View Full Version : Che differenza c'è ......?
.....quando clicco sulle proprietà di una cartella per conoscere le spazio che occupa, viene visualizzato "dimensioni" e "dimensioni su disco".
Qual'è la differenza ?
grazie
bhè..le dimensioni del file/cartella nel primo caso;
le dimensioni effettive del file/cartella che occupano sull'hd (o periferica di memorizzazione): praticamente sono i cluster utilizzati fisicamente sull'hd.
Il disco è suddiviso in tante cellette (clusters) la cui dimensione dipende dal tipo di file system. Ogni celletta rappresenta un singolo indirizzo di memoria.
Ogni volta che tu salvi un file, questo viene scritto all'interno dei clusters in maniera non necessariamente sequenziale. L'indirizzario consente al gestore del disco di sapere in quali clusters sono memorizzati i pezzettini del file salvato, per poterli rileggere quando necessario senza doverli cercare per tutti il disco.
Questo è uno dei motivi per cui si utilizza questo sistema, che prevede come prima cosa la creazione dell'indirizzario del disco tramite la formattazione: la FAT (file allocation table).
Il fatto di utilizzare cellette di dimensioni fisse ha però anche lo svantaggio che se un file può occupare un numero virtualmente infinito di clusters, al contrario un cluster può contenere informazioni di un unico file.
Se tu salvi un file le cui dimensioni totali sono di 10 bytes, questo verrà scritto in un cluster, che risulterà occupato, e quindi inutilizzabile per scriverci sopra altri files.
In sostanza 100 files da 1KB occupano 100 clusters, quindi (considerando 1 cluster = 4KB) 400KB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.