PDA

View Full Version : collegare le ventole

183183183
20-05-2004, 20:03
ciao a tutti!
avevo un alimentatore vecchio che non funzionava, allora prima di buttarlo ho preso la ventola pensando di usarla all'interno del case...ma ho un problema:

avendola staccata dall'alimentatore ho due fili che escono, uno nero nero e l'altro rosso ma non so dove attaccarli per alimentare la ventola...
sulla mia mobo potrei attaccarla al "system fun" con un molex ma anche qui ho un dubbio: il "system fun" ha tre connettori, mentre io ho solo due fili...
come faccio?
esistono altri modi? per esempio tirando i cavi darettamente dall'alimentatore?

Grazie mille!

Dumah Brazorf
20-05-2004, 20:10
Attaccala direttamente all'alimentatore, fili giallo>rosso e nero>nero per ali>ventola, oppure se vuoi farla andare piano rosso>rosso nero>nero. Per non tagliare i fili dell'alimentatore magari compra uno sdoppiatore a Y su cui fare quello che ti pare.
Ciao.

183183183
20-05-2004, 20:18
la stessa cosa dei colori funziona lo stesso sul "system fun"?

bizzu
20-05-2004, 21:54
La stessa cosa funziona sul system fan (system fun... e che é? Il divertimento di sistema??:p ), solo che i connettori non sono colorati... cmq se guardi la disposizione dei cavi da un'altra ventolina (ad es quella del procio), capisci quali sono. Tieni conto che uno dei pin, di solito quello dove va un filo giallo, è la tachimetria (misurazione giri ventola).

Dumah Brazorf
20-05-2004, 23:37
Guarda se non ha lo spinotto giusto non metterti a saldare o peggio arrotolare i fili intorno ai pin del System Fan perchè rischi solo di mandare in corto tutto.
Attaccala diretta all'alimentatore che è + facile e sicuro.
Ciao.

bizzu
21-05-2004, 12:57
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Guarda se non ha lo spinotto giusto non metterti a saldare o peggio arrotolare i fili intorno ai pin del System Fan perchè rischi solo di mandare in corto tutto.
Attaccala diretta all'alimentatore che è + facile e sicuro.
Ciao.
Hai ragione, infatti è sempre meglio non saldare niente alla mobo. Se hai uno spinotto che ti avanza, però, puoi saldare i fili a quello.
Stai attento all'amperaggio della ventola, di solito la mobo sopporta ventole dall'amperaggio relativamente basso (vedi sul manuale).
In definitiva => attaccalo ad un molex dell'ali che è meglio! ;)