PDA

View Full Version : Riprogrammazione eprom a caldo

newmodelarmy
20-05-2004, 17:21
ho preso da recoverybios una eprom vuota,dovrei metterci dentro un bios, ho sentito che lo si può fare con un altra scheda madre da windows....potreste indicarmi gentilmente i passi....potrei rovinare la scheda madre?

grazie:D

newmodelarmy
20-05-2004, 17:31
up:fiufiu:

lukeskywalker
20-05-2004, 17:38
1. prima scaricati winflash e il file .bin da mettere sulla eprom.
2. avvia la mobo funzionante e entra in winzoz.
3. sostituisci la eprom avendo riguardo di posizionarla correttamente nel giusto verso, meglio se nell'estrazione usi la pinzetta estrattrice o, al limite, due stuzzicadenti.
3. avvia winflash carica il file .bin e avvia la programmazione spuntando tutte le opzioni per la sovrascrittura completa del chip.

l'operazione critica è la sostituzione della eprom.
ciao.

newmodelarmy
20-05-2004, 19:07
thanks

newmodelarmy
20-05-2004, 19:17
non da problemi togliere la eprom a pc acceso vero?

denadai2
20-05-2004, 19:57
Originariamente inviato da newmodelarmy

no

thoby
20-05-2004, 22:05

Purchè non la cortocircuiti..................
:rolleyes:
ByeZ...........
;)

newmodelarmy
21-05-2004, 00:00
cioè??????se io tolgo la eprom e la reinserisco nel giusto verso non dovrei cortocircuitarla no?o al limite danneggio la eprom non la scheda madre....

ho detto bene?:stordita:

mantes
21-05-2004, 00:13
Sì hai detto bene,sta attento a metterla nel GIUSTO verso non nello STESSO,perchè l'etichetta può essere incollata in un senso diverso da quella che monti ora.Io almeno ho fatto questo errore la prima volta che ho fatto questa operazione del genere,dopo un pò ho cominciato a sentire puzza di bruciato....:D
Però il chip è sopravvissuto a questa "piccola" svista e funziona ancora.C'è da dire che era un vecchio chip di una antichissima p5a-b,non so se i chip di oggi siano così resistenti.

PS:cmq non capisco propio perchè non te lo sei fatto programmare da loro,guarda che come operazione è rischiosetta...

superCippo
21-05-2004, 00:17
ma su byosrecovery vendono gia i bios programmati da montare??
xke mi si è sputtanato il bios della mia a7n8x delux e nn ce' verso di riprogrammarlo..

superCippo
21-05-2004, 00:18
e se mi date anke il link ve ne sarei gratissssssimo ;)

newmodelarmy
21-05-2004, 00:43
http://www.recoverybios.com/

cavoli ecco xchè io ho bruciato il 2° bios allora....l'ho messo dalla parte dell'etichetta e si è fuso....cmq nn dovrei aver rotto la scheda no?solo la eprom...???...

mantes
21-05-2004, 01:01
Il 2° bios?Scusa ma non ti seguo più,credevo che fosse questo il secondo.:wtf:
Mah,va beh,tanto è uguale...
Ti ripeto che a me ha continuato a funzionare (e funziona tuttora) sia la scheda che il chip.Ma erano prodotti vecchi e ora non so se quelli recenti siano più fragili.Incrocia le dita e speriamo bene.
Ciauz.

lukeskywalker
21-05-2004, 06:17

cavoli ecco xchè io ho bruciato il 2° bios allora....l'ho messo dalla parte dell'etichetta e si è fuso....cmq nn dovrei aver rotto la scheda no?solo la eprom...???...

se c'è stata la fumata o se la eprom si è liquefatta non credo funzioni ancora :D
comunque osserva molto attentamete il pcb della motherboard attorno allo zocccolo della eprom, anche la parte posteriore e vedi se ci sono segni di bruciatura.
ciao

biagimax 101
21-05-2004, 16:37
Originariamente inviato da superCippo
ma su byosrecovery vendono gia i bios programmati da montare??
xke mi si è sputtanato il bios della mia a7n8x delux e nn ce' verso di riprogrammarlo..
se ti puo interessare anche io faccio riprogrammazioni bios. se mi mandi la tua epp te la posso controllare se ok e riprogrammartela...altrimenti se ho anche dei chip nuovi....come ti si è sprogrammata? ciao

biagimax 101
21-05-2004, 16:41

secondo me è una bella incognita in questi casi se il chip è visivamente danneggiato sicuramente è ko per la scheda bisogna provare ma la situazione non è bella.

biagimax 101
21-05-2004, 16:42
Originariamente inviato da mantes
Il 2° bios?Scusa ma non ti seguo più,credevo che fosse questo il secondo.:wtf:
Mah,va beh,tanto è uguale...
Ti ripeto che a me ha continuato a funzionare (e funziona tuttora) sia la scheda che il chip.Ma erano prodotti vecchi e ora non so se quelli recenti siano più fragili.Incrocia le dita e speriamo bene.
Ciauz.
che:ciapet: :ciapet: :ciapet:

newmodelarmy
21-05-2004, 16:45
ho controllato,la scheda nn ha segni di bruciatura,xchè ho spento tutto appena ho sentito che la eprom era calda, si stava sciogliendo dalle parti solo l'adesivo plastificato.....

la eprom si è sprogrammata o rotta, xchè ho settato i jumper in modo da formattare il bios, me li sono scordati, e ho acceso il pc.....da li nn è piu funzionato...:muro:

grazie biagimax,ma ho già preso le eprom da recovery bios....spero arrivino...

newmodelarmy
21-05-2004, 16:48
cmq nemmeno la eprom ha segni di bruciatura.....solo l'adesivo ai lati....speriamo nn si sia scassata la mobo...:sperem:

biagimax 101
21-05-2004, 16:53
ho controllato,la scheda nn ha segni di bruciatura,xchè ho spento tutto appena ho sentito che la eprom era calda, si stava sciogliendo dalle parti solo l'adesivo plastificato.....

la eprom si è sprogrammata o rotta, xchè ho settato i jumper in modo da formattare il bios, me li sono scordati, e ho acceso il pc.....da li nn è piu funzionato...:muro:

grazie biagimax,ma ho già preso le eprom da recovery bios....spero arrivino...
ma che mobo è?
cmq mi sembra molto strano che ti si sia cancellato il bios perche hai avviato il pc con il clmos in posizione cliar.
ho capito male qualche cosa?

newmodelarmy
21-05-2004, 16:59
beh il bios partiva una volta si 2 no prima di rompersi, il problema è che era un bios non originale per una ECSK7S5A, e da quando lo messo mi ha sempre dato problemi....

l'altra eprom era di un asusP2B, solo che l'ho collegata a rovescio e quindi si è surriscaldata, poi l'ho tolta l'ho rimessa sulla P2B e nulla....devo aver rotto il bios....

mantes
21-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da biagimax 101
che:ciapet: :ciapet: :ciapet:

:D

newmodelarmy
21-05-2004, 17:42
cmq la scheda ha smesso di partire dopo che ho messo su un 2200+, ho acceso e giustamente me lo vedeva a 1500+, cosi ho settato l'fsb a 166 e da qua il vuoto.....cosi ho resettato il bios ma si vede che come ho postato sopra l'ho danneggiato....mi hanno detto alcune persone del forum che appunto resettando tenendo il cavo di alimentazione anche se a pc non acceso e avviando la mobo con i jumper per il clmos possono aver danneggiato il bios, contando anche che quelle sono le uniche operazioni che ho fatto......non ho messo la mani da nessun altra parte....