View Full Version : Nuove provincie
ieri è stato approvato il disegno di legge che istituisce due nuove provincie : Fermo e Barletta Andria Trani.
Tralasciando il perchè di una provincia a tre teste :eek: mi direste che vantaggi reali può portare l'istituzione di una nuova provincia ?
Se poi ci fosse qualcuno di Lodi Rimini Crotone Biella che può postare la sua esperienza diretta sarebbe il massimo
Originariamente inviato da kikki2
Tralasciando il perchè di una provincia a tre teste :eek: mi direste che vantaggi reali può portare l'istituzione di una nuova provincia ?
In un certo senso c'è già Verbano Cusio Ossola a tre teste:
http://www.provincia.verbania.it/
Non dimentichiamo anche la recentissima istituzione della provincia di Monza.
Per l'Abruzzo sono curioso sulla Provincia dell'Aquila; da molto tempo c'è rivalità tra Sulmona e Avezzano per la nuova provincia.
Secondo me creare nuove provincie significa solo buttare al vento una marea di milioni di euro!
supermario
20-05-2004, 16:45
solo nella mia puglia le potevano fare ste cose..:muro: :muro:
fortuna che sono nel barese e non danno fastidio qui
un delle prime opere della nuova provincia sarà quella della bonifica dell'ofanto........fiume di enooooooorme grandezza lunghezza e portata...:rolleyes: :rolleyes: ....ma io dico non è un rusciello a tratti e me lo bonificano pure.:muro:
ALBIZZIE
20-05-2004, 16:46
ieri è stato approvato il disegno di legge che istituisce due nuove provincie : Fermo e Barletta Andria Trani.
Tralasciando il perchè di una provincia a tre teste :eek:
solito compromesso all'italiana.
vantaggi reali è difficile da capire.
Originariamente inviato da supermario
solo nella mia puglia le potevano fare ste cose..:muro: :muro:
fortuna che sono nel barese e non danno fastidio qui
un delle prime opere della nuova provincia sarà quella della bonifica dell'ofanto........fiume di enooooooorme grandezza lunghezza e portata...:rolleyes: :rolleyes: ....ma io dico non è un rusciello a tratti e me lo bonificano pure.:muro:
ma tu l'Ofanto l'hai mai visto?
bandierarossa
20-05-2004, 16:49
le prime tre province d'italia per estensione si trovano in Sardegna e sono:
1) Sassari 7.520 kmq
2) Nuoro 7.044 kmq
3) Cagliari 6.895 kmq
supermario
20-05-2004, 16:51
ma tu l'Ofanto l'hai mai visto?
si ed ho sempre visto un fiumiciattolo che scorre tra 2 o 3 pietre...tipo canali per lo scolo delle acque nei campi in secca!!
Originariamente inviato da supermario
si ed ho sempre visto un fiumiciattolo che scorre tra 2 o 3 pietre...tipo canali per lo scolo delle acque nei campi in secca!!
Hai visto male allora : ci abito a due minuti e a parte in pieno agosto quando secca anche il Po acqua ce n'è in abbondanza e pure campi coltivati tutt'intorno, ( a parte il fatto che bonificare si bonifica anche un ruscello , se serve)
Cmq tornando IT nessuno forumer di una provincia di recente istituzione?
Cmq tornando IT nessuno forumer di una provincia di recente istituzione?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684089
Ma Monza l'hanno fatta la settimana scorsa, sono allo stesso punto in cui siamo qui :)
Athlon64-FX53
20-05-2004, 17:11
PROVINCIA-----> PROVINCE :muro:
serbring
20-05-2004, 17:12
allora fermo ce n'era bisogno come provincia perchè la provincia di ascoli è molto decentrata.....il paese più lontato sta a quasi 100km da ascoli, è molto più vicino a macerata. Quindi ci sono molte persone che andare in provincia per le cose loro è un po' problematico....
StefAno Giammarco
20-05-2004, 17:14
Originariamente inviato da Irek
Secondo me creare nuove provincie significa solo buttare al vento una marea di milioni di euro!
Perché al vento? Immagina quanti posti di lavoro... :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
PROVINCIA-----> PROVINCE :muro:
Da Garzanti linguistica
Provincia :s. f. [pl. -ce o -cie]
1 (st.) territorio conquistato dai romani e governato da un magistrato romano
2 circoscrizione amministrativa del.....
nicovent
20-05-2004, 17:19
...
Se poi ci fosse qualcuno di Lodi Rimini Crotone Biella che può postare la sua esperienza diretta sarebbe il massimo
Eccomi!
Provincia di Lecco, costituita se non erro insieme a quelle da te citate.
Commenti?
Potrei solo porconare...ma è meglio che eviti.
E' l'ennesimo carrozzone ideato su misura per creare poltrone... :mad:
A giugno voteremo per il 3° mandato di questa inutile provincia... :muro: :muro: :muro:
nicovent
20-05-2004, 17:20
Parole sante!
:mano:
spaceboy
20-05-2004, 17:21
Avevo sentito voci riguardo ad una eventuale provincia di Bassano....
fangallo
20-05-2004, 17:34
mi pare di aver sentito che Fermo l'hanno fermata...
:cry: peccato sono affezzionato a quel "paese"
falcon.eddie
20-05-2004, 17:42
Originariamente inviato da serbring
allora fermo ce n'era bisogno come provincia perchè la provincia di ascoli è molto decentrata.....il paese più lontato sta a quasi 100km da ascoli, è molto più vicino a macerata. Quindi ci sono molte persone che andare in provincia per le cose loro è un po' problematico....
le persone che stanno a più di 100Km da Ascoli sono pochissime,quante ci dovranno mai andare in provincia? :rolleyes: Eh si,ce n'era proprio bisogno, ma per piacere Fermo provincia? :rotfl: La gente viene ad abitare tutta a SBT e limitrofi e Fermo si fa provincia...LOL, tra una decina d'anni a Fermo ci staranno 2000 persone...:muro: :muro:
Originariamente inviato da bandierarossa
le prime tre province d'italia per estensione si trovano in Sardegna e sono:
1) Sassari 7.520 kmq
2) Nuoro 7.044 kmq
3) Cagliari 6.895 kmq e infatti vogliono farne altre 3... in modo da riempire qualche poltrona in più...
anche qui in veento volevano fare una nuova provincia ,quella di "Bassano del Grappa " tutti i comunic padovani e non sol oerano contrari, di favorevli m isembra fosser oi capoccia di roma e venezia oltre il sindaco di bassano.Non se ne fece nulla , per ora.
Io sono di Prato, una delle provinice più recenti. Secondo me i vantaggi sono pochissimi, anzi quasi inesistenti. Prato di fatto è ancora legata a firenze (motorizzazione, ecc), quindi vantaggi in fatto di autonomia non ne vedo.
Ma c'è un consiglio provinciale o c'è ancora il commissario straordinario?
Quanot tempo fa è stata creata la provincia?
probabilmete non hai mai visto come funziona uan provincia ... e non ti rendi conto dell'importanza che può avere ...
Originariamente inviato da kaioh
anche qui in veento volevano fare una nuova provincia ,quella di "Bassano del Grappa " tutti i comunic padovani e non sol oerano contrari, di favorevli m isembra fosser oi capoccia di roma e venezia oltre il sindaco di bassano.Non se ne fece nulla , per ora.
Beh una provincia con Bassano come capoluogo , e poi Citadella , castelfranco e montebelluna , sarebbe con i controc@xxi :D
Ciaozzz
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Perché al vento? Immagina quanti posti di lavoro... :muro: :muro: :muro:
troppo qualunquista anche il tuo commento ... il tanto decantato federalismo (con i suoi pregi) si attua anche autogovernandosi ... e le provincie svolgono tantissime importanti funzioni ...
ManyMusofaga
20-05-2004, 19:34
Originariamente inviato da Damy83
Io sono di Prato, una delle provinice più recenti. Secondo me i vantaggi sono pochissimi, anzi quasi inesistenti. Prato di fatto è ancora legata a firenze (motorizzazione, ecc), quindi vantaggi in fatto di autonomia non ne vedo.
Non vorrei dire una cappellata ma mi pare ke Lodi si stia autonomizzando a poco a poco da Milano.....di più nn so....
spero che a breve passi la proposta di istituire la provincia del Lazio Meridionale, con capoluogo Cassino. Questo per ovvii motivi socio-politici e culturali :)
quoto per me è già inutile l'ente provincia in se
serbring
21-05-2004, 16:39
Originariamente inviato da falcon.eddie
le persone che stanno a più di 100Km da Ascoli sono pochissime,quante ci dovranno mai andare in provincia? :rolleyes: Eh si,ce n'era proprio bisogno, ma per piacere Fermo provincia? :rotfl: La gente viene ad abitare tutta a SBT e limitrofi e Fermo si fa provincia...LOL, tra una decina d'anni a Fermo ci staranno 2000 persone...:muro: :muro:
guarda caso non va bene ad un san benedettese :tapiro:. A me fermo non piace come città, però da un non fermano ammetto che ce n'era bisogno. La gente che deve andare in provincia è molto più di quella che pensi, ad esempio chi deve andare alla camera di commercio, motorizzazione.....Io l'esame della patente l'ho dovuto fare ad ascoli e mi sta a quasi 60km!dubito che a fermo tra 10 anni ci staranno 2000 persone, guarda quanto è grande. Non cosiderare solo il paese ma tieni conto anche delle frazioni che stanno sulla costa. Per me è giusto fare Fermo provincia se la rendono indipendente da Ascoli in un tempo ragionevole...altrimenti tanto meglio non buttare soldi. Lo so che San benedetto è la seconda più grande città della provincia me è troppo vicina ad ascoli....Cmq Fermo è subito dopo come abitanti...ma abbastanza più grande come territorio.
nicovent
22-05-2004, 00:10
.... La gente che deve andare in provincia è molto più di quella che pensi, ad esempio chi deve andare alla camera di commercio, motorizzazione.....Io l'esame della patente l'ho dovuto fare ad ascoli e mi sta a quasi 60km!....
A parte che 60Km non sono poi un' infinità, ma fare ad esempio alcuni uffici distaccati non verrebbe a costare decisamente meno che creare una nuova provincia...
.... :wtf: :wtf: :wtf: no, non potrebbe andare bene perchè così si risolverebbero solo i problemi dei cittadini a non si riuscirebbe a creare nessuna poltrona... :muro: :grrr: :grrr: :grrr:
jumpermax
22-05-2004, 00:36
Io veramente per ste cose non ho parole... la moltiplicazione dei pani e delle poltrone ecco che è, la gente tanto è sempre contenta di ste cose che appagano il campanilismo spinto... :muro:
Non sia mai che io sia d'accordo con un san benedettese! :eek: :D
Scherzo, ma condivido. ;)
falcon.eddie
22-05-2004, 09:42
guarda caso non va bene ad un san benedettese :tapiro:. A me fermo non piace come città, però da un non fermano ammetto che ce n'era bisogno. La gente che deve andare in provincia è molto più di quella che pensi, ad esempio chi deve andare alla camera di commercio, motorizzazione.....Io l'esame della patente l'ho dovuto fare ad ascoli e mi sta a quasi 60km!dubito che a fermo tra 10 anni ci staranno 2000 persone, guarda quanto è grande. Non cosiderare solo il paese ma tieni conto anche delle frazioni che stanno sulla costa. Per me è giusto fare Fermo provincia se la rendono indipendente da Ascoli in un tempo ragionevole...altrimenti tanto meglio non buttare soldi. Lo so che San benedetto è la seconda più grande città della provincia me è troppo vicina ad ascoli....Cmq Fermo è subito dopo come abitanti...ma abbastanza più grande come territorio.
A parte che si scrive tutto attaccato( :confused: o no?)ti hanno risposto anche altri sotto,cmq farla indipendente in un tempo ragionevole è IMHO impossibile(con ragionevole intendo meno di 8-10 anni)...L'industria calzaturiera è per lo più spostata nel Maceratese,io capisco che anche Fermo sia famosa per questo ma farla provincia(Porto S.Giorgio,Porto S.Elpidio e Amandola si salvano come "teoriche" città di Fermo,le altre chi sono/le conosce?).Solo per creare poltrone serve,è pure grande come territorio ma per l'agricoltura,i monti, non per viverci.
Non sia mai che io sia d'accordo con un san benedettese!
Scherzo, ma condivido.
:asd: Pure tu lo scrivi staccato? Xchè di dove sei? Non lo hai scritto...Scommetto che sei uno di quelli che rosicava domenica scorsa :Perfido: , non avete di che lamentarvi,la vostra amministrazione in pochi anni ha perso tutto,dagli spettacoli(vedi Festivalbar,i grandi concerti[Vasco su tutti]) al centro storico...
bandierarossa
22-05-2004, 09:48
sicilia e sardegna sono unite in un seggio unico per le elezioni!
e questo in sardegna viene percepito come un insulto,
questo per mostrarvi che una provincia in piu può essere necessaria! anche per motivi che esulano dal solito denaro, ma che affondano nel sentirsi piu autonomi! :)
:asd: Pure tu lo scrivi staccato? Xchè di dove sei? Non lo hai scritto...Scommetto che sei uno di quelli che rosicava domenica scorsa :Perfido: , non avete di che lamentarvi,la vostra amministrazione in pochi anni ha perso tutto,dagli spettacoli(vedi Festivalbar,i grandi concerti[Vasco su tutti]) al centro storico...
Boh, in effetti non so se si scriva attaccato o no... Mi informerò. ;)
Hai indovinato: sono ascolano. ;) :D
falcon.eddie
22-05-2004, 15:06
Originariamente inviato da Ma Sara
Boh, in effetti non so se si scriva attaccato o no... Mi informerò. ;)
Hai indovinato: sono ascolano. ;) :D
:eek: :D sicuramente ci siamo visti,io lavoro in un negozio di informatica in ascoli... :D (o magari altri che postano sul forum che vengono qui da me a scrivere conosci) :Perfido:
Per gli ascolano che ancora non lo digeriscono, ho solo una faccina: :mc:
E' inutile continuare ad insistere con questa storia.
Il Fermano e l'Ascolano sono diversi come territorio, economia e storia.
Questi fatti sono stati giustamente riconosciuti con la nuova provincia.
La diversità delle economie è evidente, basta sapere che Ascoli e dintorni hanno beneficiato della cassa del mezzogiorno, mentre il fermano è tra le zone + industrializzate d'italia.
P.S. Qualcona ha scritto una enorme boiata: che l'industria calzaturiera è nel maceratese. Non è vero e lo dimostra che tutte le aziende maggiori sono in provincia di FM (Tod's in primis)
Saluti dalla provincia di FM agli ascolani :D :D
Originariamente inviato da Max2
troppo qualunquista anche il tuo commento ... il tanto decantato federalismo (con i suoi pregi) si attua anche autogovernandosi ... e le provincie svolgono tantissime importanti funzioni ...
si sono delicate, scuole e viabilità delle strade provinciali
ma possono essere delegate tranquillamente all'ente regione o al limite per le scuole ai comuni
ergo le provincie sono enti completmente inutili, che infatti non hanno riscontri negli altri stati, inclusi quelli federali
Originariamente inviato da Max2
probabilmete non hai mai visto come funziona uan provincia ... e non ti rendi conto dell'importanza che può avere ...
:confused:
esagerato!
non è che lavori alla provincia per caso? :rotfl:
a proposito della importanza delle province .... ad esempio in campo ambientale:
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=1656
no, non lavoro in provincia ... ma mi capita spesso di lavorare per alcune di esse .... e qui c'è gente che non ha mai messo piede in una provincia ;) ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.