PDA

View Full Version : [Kit liquido] Quali tubi mettere?

Joepesce
20-05-2004, 15:15
salve a tutti ho appena montato il mio primo kit a liquido!

avrei 2 tipologie di tubi a disposizione

12x17 in gomma
8x12 crystal

quale metto?esiste qualche differenza prestazionale a livello di sezione e di materiale (silicone/gomma)?

grazie
;)

pS:è normale che la pompa faccia le "bolle" stile acquario? :confused:

GIASAN
20-05-2004, 15:39
Originariamente inviato da Joepesce
salve a tutti ho appena montato il mio primo kit a liquido!

avrei 2 tipologie di tubi a disposizione

12x17 in gomma
8x12 crystal

quale metto?esiste qualche differenza prestazionale a livello di sezione e di materiale (silicone/gomma)?

grazie
;)

pS:è normale che la pompa faccia le "bolle" stile acquario? :confused:

12x17. Se il WB accetta solo 8x12, metti un pezzo di quello sui raccordi, lo tagli a filo raccordo e sopra monti il 12x17.

Nessuna differenza, con uno vedi l'acqua, con l'altro se colorato non la vedi. L'unica differenza è la malleabilita, nel senso che uno si puo piegare piu facilmente dell'altro e aderisce meglio essendo al silicone.

Che fa le bolle non è normale, probabilmente c'è aria nel circuito.

Ciao.

Joepesce
20-05-2004, 15:43
Originariamente inviato da GIASAN
12x17. Se il WB accetta solo 8x12, metti un pezzo di quello sui raccordi, lo tagli a filo raccordo e sopra monti il 12x17.

fatto già!

Joepesce
20-05-2004, 15:44
cmq sono entrambi trasparenti!

per quanto riguarda le bolle (sono delle bollicine provenienti da sotto per l'esattezza) hai consigli da darmi? :D

GIASAN
20-05-2004, 15:46
cmq sono entrambi trasparenti!

per quanto riguarda le bolle (sono delle bollicine provenienti da sotto per l'esattezza) hai consigli da darmi? :D

Com'è montato il tuo kit?

Che vaschetta hai, come l'hai messa, come sono disposti i componenti.?

Joepesce
20-05-2004, 15:58
aquarius 2 + sicce idra 1300 (ora sta al max!)
ybris 1.6HFE
black ice extreme

allora il raccordo a Y uno va al raddy un altro al WB
le altre 2 bocchette della vasca uno è il "rigetto" o come cavolo si chiama del WB l'altro è il "rigetto" del raddy!

cmq sembra proprio di avere un acquario con quel rumore di bolle d'aria! :D

GIASAN
20-05-2004, 16:09
aquarius 2 + sicce idra 1300 (ora sta al max!)
ybris 1.6HFE
black ice extreme

allora il raccordo a Y uno va al raddy un altro al WB
le altre 2 bocchette della vasca uno è il "rigetto" o come cavolo si chiama del WB l'altro è il "rigetto" del raddy!

cmq sembra proprio di avere un acquario con quel rumore di bolle d'aria! :D

Il radiatore ce l'hai piu basso o piu alto della vaschetta?

Comunque è strano perche tolta la vaschetta (io l'avevo fatta con una del liquido di un volvo 740) quella pompa ce lavevo pure io (adesso ho una L30) , e il rad ce l'ho ancora e non ho mai avuto problemi di rumore tipo bolle e i tubi erano sempre pieni senza bollicine.

Joepesce
20-05-2004, 16:20
i tubi sono pieni di acqua e sono senza bolle!

le bolle d'aria le fa solo la pompa! :muro:

il radiatore (visto cheora ho montato il tutto esternamente per provarlo) sta appena 5 cm più elevato della vaschetta...il wb invece sta a 20 cm più in su!

ZackS
20-05-2004, 16:42
il radiatore è in verticale? hai collegato il tubo che parte dalla Y al raccordo più basso del radiatore?

Joepesce
20-05-2004, 16:47
si in verticale e i suoi 2 raccordi sono allo stesso livello!

cmq si vede chiaramente che è la pompa che crea queste bolle!

ripeto:
bolle d'aria nei tubi dell'impianto non ce ne sono! :muro:

lukeskywalker
20-05-2004, 17:10
ciao,
per i tubi senza dubbio quelli da 12mm di diametro interno, sforzano meno la pompa e dovresti avere maggiore portata, se sono in silicone occhio che tendono a strozzare facilmente nelle curve strette rispetto ai cristal.
per le bolle non è normale ed anche fastidioso probabilmente la pompa pesca aria perchè la vaschetta non è riempita al massimo o perchè non hai spurgato bene.

Joepesce
20-05-2004, 17:38
CREDO di aver capito cosa possa essere (oppure sto dicendo una cazzata!)

l'uscita del rad (molto forte) sta proprio nella direzione dove la pompa pesca l'acqua!
questo fa sì che il deflusso dell'acqua è molto più veloce della forza di gravità e si creano questi vuoti d'aria!

provando a girare un pò la pompa il problema nn c'è più ma non riesco a chiudere la vaschetta! :muro: :muro:

Joepesce
20-05-2004, 19:33
altro problema:

dopo circa 1h ora di test il WB incomincia a perdere piccole gocce d'acqua! :muro: :muro:

lukeskywalker
21-05-2004, 06:24
altro problema:

dopo circa 1h ora di test il WB incomincia a perdere piccole gocce d'acqua! :muro: :muro:
:nonsifa:
questo è male.
riesci a capire da dove perde ?
hai fascettato?
mi sembra molto strano che perda dalle saldature fanno dei test a diverse atmosfere di pressione.
a limite ci sarà qualche imperfezione nei raccordi anche se mi sembra oltremodo difficile.
se appuri che non sono i tubi a perdere (se sono quelli al silicone non è possibile anche senza fascette), contatta il produttore.
comunque chiedi sorattutto sul loro forum.
ciao.

Joepesce
21-05-2004, 08:03
si vede chiaramente da dove perde quindi non sono i tubi!

perde precisamente dalla guarnizione in gomma che unisce i 2 pezzi del wb!
sono perdite piccolissime che si formano dopo almeno 1h di utilizzo....ma sono cmq perdite che danneggerebbero il pc! (visto che il mio fuzniona 24h su 24!!)

GIASAN
21-05-2004, 08:05
i tubi sono pieni di acqua e sono senza bolle!

le bolle d'aria le fa solo la pompa! :muro:

il radiatore (visto cheora ho montato il tutto esternamente per provarlo) sta appena 5 cm più elevato della vaschetta...il wb invece sta a 20 cm più in su!

Metti la vaschetta piu in alto del radiatore.

lukeskywalker
21-05-2004, 08:19
si vede chiaramente da dove perde quindi non sono i tubi!

perde precisamente dalla guarnizione in gomma che unisce i 2 pezzi del wb!
sono perdite piccolissime che si formano dopo almeno 1h di utilizzo....ma sono cmq perdite che danneggerebbero il pc! (visto che il mio fuzniona 24h su 24!!)

scusa ma il coperchio non è saldato?
comunque contatta il produttore.
;)

Joepesce
21-05-2004, 08:54
ragazzi ho risolto con la vaschetta!

la mia non aveva i prolungamenti dei ritorni fissati sotto il coperchio (vedi foto sul sito) e l'acqua quindi arrivava troppo violentemente, nel frattempo la pompa la aspirava, quindi il tutto essendo maggiore della forza di gravita, creava questi scompensi sotto forma di bolle d'aria!

ora ho prolungato i ritorni e va tutto OK! :D
silenziosa e perfetta!

per quanto riguarda il WB l'ho comprato sul mercatino (di questo forum) però mi hanno detto che è nuovo...contatto prima chi me lo ha venduto e mi metto daccordo con lui! ;)

grazie a tuti! :D