PDA

View Full Version : SARS: ora anche attraverso il sudore


eraser
20-05-2004, 19:25
Anche se l'emergenza è passata gli studi sul virus della Sars continuano. Dagli ultimi sviluppi è emerso un dato allarmante. Il virus raggiunge anche le ghiandole sudoriparee di conseguenza potrebbe essere trasmesso attraverso il sudore. La maggior parte degli esperti, comunque, pensa che le misure precauzionali attuali siano sufficienti a tenere sotto controllo l'epidemia.
I ricercatori del New York Blood Center hanno analizzato il coronavirus nei tessuti di quattro pazienti morti l'anno scorso per la sindrome respiratoria. Gli studiosi hanno trovato tracce del virus in molti altri organi oltre ai polmoni e all'intestino. Il virus era presente anche nei reni e nelle ghiandole del sudore. Che la Sars si potesse diffondere anche attraverso le feci e le goccioline nebulizzate della tosse era già noto.
Questi risultati suggeriscono, però, che la malattia potrebbe trasmettersi anche per mezzo di una semplice stretta di mano. Per impedirlo, potrebbero essere necessarie misure protettive molto più drastiche, come richiedere che i pazienti o le persone a stretto contatto con i malati indossino abiti lunghi, oltre a guanti e mascherine.
Simon Mardel, che si occupa della gestione della SARS presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato che anche se il virus è presente nel sudore, le attuali misure di controllo dell'infezione sono già in grado di tenere a bada la sua diffusione.

http://www.tgcom.it/tgmagazine/articoli/articolo201130.shtml

va bene che è passata l'emergenza, ma qualcuno sa come stanno proseguendo le ricerche? che novità ci sono state al riguardo?

Sarei interessato a sapere come si sta procedendo contro questa malattia

Ciao

Eraser :)

Chromo
21-05-2004, 18:05
Up per ulteriori info!!!!