View Full Version : Pentium 4 & Pentium-M ... stesso socket ?!?
Necromachine
20-05-2004, 21:15
Ciao a tutti, ho provato per curiosità a scaricare i datasheet rispettivamente del Pentium 4 e del Pentium-M (disponibili liberamente sul sito intel), l'uno risiedente sul ben noto socket mPGA 478 e l'altro sul più misterioso socket mPGA 479 ... ebbene guardando le specifiche questi due socket sono apparentemente identici :eek: :what: , sia come misure che come specifiche elettriche (l'unica differenza che ho notato è un millimetro in meno nella larghezza del socket, ed altre differenze trascurabili ... che non influiscono sulla lunghezza del procio).
Il punto dove voglio arrivare ovviamente è: ma non è che è possibile montare i fantastici pentium-m su mobo per i "un pò meno fantastici" pentium 4 ?!?!?!? :eek: :cool:
Ingegneri ed elettronici, vi invoco !! guardate anche voi questi datasheet e smentitemi please (meglio: confermatemi :D )!! :ave:
Se qualcuno avesse la disponibilità e la voglia di fare questo esperimento ... cioè montare un p-m su una mobo s478 per provare se va ... ;) o se già qualcuno è a conoscenza di esperienze dirette e tentativi ...
Cioè, ma ve lo immaginate un p-m 1.7Ghz su una IC7 , magari overcloccato a 3 Ghz con bus oltre 200 ?!?!? :eek: :eekk: :eekk: :sbav:
Sarebbe fantastico se anche solo saltasse fuori qualche mod da fare sulle mobo per far andare questi processori.... (già mi vedo le P4c800@"PMc800" :D ) ...
Sarebbe un mostro senza paragoni ... :sofico: che ne dite ?!?
TheDarkAngel
20-05-2004, 21:29
si e arriva a 3ghz :D?
sogna...
Necromachine
20-05-2004, 21:31
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si e arriva a 3ghz :D?
sogna...
eddài ... un pò di sogno concedimelo, no :D :D ??
TheDarkAngel
20-05-2004, 21:31
Originariamente inviato da Necromachine
eddài ... un pò di sogno concedimelo, no :D :D ??
no :D
Necromachine
20-05-2004, 21:38
Originariamente inviato da TheDarkAngel
no :D
Che cattivo che sei ... :cry: [OT] a proposito, ora anch'io sto contribuendo al SETI nel VareseTeam ;) [OT]
Comunque provate a guardarvi questi datasheet ... non ditemi per favore che se intel avesse voluto che si potesse fare questa cosa non si sarebbe disturbata a fare un socket diverso ... fin lì ci arrivavo anch'io :rolleyes: ... però l'idea è troppo entusiasmante, e poi non si sa mai ... :ciapet:
TheDarkAngel
20-05-2004, 21:57
Che cattivo che sei ... :cry: [OT] a proposito, ora anch'io sto contribuendo al SETI nel VareseTeam ;) [OT]
mi è stato riferito ;)
e scrivilo nella firma :P
ciccio88
21-05-2004, 01:25
Ciao a tutti, ho provato per curiosità a scaricare i datasheet rispettivamente del Pentium 4 e del Pentium-M (disponibili liberamente sul sito intel), l'uno risiedente sul ben noto socket mPGA 478 e l'altro sul più misterioso socket mPGA 479 ... ebbene guardando le specifiche questi due socket sono apparentemente identici :eek: :what: , sia come misure che come specifiche elettriche (l'unica differenza che ho notato è un millimetro in meno nella larghezza del socket, ed altre differenze trascurabili ... che non influiscono sulla lunghezza del procio).
Il punto dove voglio arrivare ovviamente è: ma non è che è possibile montare i fantastici pentium-m su mobo per i "un pò meno fantastici" pentium 4 ?!?!?!? :eek: :cool:
Ingegneri ed elettronici, vi invoco !! guardate anche voi questi datasheet e smentitemi please (meglio: confermatemi :D )!! :ave:
Se qualcuno avesse la disponibilità e la voglia di fare questo esperimento ... cioè montare un p-m su una mobo s478 per provare se va ... ;) o se già qualcuno è a conoscenza di esperienze dirette e tentativi ...
Cioè, ma ve lo immaginate un p-m 1.7Ghz su una IC7 , magari overcloccato a 3 Ghz con bus oltre 200 ?!?!? :eek: :eekk: :eekk: :sbav:
Sarebbe fantastico se anche solo saltasse fuori qualche mod da fare sulle mobo per far andare questi processori.... (già mi vedo le P4c800@"PMc800" :D ) ...
Sarebbe un mostro senza paragoni ... :sofico: che ne dite ?!?
compralo online, spezzi il piedino in + e lo monti.. se nn va puoi tentare di fartelo aggiustare da fluctus :D
se va abbiamo fatto una bella scoperta :sofico:
intakeem
21-05-2004, 08:58
Originariamente inviato da ciccio88
compralo online, spezzi il piedino in + e lo monti.. se nn va puoi tentare di fartelo aggiustare da fluctus :D
se non va può piangere tantissimo visto quanto costa:D
certo che se arrivasse a 3ghz......gia a 2.4ghz fa 34sec al superPI col bus a 120...a 3ghz scende sotto i 25:cool:
Necromachine
21-05-2004, 11:56
Originariamente inviato da ciccio88
Se ho scritto "Se qualcuno avesse la disponibilità e la voglia di fare questo esperimento ..." e' proprio perche' i dindini per fare questo lavoro io non li ho :cry: ... e poi ora sto su AMD, dovrei anche comprare una mobo p4 .... preferisco che sia qualcunaltro a fare da "cavia" :D :D
Poi dai datasheet ho la netta impressione che il famigerato piedino in piu' si infili anche sul socket 478, senza bisogno di segarlo .... ;) magari e' solo una massa e il procio funge lo stesso !
ciccio88
21-05-2004, 13:48
nn ci resta da trovare qualcuno ke si puo permettere il riskio.. ma ke fine ha fatto andrea73? :sofico: :D :D :angel:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.