PDA

View Full Version : Periodo migliore per fotografare tramonti


mcHorney
20-05-2004, 19:03
Qual' è?

L' estate non penso, io direi autunno-inverno, mi illuminate?

Grazie, Mc

O fotografo
20-05-2004, 19:05
Penso anch'io sia l'inverno.

Pezzulu
20-05-2004, 19:35
Sinceramente non ne sarei così sicuro( ma neanche del contrario ;) ).....d'inverno è molto difficile trovare una giornata col cielo limpido e cristallino dalle mie parti c'è sempre cattivo tempo (:cry: milano fa c@g@re sotto questo punto di vista)(quindi dipende anche dalle zone), il sole tramonta presto e poi... a dire la verità i miei migliori tramonti (non so perchè) ma credo di averli visti al mare(d'estate)....va detto però che di inverno la terra si trovi più vicina al sole, quindi il sole lo vediamo pìù grande (perielio/3gennaio), mentre verso l'estate la terra "gira" pìù lontana (afelio/4 luglio) e quindi il sole lo dovremmo vedere più da lontano....cmq ci ho pensato di fretta e potrei avere sparato un mucchio di cavolate;)

PS:Io credo che per ovviare al problema porterò la mia digicam sempre com me e appena ne becco uno ve lo posto:D

leagle
20-05-2004, 20:56
non ho ancora avuto occasione di fotografarne da 2 mesi a questa parte, quelli nella mia sign li ho fatti st'inverno.

Sir J
20-05-2004, 21:14
Originariamente inviato da Pezzulu
....va detto però che di inverno la terra si trovi più vicina al sole, quindi il sole lo vediamo pìù grande (perielio/3gennaio), mentre verso l'estate la terra "gira" pìù lontana (afelio/4 luglio) e quindi il sole lo dovremmo vedere più da lontano....cmq ci ho pensato di fretta e potrei avere sparato un mucchio di cavolate;)



Un po' come dire che se sbatti a 290 km/h ti fai meno male che a 300 km/h ;)

In realta' non dovrebbero esserci differenze particolari. Per esempio di inverno a volte si prendono quei tramonti con i riflessi rossi sulle nuvole che sono da brivido. Ora vi dico un piccolo segreto che non so spiegarvi, ma che ha funzionato spesso.

A volte ho spacciato per tramonti delle foto fatte all'alba. Non chiedetemi il motivo scientifico, ma la pienezza dei colori, la luminosita' dell'ambiente e il senso di tranquillita' che emana da quelle foto e' impressionante.