernet ma USB e gli ingressi nell'AP sono solo per un cavo con connettore RJ-45 che il modem nn possiede.

alexmere
23-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da albythebest
Per adesso l'AP è solo collegato con un cavo ethernet alla scheda madre con sheda di rete incorporata del PC3 il quale ha il modem. Al modem direttamente nn credo di poterlo collegare perchè il modem nn è ethernet ma USB e gli ingressi nell'AP sono solo per un cavo con connettore RJ-45 che il modem nn possiede.

Hai comprato un prodotto in più che, a seconda della soluzione che adotterai, sono o la scheda Wi-Fi o l'access point (di seguito AP).


Hai due soluzioni.

(1) usi le tre schede Wi-Fi per collegare i tre PC fra di loro => devi tenere acceso il PC1 per Internet, mentre PC2 e PC3 si vedranno direttamente fra di loro anche quando PC1 è spento. L'AP non ti serve sul PC1.
Pregio: PC2 e PC3 si scambiano i dati alla massima velocità.
Difetto: la copertura è minore di quella data da un AP.

(2) usi due schede Wi-Fi per PC2 e PC3, mentre PC1 si collega agli altri due PC tramite l'AP. Se PC1 è spento, ma l'AP è acceso, PC2 e PC3 si scambieranno i dati non direttamente, ma tramite l'AP. La scheda Wi-Fi che avanza non ti serve sul PC1.
Pregio: la copertura data dall'AP permette di mettere in comunicazione PC2 e PC3 a distanze considerevoli.
Difetto: la velocità di scambio dei dati tra PC2 e PC3 tramite AP è più lenta che non tra schede Wi-Fi collegate direttamente (modalità AD HOC), perché l'AP deve gestire due schede.


In ogni caso, PC1 usa il modem USB per dare Internet a PC1 e agli altri PC della rete.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

albythebest
23-05-2004, 13:39
Grazie 1000!!! :)
Adesso devo provare a configurare la rete... Ho avuto dei problemi a collegare tra loro i PC...